back to top

Metallic Rouge – Un salto nel futuro

La stagione autunnale degli anime è sempre ricca di nuove uscite e, proprio per questo, è il tempo migliore per creazioni originali. Uno dei titoli appartenente a questa categoria è Metallic Rouge, un anime sci-fi capace di cogliere l’immediato interesse degli appassionati. Questo è uno dei motivi che ha spinto Crunchyroll, la famosa piattaforma per lo streaming anime, a curarne il doppiaggio simultaneo in molteplici lingue così che tutti possano goderne immediatamente nella loro lingua. Andiamo insieme a scoprire cosa ci aspetta con questa nuova serie.

Un balzo nel futuro

In un futuro imprecisato gli umani coabitano con i Nean, androidi che si nutrono di ambrosia per sopravvivere e che restano legati alle leggi di Asimov. L’esistenza sembra pacifica ma, come spesso accade, quando vi è una minoranza incapace di reagire si possono assistere ad atti di bullismo da parte degli umani. I Nean non solo sono impossibilitati a reagire, ma sono anche facilmente riconoscibili a causa della loro fisionomia robotica. Ci sono anche alcuni androidi speciali, la cui fisionomia è nascosta e riescono a farsi passare come semplici umani. Questo è il caso di Rouge Redstar, una Nean dotata di una spiccata volontà e molto golosa di cioccolata.

L’androide lavora in un club dove canta una fantastica donna: Sara, proprio quest’ultima ha preso in simpatia Rouge quando l’ha vista abbandonata sul ciglio della strada. La Nean, una volta giunta a casa, parla con un uccello, che si rivela essere l’avatar dell’investigatrice Naomi Ortmann. Le due si aiutano a vicenda nello scontro contro i Nove Immortali, androidi come Rouge, sfuggiti alle leggi di Asimov e ora minano la stabilità del governo. Chi sarà il loro primo obiettivo?

metallic rouge forma combattiva
La forma combattiva di Rouge. – Metallic Rouge; Studio Bones.

Celebrazione

Metallic Rouge è l’anime originale dello studio Bones, autore di adattamenti incredibili come My Hero Academia, Bungo Stray Dogs e Full Metal Alchemist, ma anche di ottimi anime originali come Wolf’s Rain. Prodotto dallo studio E di questa grande casa è diretto da Motonobu Hori che realizza un’ottima regia e, in questo primo episodio, lascia intravedere la bontà dell’opera senza mai però sorprendere realmente lo spettatore. Disegni e animazioni sono buoni, specialmente quelle più futuristiche, ma si sente la mancanza di quella marcia in più alla quale le altre produzioni di Bones ci hanno abituato.

Ottimi gli effetti sonori e molto buona anche quello che abbiamo potuto ascoltare della colonna sonora curata da Taisei Iwasaki.

metallic rouge poster
Rouge nel poster ufficiale della serie. – Metallic Rouge; Studio Bones.

Il doppiaggio italiano è ottimo, le voci di Elena Mancuso e Gea Riva, rispettivamente Rouge e Naomi, sono perfettamente calzanti, esattamente come quelle degli altri personaggi. L’adattamento è, esattamente come il doppiaggio, ottimo, riesce a mantenere la mimica facciale e il ritmo in tutte le circostanze, regalandoci una serie che è davvero godibile guardata nella nostra lingua.

Cosa aspettarsi dal futuro

Metallic Rouge è una serie che affonda la sua narrazione nei grandi dilemmi del futuro, specialmente per quanto riguarda gli androidi. L’anime avrà dei grandi combattimenti, come già mostrato nel primo episodio, ma quello che ci piacerebbe vedere esplorato sono le ragioni della lotta che sta per nascere. Le motivazioni che hanno spinto i Nove Immortali a ribellarsi saranno condivisibili e, nel caso in cui lo siano, faranno cambiare idea anche a Rouge? Noi crediamo che questo diventerà ben presto uno dei punti focali della serie, facendo crescere la Nean e, possibilmente, ribaltare completamente la storia. Se le altre opere originali dello studio Bones sono un indicatore, questi temi diventeranno ben presto una parte sempre più importante della narrazione. 

Metallic Rouge è un buon anime originale, dove le ottime animazioni 3D sono però rallentate dai disegni non sempre perfetti. Una storia sci-fi con un incipit che sa di già visto, capace di mantenere l’attenzione perché costruita su un mondo vario e diverso, ma che ora dovrà portare la narrazione a un livello più alto per distinguersi realmente. Ottimo l’adattamento e il doppiaggio italiano.

CORRELATI

Metallic Rouge è un buon anime originale, dove le ottime animazioni 3D sono però rallentate dai disegni non sempre perfetti. Una storia sci-fi con un incipit che sa di già visto, capace di mantenere l’attenzione perché costruita su un mondo vario e diverso, ma che ora dovrà portare la narrazione a un livello più alto per distinguersi realmente. Ottimo l’adattamento e il doppiaggio italiano.Metallic Rouge - Un salto nel futuro