back to top

MORTE DI UNA LIBRAIA di Alice Slater: Recensione del libro

Cosa può unire due persone come Roach e Laura, diverse quanto possono esserlo la notte e il giorno? Eppure non appena si incontrano le loro vite sembrano essere destinate a legarsi… anche se in modo assolutamente non convenzionale. E la loro storia, un thriller morboso ed ossessivo edito da Piemme, vi terrà incollati fino all’ultima pagina.

Trama

Brogan (soprannominata Roach, scarafaggio) è una giovane che lavora in una libreria londinese: è una persona molto solitaria, antisociale e ha una vera passione per il True Crime. Non c’è serial killer o caso di omicidio che non conosca a menadito, divorando libri e podcast solo su questi argomenti. Un giorno in libreria arriva un nuovo gruppo di colleghi, chiamati a dare nuova linfa al negozio e ad alzare le vendite. Tra loro c’è Laura: è giovane e bella, socievole e carismatica, emana una luce unica… e Roach ne è attratta come una falena a una fiamma. Ben presto è chiaro che Laura nasconde un segreto oscuro del suo passato, un segreto che Roach è determinata a scoprire, trasformando Laura nella sua nuova personale ossessione.

Pensavo tantissimo alla morte. non nel senso che avevo intenzione di ammazzare qualcuno, ma come liberazione dai mali, per così dire, e traevo conforto immaginando che un giorno tutte quelle persone orrende sarebbero crepate, e la loro crudeltà non sarebbe servita a salvarle.

Recensione

Laura e Roach non potrebbero essere più diverse: la prima è luce, è fiori e primavera, è solare ed estroversa, indossa baschi parigini e ballerine in tinta, profuma di rose ed è figlia di una madre amorevole persa in giovane età; la seconda è oscurità, è notte e solitudine, ha una zazzera di capelli viola, una passione smodata per il True Crime, una lumaca come animale domestico e una madre che non le ha mai fatto da madre.

Si incontrano per la prima volta sul posto di lavoro, una libreria, e subito scatta la scintilla: un’ammirazione che sfocia in una vera e propria ossessione per Roach, un disgusto iniziale che diventa invece poi odio per Laura. Le voci delle due protagoniste si alternano di capitolo in capitolo, in un susseguirsi di avvenimenti che pagina dopo pagina portano a una discesa nella follia per Roach e allo stesso tempo all’autodistruzione di Laura, schiacciata da un passato che non riesce più a nascondere. 

Entrambe sono costruite in modo originale e molto realistico: ma se Roach mette in mostra i propri difetti e debolezze quasi con fierezza, senza nascondere la sua vera essenza oscura e morbosa, Laura al contrario cerca sempre di mostrarsi al meglio, ma si rivela poi essere tutt’altro che perfetta dietro a quella maschera che si ostina a portare ogni giorno e che col tempo si crepa sempre più fino a disintegrarsi. La loro forza risiede nelle loro imperfezioni, che le rendono due personaggi davvero interessanti, profondi e diversi.

Le loro vite sono narrate in modo quasi crudo, senza risparmiare al lettore i dettagli più scabrosi e intimi di entrambe, con quella schiettezza tipica in effetti del True Crime. Ed infatti è il tema della morte il fil rouge che lega tutta la vicenda, una presenza costante che se inizialmente sembra fare solo da sfondo, in realtà accompagna poi passo dopo passo le due ragazze facendosi sempre più vicina, fino alla catarsi dell’inaspettato finale.

Volete un romanzo che si svolga in modo imprevedibile? Un thriller inaspettato? Allora questo è quello che fa per voi.

Lo trovate QUI.

L’Autrice

Scrittrice, editor ed ex libraia, vive a Londra e conduce il podcast What page are you on?, dedicato agli amanti dei libri. Appassionata di True Crime, con Morte di una libraia firma il suo primo thriller, in corso di traduzione in molti paesi e già best seller del Sunday Times.

E voi, lo avete letto? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

CORRELATI

Cosa può unire due persone come Roach e Laura, diverse quanto possono esserlo la notte e il giorno? Eppure non appena si incontrano le loro vite sembrano essere destinate a legarsi... anche se in modo assolutamente non convenzionale. E la loro storia, un thriller...MORTE DI UNA LIBRAIA di Alice Slater: Recensione del libro