back to top

Mister Car e i Templari: la recensione del nuovo film d’avventura polacco

Da mercoledì 12 luglio è disponibile su Netflix un nuovo film d’avventura, Mister Car e i Templari. Si tratta di una produzione polacca (il titolo originale è Pan Samochodzik i Templariiusze) diretta da Antoni Nykowski e scritta da Bartosz Sztybor. Il film si rivolge soprattutto alle famiglie, proponendo una storia inserita nel filone del genere d’avventura. La trama si basa sull’omonimo romanzo di Sbigniew Nienacki. Il cast include Mateusz Janicki, Sandra Drzymalska, Maria Dębska, Jacek Beler, Piotr Sega, Kalina Kowalczuk, Olgierd Blecharz, Anna Dymna, Ewa Błaszczyk e Przemysław Bluszcz. Con una durata di quasi due ore, Mister Car e i Templari vede come protagonisti un terzetto di ragazzini amanti dell’avventura in cerca di un tesoro, le loro strade si incroceranno con quelle di uno storico dell’arte arrogante e una giornalista appassionata. Di seguito trovate la sinossi ed il trailer del film:

Quando uno storico dell’arte trova un’antica croce dei Templari deve fare squadra con un improbabile gruppo di avventurieri per scoprire i segreti della reliquia. 

Ecco la recensione senza spoiler di Mister Car e i Templari:

Un classico film d’avventura

Non ci sono dubbi, questo lungometraggio convince proprio perché aderisce ad un genere senza stravolgerlo. Troviamo tanti elementi che ci fanno pensare ad Indiana Jones, uno dei più importanti riferimenti del filone, come la scelta delle location e la caratterizzazione del protagonista. Il signor Samochodzik (Mateusz Janicki) è uno storico dell’arte ambizioso, di bell’aspetto e soprattutto abituato a lavorare in solitaria. Ma dopo questa missione sarà obbligato a ricredersi almeno su quest’ultimo aspetto: dopo aver fatto la conoscenza della brillante giornalista interpretata da Sandra Drzymalska, si troverà anche a diventare una sorta di mentore per tre giovani scout.

Il terzetto incarna i classici cliché riferiti ad un gruppo di ragazzini un po’ nerd a caccia di un tesoro misterioso, richiamando abbastanza lo stile di The Goonies. Il leader del trio è un ragazzo orfano, temerario e destinato a diventare l’erede di signor Samochodzik. Si presentano come suoi leali amici una ragazza dai lunghi capelli rossi, convinta femminista, e un giovane scout imbranato dalla grande intelligenza. In generale, non possiamo definire il film particolarmente originale, ma ha sicuramente saputo rimescolare alcuni topoi del genere dell’avventura in modo intelligente e creativo. Ne deriva come risultato un prodotto che riesce a intrattenere più adeguatamente, con tanta azione e ben dosata comicità.

Azione e magia

Mister Car e i Templari propone un’interessante commistione tra avventura e magia. Come già anticipato, l’avventura costituisce proprio il cardine del film: sono presenti molte scene d’azione, talvolta anche coraggiose e ricche di adrenalina. Tra esplorazioni e interrogatori in penombra, non possiamo non rimarcare l’iconicità dell’auto del protagonista, che contribuisce inoltre al titolo del film. Il signor Samochodzik si sposta su una massiccia macchina scalfita dalle peripezie, sulla quale finirà per ospitare i suoi compagni di avventura. Si tratta sicuramente di un oggetto che lo accompagna nella sua evoluzione, costituendo una costante del film. Il messaggio che la storia vuole comunicare è semplice quanto diretto ed efficace: da soli non si può conquistare nessun obiettivo, solo lavorando in squadra si conosce il proprio vero carattere e si può avere successo. Questa massima condivisibile avrebbe potuto essere maggiormente approfondita e problematizzata, aprendo il film anche ad un pubblico più maturo. Tuttavia, Mister Car e i Templari è certamente riuscito nel suo intento principale, ovvero quello di intrattenere, regalando due ore di spensieratezza.

Oltre all’avventura, il film spesso si avvicina alla sfera della magia. Infatti, il tesoro templare cercato dai protagonisti possiede un grande potere, che può stravolgere l’equilibrio tra bene e male nel mondo. La squadra dei giovani scout e dello storico dell’arte non è l’unica ad essere sulle tracce del tesoro. Un’organizzazione ostile li costringerà ad una corsa contro il tempo: la posta in palio è l’eredità degli ordini cavallereschi. Alcune location suggestive sottolineano il clima magico e misterioso. Tra queste, ci hanno particolarmente colpito per il loro impatto scenico le grotte semi oscure, le lunghe distese verdeggianti, i boschi del campeggio e gli edifici antichi.

Una produzione polacca

Inoltre, è interessante vedere la prospettiva del cinema polacco – un’industria ancora emergente – su questo tipi di contenuti. In tale direzione, la scelta di Netflix di far conoscere al grande pubblico produzioni realizzate in varie zone geografiche, non limitandosi ai grandi successi statunitensi, risulta molto vincente. Recentemente, abbiamo visto sempre di più comparire sulla piattaforma titoli provenienti dal Nord Africa, dai Paesi dell’Est e tanti altri, proprio a testimonianza della potente trasversalità del cinema. Antoni Nykowski ha tentato di emulare i grandi blockbuster di Hollywood, forse non riuscendoci appieno, ma dando comunque vita ad un film ricco di spunti. Alcuni critici hanno paragonato Mister Car e i Templari a Fast and Furious, soprattutto per la dinamicità delle scene in cui le automobili vengono fatte sfrecciare. Anche se forse non ha ancora raggiunto i livelli dell’iconica serie cinematografica, il film polacco ha sicuramente molto potenziale. Con un budget più moderato, il regista ha realizzato un lungometraggio completo ed equilibrato; forse manca l’effetto sorpresa, visto che conosciamo già molti dei cliché utilizzati.

Mister Car e i Templari è ora disponibile su Netflix.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

Mister Car e i Templari intrattiene e diverte puntando sul sicuro. Il film propone un convincente mix tra avventura, magia e amicizia in modo coinvolgente e diretto, senza grande originalità. La produzione polacca colpisce con le sue location suggestive quanto misteriose e le sue scene dinamiche ricche di adrenalina. Non mancano neanche i momenti di sana comicità, così come ritroviamo diversi cliché sempre efficaci, anche se non molto approfonditi.

CORRELATI

Mister Car e i Templari intrattiene e diverte puntando sul sicuro. Il film propone un convincente mix tra avventura, magia e amicizia in modo coinvolgente e diretto, senza grande originalità. La produzione polacca colpisce con le sue location suggestive quanto misteriose e le sue scene dinamiche ricche di adrenalina. Non mancano neanche i momenti di sana comicità, così come ritroviamo diversi cliché sempre efficaci, anche se non molto approfonditi.Mister Car e i Templari: la recensione del nuovo film d'avventura polacco