back to top

Omaggio a Vincent Van Gogh al Cinema Spazio Oberdan

Al Cinema Spazio Oberdan, Cineteca Italiana presenta una rassegna in onore del genio di Vincent Van Gogh. In calendario l'ultimo film con Willem Dafoe

Dall’11 al 24 febbraio 2019 presso il Cinema Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana presenta una rassegna in 9 titoli che vuole essere un doppio omaggio.
Al genio pittorico di Vincent Van Gogh e alla versatilità artistica di Julian Schnabel, a sua volta pittore oltre che regista e sceneggiatore.

L’occasione è data dalla recente uscita di Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, firmato da Schnabel e per il quale Willem Dafoe ha vinto la Coppa Volpi per il migliore attore alla Mostra del Cinema di Venezia 2018 e, sempre come miglior attore protagonista, è candidato agli Oscar 2019.

Film in rassegna

Oltre a questo film, e sempre dedicati a Van Gogh, sono in programma altri due grandi lungometraggi.

Film firmati da due maestri come Robert Altman e Maurice Pialat (rispettivamente Vincent & Theo e Van Gogh) e Loving Vincent, il primo e magnifico documentario interamente dipinto su tela.

La rassegna è poi completata dai migliori titoli firmati da Schnabel (Lo scafandro e la farfalla, Prima che sia notte, Basquiat, Lou Reed’s Berlin) e da L’arte viva di Julian Schnabel, bellissimo ritratto dell’artista newyorkese realizzato nel 2017 da Pappi Corsicato.

Vincent Van Gogh

Magnifica iniziativa culturale per avvicinarsi alla vita di uno dei geni dell’arte di tutti i tempi: Vincent Van Gogh.

Leggi anche:

CORRELATI