back to top

Nessuno Ti Salverà – No one will save you: La Recensione

Brynn, aliena da sempre nella sua città.

Nessuno ti salverà, il nuovo film appena uscito sulla piattaforma streaming Disney+, di genere horror-fantascientifico, disponibile dal 22 settembre 2023. Un film diretto e prodotto da Brian Duffield. E’ stato distribuito ai servizi in streaming da 20th Studios come film originale di Hulu; sono stati usati brani del compositore Joseph Trapanese.

La trama:

Brynn Adams, una giovane ragazza gentile ed introversa, con un terribile segreto alle spalle. Vive ancora nella casa di famiglia, soffrendo molto per la perdita di sua madre e della sua migliore amica Maude a cui scrive spesso delle lettere che purtroppo, Maude non leggerà mai. Ha fatto della sua casa, il suo mondo, la sua città su misura, la sua comfort-zone. A causa di un evento del passato, Brynn è stata esclusa dal resto della città, che prova solo sdegno nei suoi confronti e questo le causa non pochi problemi, una vita all’insegna della solitudine che sembra farla soffrire particolarmente.

Un brutto risveglio

Nel cuore della notte si sveglia di soprassalto, sentendo dei rumori provenire dall’interno di casa sua. Qualcuno era entrato in casa, un Alieno! Brynn cerca di lasciare casa sua e scappare, ma l’alieno non la lascia andare, la insegue, l’unica soluzione sembra quella di colpire l’alieno alla testa, con un pezzo del suo plastico in salotto.

Dopo questo scontro animato tutte le apparecchiature elettroniche compresa la sua auto non funzionano più, si dirige verso la città a piedi, per strada trova un furgone che aveva indubbiamente subito un assalto, ribaltato e saccheggiato. Arriva alla stazione di Polizia in cerca di aiuto, dove trova il capo della polizia, sua moglie e la madre di Maude, che la tratta con sdegno e disprezzo addirittura sputandole in faccia!.

Brynn scappa ancora, sale su un autobus diretto fuori dalla sua città, pensando di riuscire a scappare dalla follia che stava subendo, ma anche lì accade qualcosa di strano. Si rende conto di aver incontrato anche lì, qualcosa che aveva a che fare con l’invasione aliena.

Tutti siamo alieni in un mondo che non ci appartiene

Nel film Nessuno ti salverà, Brynn, che si sentiva già un’aliena nella sua città, prima dell’invasione, mette in risalto l’indifferenza e l’esclusione che purtroppo molte persone sono costrette a subire. Vere e proprie violenze psicologiche. Un mondo dove gli esseri umani compiono orrori, dove non vi è il senso di solidarietà collettivo, dove non si ha la voglia di coinvolgere, aiutare ed includere il prossimo.

E qui Brynn ce lo fa capire bene quando, fa della sua casa, il suo fortino, costruendo addirittura un plastico, della città che vorrebbe. Chiara rappresentazione che non stiamo parlando di un desiderio materiale, ma profondamente interiore e psicologico.

La voglia di essere compresa, e la tristezza di vivere sola, ogni giorno della sua vita, senza avere nessuno con cui parlare, rimuginando tutto il giorno sui propri errori. Arrivando per disperazione, a creare una pista da ballo con cavaliere immaginario. Insomma, un film in cui non si parla solo all’apparenza, perché in realtà il messaggio che trasmette, e le tematiche che tratta sono, men che meno silenziose.

La scelta di creare un film senza dialoghi

Stiamo parlando di una “sceneggiatura speculativa“, ovvero un testo creato senza un vero committente, e su ispirazione dell’autore. Per poi essere messi sul mercato, in cerca di un produttore disposto a lavorarci, per la creazione di un film. Brian Duffield regista e sceneggiatore di Nessuno ti salverà, ne ha già curati diversi, come (Jane Got a Gun). Disney+ ha deciso di investire nel progetto, vedendo in Duffield una chiave di lettura introversa nel mondo del genere fantascientifico, profonda e concettuale, semplice nella sua struttura, ma allo stesso tempo complessa per struttura narrativa. Un film che all’apparenza sembra raccontarci solo di un’invasione aliena, con una ragazza che si trova costretta ad affrontarli per proteggersi, ma in realtà ci vuole far pensare e riflettere sul senso di colpa che nasce appunto nella protagonista, l’isolamento sociale che subisce, gli errori e le tragedie umane.

Nel trailer non ci accorgiamo minimamente che questo film sarà senza dialoghi, e qui si denota la bravura nel tenerlo nascosto, come effetto sorpresa, tant’è che nei primi minuti di visione, non ci diamo peso, e solo successivamente, ci cominciamo a chiedere “ma quando parlerà?“. Non ci sono dialoghi né parole, se non ci fossero sospiri, urla e suoni circostanti si potrebbe definire un film muto.

Una scelta coraggiosa e forte, ma che indubbiamente colpisce, e lo rende un film diverso da altri, quindi, crea una nota in più di risalto, che forse altrimenti, non avrebbe avuto, ma sarebbe rimasto sullo stesso piano delle decine di film sugli extraterresti, che negli anni abbiamo già visto.

Le parole del regista

Ho voluto concentrarmi sulla storia di Brynn e sull’invasione aliena sin dal primo momento: le due idee si sono sposate perfettamente” ha detto il regista Bryan Duffield A causa di tutto quello che le è successo, Brynn è una sorta di aliena per la sua comunità, e ha superato tutte le sue difficoltà, quando ha inizio un’invasione aliena. Cercando di non farsi rapire, è chiamata ad un grande sforzo fisico: conosceremo meglio così, lei, la sua resilienza ed i suoi punti deboli“. E poi, aggiunge Duffield:

Mi sono divertito nel delineare un personaggio che ha fatto tutto il possibile per stare bene nella sua vita, per poi toglierle tutto e rimetterla nelle condizioni di dover recuperare il suo benessere“.

Il talento di Kaitlyn Dever

Brynn è interpretata dalla bravissima e giovanissima, Kaitlyn Dever, il primo a complimentarsi è proprio il regista Duffield, ritenendola perfetta per il ruolo.

Ho scelto Kaitlyn Dever, e appena l’ho vista arrivare, ho pensato, eccola! è lei! Lei sa che io sono un suo grande fan, la sua interpretazione nella rivincita delle sfigate è fantastica. Quando qualcuno è così bravo non è solo un colpo di fortuna, o non è merito del regista. Pensi semplicemente che è bravo in quello che fa “.

Per Duffield è una delle migliori attrici al mondo. ” Vorrei poter dire che mi ha dato più di quanto mi aspettassi, ma penso che questo, sminuirebbe quanto sia stata brava negli ultimi 20 anni, così giovane, ma ha fatto un lavoro pazzesco“.

Duffield ha aggiunto “Eravamo molto entusiasti di avere Katilyn nel Cast, nelle vesti di Brynn, che viene trasportata in un mondo completamente diverso, Kaitylin non aveva mai fatto prima un film così fisico e fantascientifico. Il pubblico rimarrà sicuramente sbalordito da quanto Katilyn riesca a sfondare lo schermo. Con la sua solitudine e il suo silenzio riesce a creare un personaggio unico “.

Guarderete il nuovo film Nessuno ti può salvare in esclusiva su Disney+ ? Fateci sapere cosa ne pensate del film e della sua assenza di dialoghi nei commenti!

Nessuno ti salverà, è un film diverso da quelli che siamo soliti vedere, la sua assenza di dialoghi mette in mostra cose, che forse non avremmo notato tanto quanto, ci troviamo costretti a fare così, per seguire la trama. Ci spinge a percepire i lati più nascosti di Brynn, e la sua sofferenza interiore, percependo la sua solitudine, ansia e tristezza, quasi come nostra. Lodevole l'interpretazione di Kaitylin Dever, nel ruolo di Brynn come unica protagonista, sicuramente non facile. Troviamo diverse similitudini tra il mondo interiore della giovane ragazza e l'invasione aliena, sentendosi lei stessa, da sempre, un alieno nella sua città. Un film diverso, sicuramente da guardare.

CORRELATI

Nessuno ti salverà, è un film diverso da quelli che siamo soliti vedere, la sua assenza di dialoghi mette in mostra cose, che forse non avremmo notato tanto quanto, ci troviamo costretti a fare così, per seguire la trama. Ci spinge a percepire i lati più nascosti di Brynn, e la sua sofferenza interiore, percependo la sua solitudine, ansia e tristezza, quasi come nostra. Lodevole l'interpretazione di Kaitylin Dever, nel ruolo di Brynn come unica protagonista, sicuramente non facile. Troviamo diverse similitudini tra il mondo interiore della giovane ragazza e l'invasione aliena, sentendosi lei stessa, da sempre, un alieno nella sua città. Un film diverso, sicuramente da guardare.Nessuno Ti Salverà - No one will save you: La Recensione