back to top

Nintendo Switch 2: emergono le prime specifiche secondo un leak

Un leaker coreano stuzzica i fan circa la nuova tecnologia che secondo lui verrà utilizzata da Nvidia per il successore di Switch

Da tempo si vocifera di un successore per Nintendo Switch, sia esso la chiacchierata versione Pro o una vera e propria Switch 2, un’eventualità che è chiaramente più reale di quanto si pensi, dato che i nuovi titoli per Switch faticano sempre di più a spremere prestazioni adeguate dalla sottile console ibrida. Mentre le speculazioni si sono scatenate, le voci sull’architettura hardware che alimenterà la nuova console sono rimaste relativamente stabili per anni, ma potremmo avere un piccolo aggiornamento.

L’insider coreano @OreXda, che in passato ha fornito notizie precise (soprattutto per quanto riguarda il settore mobile), sostiene che la prossima console Nintendo sarà alimentata da un nuovo chip Nvidia Tegra, realizzato con la tecnologia di processo a 5nm 5LPP (5nm Low Power Plus) di Samsung.

Perché questa notizia è così importante? In precedenza si vociferava che lo Switch Pro/2 (o qualunque sia il suo nome) sarebbe stato alimentato da un nuovo chip Nvidia Tegra basato sull’architettura Ampere, che ovviamente utilizza la tecnologia di processo TSMC a 7 nm o Samsung a 8 nm. Ecco cosa si diceva che avrebbe portato il nuovo chip Tegra per Switch…

Il chip Nvidia Tegra Orin è notevolmente più potente dell’attuale chip di Nintendo Switch. Il chip Orin è basato sull’architettura Ampere e presenta una GPU con 2.048 core CUDA e una CPU con 12 core ARM Cortex-A78AE. Poiché la console ancora da annunciare utilizzerà una versione personalizzata del chip, dovremmo aspettarci che le specifiche siano diverse“.

Anche se al momento non sappiamo nulla sul SoC di Switch 2, il passaggio alla tecnologia a 5 nm significa che il nuovo chip Tegra sarà più moderno, più efficiente dal punto di vista energetico e quasi certamente più potente del chip precedentemente vociferato.

Il passaggio alla tecnologia a 5 nm avrebbe senso alla luce di altre voci che abbiamo sentito. Recentemente è stato riportato che Nintendo ha cancellato Switch Pro, scegliendo invece di concentrarsi su una vera e propria console di prossima generazione. Se questo è il caso, è ovvio che voglia potenziare ulteriormente le capacità del SoC che alimenta la macchina.

Naturalmente, tutto questo va preso con le molle finché Nintendo non annuncerà effettivamente qualcosa. L’azienda opera in modi misteriosi, e il presidente di Nintendo of America ha recentemente affermato che l’attuale Switch ha ancora “qualche anno di vita”. Quindi, chissà, forse nel 2025 o nel 2026 giocherete ancora con gli ultimi giochi Nintendo sulla vostra Switch.

Cosa ne pensate di queste ultime voci su Switch 2? Vi sembrano verosimili? Cosa potrebbe significare per la potenza del successore di Switch, se sono vere? Fateci sapere la vostra nei commenti, e seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI