back to top

Once & Future – Come portare i miti nel moderno

Nel panorama del fumetto, e della letteratura in generale, c’è sempre grande attenzione ai miti. Quelle storie che, di fatto, sono parte del nostro retaggio culturale e, giustamente, entrate nell’immaginario di tutti. Il fascino di quelle geste eroiche è sempre con noi, ma anche i miti possono, e devono, essere portati verso il mondo moderno, anche se non nella maniera convenzionale. Proprio da questo presupposto ha preso vita Once & Future, la serie a fumetti scritta da Kieron Gillen e disegnata da Dan Mora, pubblicata in America per Boom! Studios e portata in Italia da Edizioni BD.

Il re ritornante

Nella Cornovaglia viene ritrovato un fodero del VI secolo da un lago in secca, l’autore del ritrovamento viene ucciso da persone che hanno un obiettivo: salvare l’Inghilterra. La notizia dell’omicidio e della sparizione di questo fodero è data dai notiziari locali, e stupisce Bridgette, un’arzilla anziana in una casa di riposo. La donna capisce immediatamente qualcosa che agli altri sfugge, così scappa dall’ospizio e chiama immediatamente suo nipote Duncan chiedendogli di raggiungerla. Una volta trovatisi, Duncan scopre la verità su sua nonna: lei è una cacciatrice di mostri e storie. Quel fodero incantato è la sede di una mitica spada: Excalibur, ma in pochi ricordano che il vero potere si trovi nel fodero capace di guarire qualsiasi ferita. Duncan e Bridgette si recano quindi alla tomba di Artù, solo per vedere quest’ultimo tornare alla non-vita grazie al potere del fodero.

Questo scatena una serie incredibile di eventi, dove le mitiche storie, e i loro personaggi, tornano alla vita nel mondo moderno. Lancelot, Galahad, Merlino, Robin Hood, sono solo alcuni dei miti che incontreremo in questa avventura dark fantasy.

Bridgette mette suo nipote Duncan a conoscenza del suo passato di cacciatrici di mostri. – Kieron Gillen, Dan Mora; BOOM! Studios / Edizioni BD.

Narratori moderni

Kireon Gillen (X-Men, The Wicked + The Divine) non reinterpreta il mito, ma lo cala direttamente in epoca moderna, dandogli delle tonalità estremamente dark. Il lavoro di ricerca sulla mitologia prettamente britannica è encomiabile, specialmente per come trasposta i personaggi nella modernità. In special modo, il primo incontro con Artù è emblematico di quanto l’autore desideri mantenere il mito nella sua forma originale. Nulla di tutto questo però sarebbe stato possibile senza Dan Mora (Klaus, Power Rangers) che grazie ai suoi disegni piena di vita e non-vita è riuscito a creare un mondo dark fantasy ineccepibile. Il lavoro di character design dell’artista costaricano è di livello assoluto, crea personaggi nuovi e si diletta nel reinventare, in parte, i miti. A chiudere l’opera, ci sono i colori di Tamra Bonvillain che con luci, giochi di colori e effetti visivi diletta l’occhio degli appassionati.

Il ritorno di Artù. – Kieron Gillen, Dan Mora; BOOM! Studios / Edizioni BD.

Molto più che semplici storie

Once & Future richiama già dal titolo le fiabe che, in inglese, generalmente si aprono con “Once upon a time”, ma non si limita solo a questo. Il fumetto trasporta le fiabe nel mondo moderno, mostrandoci come queste cambiano col passare del tempo. Un passaggio importante che ha portato, in moltissimi casi, alla loro completa riscrittura, perché moltissime fiabe nella loro stesura iniziale erano decisamente cruenti e dark. Storie che, nel passato, venivano utilizzate per dimostrare la crescita, spesso sessuale, delle persone. Questo elemento non è parte della narrazione, perché l’attenzione è posta sulla potenza delle storie. Ogni racconto, vero o di fantasia, porta con sé una forza incredibile, capace di far cambiare il corso degli eventi in base a come questo viene narrato. Proprio per questo motivo, assistiamo a una guerra che vede diverse incarnazioni dello stesso mito, perché ogni nuova interpretazione assume una forma differente. Un fumetto che riconosce l’importanza delle storie e se ne nutre avidamente, creando così un nuovo possibile universo narrativo.

Once & Future non è solo un fumetto, è una storia che racconta di storie e ci ricorda l’importanza di queste. La scrittura di Gillen è di altissimo livello, dimostrando come l’autore sia decisamente più a suo agio con le sue stesse creazioni, mentre Dan Mora ci rende partecipi del suo enorme talento e si consacra come uno dei migliori disegnatori e character designer del momento. Il finale agrodolce lascia possibilità per un eventuale ritorno in questo mondo del quale ne vorremmo sapere di più, magari ambientato in altri luoghi e che esplori altri miti.

CORRELATI

Once & Future non è solo un fumetto, è una storia che racconta di storie e ci ricorda l’importanza di queste. La scrittura di Gillen è di altissimo livello, dimostrando come l’autore sia decisamente più a suo agio con le sue stesse creazioni, mentre Dan Mora ci rende partecipi del suo enorme talento e si consacra come uno dei migliori disegnatori e character designer del momento. Il finale agrodolce lascia possibilità per un eventuale ritorno in questo mondo del quale ne vorremmo sapere di più, magari ambientato in altri luoghi e che esplori altri miti.Once & Future - Come portare i miti nel moderno