back to top

MonsterVerse – un recap in vista dell’uscita di Godzilla X Kong!

A pochi giorni dall’uscita italiana di Godzilla X Kong: The New Empire, ripercorriamo la storia del MonsterVerse della Warner Bros, iniziato ormai 10 anni fa con il primo Godzilla di Gareth Edwards. La storia cinematografica del Re dei Kaiju è una delle più interessanti e fuori di testa che ci siano. Concepito nei primi anni ’50 come un’allegoria della bomba atomica, il King of the Monsters ha vissuto numerose avventure con altri kaiju con più di 35 film all’attivo solo nel mercato giapponese.

Che sia per pura curiosità verso il MonsterVerse o per rinfrescarsi la memoria e ricordare ciò che è successo nei film (e serie) passati, questo articolo è giusto per voi! Ora, bando alle ciance e iniziamo con il primo film!

Godzilla (2014)

Garreth Edwards segna la rinascita del mito in America con una nuova versione incentrata molto più sui personaggi umani piuttosto che sul Kaiju. Due gigantesche creature conosciute come MUTO (Massive Unidentified Terrestrial Organism) devastano San Francisco nel tentativo di riprodursi, risvegliando un antico predatore alfa…indovinate chi? In questo film viene introdotta per la prima volta l’agenzia di criptozoologia conosciuta come Monarch e scopriamo come, attraverso dei test avvenuti nel’54, fossero già a conoscenza dell’esistenza del Re dei Mostri. Questo evento, sarà fondamentale anche in Monarch- Legacy of Monsters

Kong: Skull Island (2017)

A distanza di quattro anni, torna finalmente il primo Kaiju del cinema: Kong. La rivisitazione del personaggio, dopo il flop nel 2005 con il film di Jackson, viene accolta calorosamente dal pubblico, che ha potuto godere anche di un’ambientazione più esotica: L’Isola del Teschio. Ambientato nei primi anni ’70, un gruppo di ricercatori guidato da Bill randa (John Goodman) parte per una spedizione con l’intento di esplorare e mappare un’isola. Al loro arrivo, troveranno un gorilla alto ben 32 metri. In Skull Island scopriamo come il terreno dell’Isola sia effettivamente cavo (tesi che verrà approfondita in Godzilla vs Kong) e viene introdotto il personaggio di Bill Randa, uno dei protagonisti della serie Apple TV+ sulla Monarch. Al termine del film, vengono mostrate delle immagini di repertorio di Godzilla, King Ghidorah e Mothra, preannunciando un’imminente scontro. Sullo schermo nero, poi, possiamo riconoscere il ruggito di Godzilla.

Godzilla: King of the Monsters (2017)

Ormai tutto il mondo è a conoscenza dei Kaiju. Dopo aver raso al suolo diverse città, la Monarch prova a lottare per assicurare la sopravvivenza dell’umanità durante questi scontri tra titani. In questo capitolo, tre antiche superspecie (Mota, Rodan e King Ghidorah) risorgono dalla terrà e toccherà a Godzilla ristabilire l’ordine nel mondo. In quello che forse è il peggiore della saga, al termine del film Godzilla diviene riconosciuto dalle altre creature come il Re dei Mostri.

Godzilla VS Kong (2021)

E finalmente arriviamo a Godzilla Vs Kong, film che mostra il tanto atteso scontro tra i due Kaiju più famosi del cinema mondiale. In questo capitolo scopriamo nuove informazioni sulla struttura del MonsterVerse, a partire dalla Terra Cava, che per la prima volta viene mostrata, fino alla nascita di una multinazionale con il progetto di creare un “anti-Godzilla”, ovvero: il MechaGodzilla. Dopo diversi round tra Kong e Godzilla per stabilire chi tra i due sia il Titano Alfa, uniscono le forze e distruggono il MechaGodzilla

Lo scontro tra Kong e Godzilla nella storia del cinema ha sempre avuto esiti divertenti. Nei film originali, durante questa lotta cinematografica tra Giappone e America, Kong ne usciva vincente nella versione americana mentre, in quella giapponese, era Godzilla a surclassare il primate.

Monarch- Legacy of Monsters (2023)

Ora parliamo, invece, in modo più approfondito di Monarch: Legacy of Monsters perché, con ogni probabilità, è il prodotto del Monsterverse che è stato meno seguito, data l’uscita esclusiva su Apple TV+. La premessa della serie è molto interessante: ambientata nell’arco di mezzo secolo, seguiamo la nascita della Monarch, azienda criptozoologica, partendo dal periodo antecedente a Kong: Skull Island (’50-’60) fino al periodo iniziale di Godzilla Vs Kong. Durante gli episodi scopriamo nuovi particolari e nuovi titani ma, soprattutto, più informazioni sulla Terra Cava e i suoi portali. Monarch è una serie che, al contrario di ogni aspettativa, è piacevolmente interessante; in grado di approfondire elementi fondamentali nella struttura del MonsterVerse. La presenza dei mostri è minore rispetto ai film ma quando sono in scena, vi possiamo assicurare che hanno la stessa qualità dei blockbuster.

Uno dei meriti del MonsterVerse è stato sicuramente aver preso i giusti tempi per introdurre tutti i personaggi. Godzilla e Kong, nella loro storia, si sono scontrati con numerosi altri titani e bisogna ammettere che, in questa versione Hollywoodiana, sono stati scelti i tempi giusti per portare su schermo i numerosi kaiju. Nel prossimo capitolo in uscita il 28 marzo, sembra che ci saranno più di 10 combattimenti tra giganti!

Aspettate Godzilla X Kong: The New Empire? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI