back to top

One Piece: tutto quello che c’è da sapere sulla serie Netflix

Tutto quello che c'è da sapere - da fan o meno - su One Piece, l'adattamento live-action di Netflix.

One Piece ha esordito negli anni ’90 e, fin dal suo esordio, il creatore Eiichiro Oda ha intessuto una storia di galanteria, cappa e spada e combattimenti con pugni di gomma che sono diventati tra i migliori nel mondo degli anime. Con oltre mille episodi dell’anime e capitoli del manga, seguire la storia di Monkey D. Luffy e della ciurma di Cappello di Paglia potrebbe sembrare un po’ difficile. Fortunatamente, Netflix ha deciso di riavvolgere la storia della ciurma con una nuova serie live-action. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ad oggi, One Piece continua a pubblicare nuovi episodi dell’anime e capitoli del manga. Per l’anime, Toei Animation sta adattando le storie del manga con la casa di produzione responsabile anche del franchise di Dragon Ball. Fin dall’inizio, il mangaka Eiichiro Oda ha lavorato instancabilmente per dare vita al viaggio di Luffy. Nel manga, la saga finale è iniziata, anche se Oda non ha ancora confermato quanto tempo resta alla ciurma di Cappello di Paglia prima di salpare verso il tramonto. I personaggi, sia buoni che cattivi, sono pronti per una resa dei conti finale mai vista prima in One Piece.

Che cos’è One Piece?

Se siete completamente nuovi al mondo di One Piece, la serie segue le gesta di Monkey D. Luffy. Il capitano dei pirati di Cappello di Paglia sta cercando di diventare il re dei pirati e ha messo insieme una ciurma per aiutarlo nel suo viaggio. Oltre due decenni di narrazione hanno giustificato gli episodi dell’anime e i capitoli del manga sopra citati, dando anche ai fan dell’anime alcuni lungometraggi, quantità infinite di merchandising e più di qualche videogioco per immergersi in questo universo. Il mondo di One Piece è un mondo che vede diversi poteri in lotta per il controllo, siano essi pirati, membri della marina o qualcosa di molto peggiore di entrambi.

Che cos’è One Piece di NETFLIX?

(Foto: Netflix)

La serie live-action One Piece di Netflix (disponibile dal 31 agosto) con otto episodi che compongono la prima stagione. Questa sarà la prima produzione live-action mai portata sul piccolo schermo, con gli showrunner Matt Owens e Steve Maeda che mirano a rendere giustizia al materiale di partenza. La serie vede anche il creatore del franchise, Eiichiro Oda, assumere il ruolo di produttore esecutivo: molte decisioni dovevano essere approvate da lui per l’adattamento live-action. Con un cast di attori giovani e meno giovani, l’adattamento live-action è rimasto incredibilmente fedele ai disegni del manga e dell’anime per quanto riguarda i personaggi, i paesaggi e persino le navi su cui li vediamo.

Chi sono i Pirati di Cappello di Paglia?

(Foto: Netflix)

Andiamo avanti e analizziamo gli eroi della nostra serie. Monkey D. Luffy, interpretato da Inaki Godoy, è il capitano protagonista della serie, e ha la capacità di allungare il proprio corpo come se fosse di gomma grazie al consumo di un alimento soprannaturale noto come Frutto del Diavolo. Il suo braccio destro è lo spadaccino Roronoa Zoro, interpretato da Mackenyu, che brandisce tre spade alla volta. La navigatrice della ciurma di Cappello di Paglia, Nami, interpretata da Emily Rudd, non ha capacità soprannaturali, ma rimane un membro fidato della squadra con un oscuro segreto. Usopp, il tiratore scelto interpretato da Jacob Gibson Romero, potrebbe sembrare codardo ma il suo cuore potrebbe rivaleggiare con quello di Luffy. Infine, per completare i Pirati di Cappello di Paglia, Sanji è il cuoco della squadra, interpretato da Taz Skylar, e può supportare le sue abilità culinarie con dei calci spaventosi.

Chi sono i cattivi?

(Foto: Netflix)

Come gli stessi Pirati di Cappello di Paglia, i cattivi di One Piece sono di tutte le forme e dimensioni. Il più sorprendente potrebbe essere Buggy, il clown spavaldo che ha il potere di staccare le proprie parti del corpo e lanciarle contro gli avversari grazie al consumo di un frutto del diavolo unico nel suo genere. Il primo cattivo che Luffy incontra non è così appariscente come Buggy, ma Alvida è un capitano pirata che ha un temperamento furioso e una mazza gigante per sostenerlo. Forse i più grandi cattivi della serie sono gli Uomini Pesce, guidati dal nefasto Arlong. Cercando di creare un mondo in cui gli uomini pesce siano i padroni, Arlong e la sua banda si scatenano e saccheggiano ovunque vadano e hanno un potere più che sufficiente per minacciare la ciurma di Cappello di Paglia in questa prima stagione.

Non dimentichiamo la marina

(Foto: Netflix)

Sebbene il mondo della Rotta Maggiore sia piena di pirati, viene navigata anche da un’altra grande potenza: la Marina (la forza militare del Governo Mondiale). Gestiti dal Governo Mondiale, i principali membri dell’esercito che saranno presenti sono Garp, Koby e Helmeppo. Senza entrare troppo nel territorio degli spoiler, Garp ha un legame con Monkey D. Luffy che verrà esplorato. Koby incontrerà Monkey nel primo episodio della serie, come mostrato nel materiale promozionale, e anche Helmeppo avrà un ruolo piuttosto unico prima di indossare l’uniforme della marina.

La Saga del Mare Orientale (East Blue Saga)

(Foto: Toei Animation)

Non è un segreto che la prima stagione live-action di One Piece adatterà la storia della Saga del Mare Orientale (East Blue Saga), il primo arco del manga. La trama iniziale copre molte basi, come l’introduzione di Monkey D. Luffy, l’unione dei primi cinque pirati di Cappello di Paglia, l’introduzione del mondo e l’introduzione di numerose minacce per gli eroi dell’anime. In un certo senso, la East Blue Saga è quasi un prequel delle avventure che attendono Luffy, che sta assemblando tutto ciò di cui ha bisogno per viaggiare verso la Rotta Maggiore. Molto probabilmente, la serie live-action non mostrerà agli spettatori la Grand Line, il tratto di oceano con tesori più grandi e minacce più grandi, ma sicuramente vi farà riferimento.

Che cos’è il One Piece?

(Foto: Toei Animation)

Nessuno sa ancora cosa sia il One Piece. Nonostante la pubblicazione di oltre mille episodi dell’anime e capitoli del manga, il creatore Eiichiro Oda non ha ancora rivelato il tesoro nascosto dal pirata Gol D. Roger che ha dato il via alla serie. Chi riuscirà a trovare questo leggendario bottino otterrà fama e notorietà che gli consentiranno di diventare il re dei pirati. Ovviamente, poiché questo è il sogno di Luffy, egli sta facendo del suo meglio per trovare il tesoro e scoprire ciò che Roger aveva lasciato tutto intero.

Ci sarà una seconda stagione di One Piece su Netflix?

(Foto: Netflix)

C’è un’altra cosa che non sappiamo. Netflix non ha ancora confermato se il servizio di streaming riporterà i Pirati di Cappello di Paglia per una seconda stagione. Di certo, l’adattamento live-action avrebbe molto materiale per una seconda stagione, che molto probabilmente introdurrebbe il prossimo Pirata del Cappello di Paglia, TonyTony Chopper. Nonostante il successo del manga e dell’anime, sarà interessante vedere se l’adattamento live-action sarà altrettanto popolare.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI