back to top

NerdPool incontra Francesco Vairano

spot_img

Il 24 settembreè Oblivion Food and Drink ha ospitato, in quella che è stata una serata magica organizzata con l’aiuto di Always Wands, Francesco Vairano, doppiatore tra i tanti personaggi di Severus Piton che noi di NerdPool abbiamo avuto la fortuna di intervistare.

Francesco Vairano nato a Napoli l’11 gennaio 1944 è un doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista e attore italiano. È conosciuto soprattutto per il doppiaggio di Alan Rickman nel ruolo di Severus Piton nella saga cinematografica di Harry Potter e di Andy Serkis nei panni di Gollum / Sméagol nella trilogia de Il Signore degli Anelli oltre che nel film Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato di Peter Jackson, di entrambe le saghe ha anche diretto il doppiaggio e curato i dialoghi dell’edizione italiana.

Oltre a questi, fra le tante interpretazioni a cui ha prestato la voce ci sono quelle di William Hurt ne Il bacio della donna ragno, Robert Downey Jr. in Charlot, Geoffrey Rush ne Il discorso del reTremotino e Mago Merlino nei prodotti d’animazione di Shrek e vari personaggi nei film dei Muppet.

In Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith doppia Ian McDiarmid, sostituendo il collega Carlo Reali su preferenza dello stesso regista, George Lucas, e della casa di produzione. Di quest’episodio della saga ha curato anche la direzione del doppiaggio. Nel 2019 doppia di nuovo McDiarmid in Star Wars: L’ascesa di Skywalker.

Il film che hai doppiato al quale sei più affezionato?

Sicuramente Harry Potter resterà nella mia memoria e nel mio cuore per sempre, dovete sapere che il progetto e l’intera direzione del doppiaggio ha richiesto anni, man mano che uscivano i libri e di conseguenza i film. Ho visto crescere tutti, anche i doppiatori di Harry, di Ron o di Luna, gli anni passano ma il ricordo e l’affetto per tutte le persone che hanno lavorato al progetto restano.

L’attore più facile da doppiare e quello più complicato?

La bravura di un doppiatore/attore sta nel riuscire a interpretare al meglio ogni ruolo sullo schermo. Non ho un personaggio particolare da definire facile o difficile, ma se proprio volessi rimanere sulla scia del fantasy sicuramente gollum è il personaggio che rappresenta una sifda per l’intesita vocale e l’interpretazione. Richiede molta attenzione e sforzo.

Che ne pensi dell’avvento dell’Intelligenza artificiale nell’ambito cinematografico?

Sono del parere che per quanto le tecnologie possano aiutare a migliorare il tutto non potrà mai eguagliare l’arte, ma questo in tutto, non solo nell’ambito cinematografico.

Progetti futuri?

Al momento sono al lavoro su Gli Anelli del Potere, in attesa della nuova stagione che mi richiederà molto tempo, un bel progetto che ho accettato con grande entusiasmo.

La frase di Harry Potter che ti è rimasta più nel cuore?

“Sempre” , perche racchiude tutto, nel significato, nella storia e nella sofferenza del personaggio all’iterno della saga.

Sappiamo che Alan Rickman sapeva del futuro di Piton fin dal primo film per poterlo interpretare al meglio, eri a conoscenza anche tu del futuro del personaggio?

Ho voluto che il personaggio si evolvesse in modo spontaneo e in virtu di come percepissi io stesso le emozioni, senza sapere il suo destino per paura che mi condizionassi su come interpretarlo, volevo che rimasse un personaggio ambiguo e misterioso. Cosi anche per i libri, li ho letti di volta in volta senza conoscere l’evoluzione della storia e del personaggio.

hai avuto la fortuna di conoscere dal vivo Alan Rickman?

Non ho mai incontrato alan rickman, mi sarebbe piaciuto molto.

Ringraziamo tantissimo Francesco Vairano per il tempo che ci ha dedicato e aspettiamo con ansia di vedere i suoi progetti futuri.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI