back to top

Perché Harry Potter non ha mai dato soldi ai Weasley?

Nonostante la sua ricchezza, Harry Potter non si è mai offerto di aiutare la famiglia Weasley nelle sue difficoltà finanziarie. Nei libri è chiaro che non si trattava di avidità.


Nel corso degli anni, i fan hanno criticato il personaggio di Harry Potter per aver permesso alla famiglia Weasley di vivere in povertà, anche se aveva abbastanza ricchezza per aiutarli. I Weasley erano noti nel mondo dei maghi per essere di condizione economica inferiore, cosa che i Malfoy amavano ricordare loro. D’altra parte, Harry aveva ereditato una piccola fortuna dal padre, che era stato l’erede della ricca famiglia Potter. In ogni caso, Harry non forniva sostegno finanziario ai Weasley, ma non perché fosse avaro.

Ron Weasley si lamentava spesso del fatto che tutte le sue cose erano di seconda mano. Il suo materiale scolastico, le sue vesti e persino il suo animale domestico erano appartenuti ai suoi fratelli maggiori. D’altra parte, Harry Potter era ricco e possedeva più oro di quanto sapesse. Ciò contribuì ad alimentare i sentimenti di gelosia di Ron nei confronti di Harry. Come se non bastasse, al ragazzo sopravissuto venivano spesso regalate cose preziose, come manici di scopa nuovi di zecca, mentre a Ron rimanevano essenzialmente gli scarti. Questo ha influenzato l’opinione comune tra i fan di Harry Potter che Harry fosse avido, o anche solo sprovveduto, ma nei libri non era così.

Nei libri Harry ha cercato di aiutare Ron con il denaro



Nei libri di Harry Potter, Harry si sentiva spesso in colpa o a disagio di fronte alla povertà dei Weasley a fronte della sua ricchezza. Ogni volta che poteva, condivideva quello che aveva con Ron. Questo iniziò il primo giorno della loro amicizia sull’Espresso di Hogwarts, quando Harry comprò “tutto” dal carrello in modo che Ron non rimanesse bloccato con il suo triste panino. Ron era solitamente disposto a condividere i dolcetti di Harry o ad accettare un occasionale boccale di burrobirra, ma ogni tentativo di carità non era ben accolto.

Nel libro Harry Potter e il calice di fuoco, Ron era frustrato perché non aveva abbastanza oro per comprare un paio di Omnioculari alla Coppa del Mondo di Quidditch. Harry si rifiuta di accettare un no come risposta e ne compra un paio all’amico, che accetta con riluttanza. Tuttavia, durante la partita di Quidditch, la folla fu sommersa dall’oro dei folletti e Ron ripagò Harry con i galeoni appena raccolti. Mesi dopo, Ron scoprì che l’oro dei folletti scompare dopo un giorno, cosa che Harry non aveva notato.

Questo turbò profondamente Ron. Non aveva voluto accettare l’Omnioculars e si era sentito sollevato di ripagare Harry per il costoso regalo. Quando seppe che aveva accidentalmente pagato l’amico con oro falso, Ron si sentì come se fosse stato un dono di carità. Quest’idea era incredibilmente imbarazzante per lui, dal momento che Ron non voleva assolutamente che il suo migliore amico, ricco e famoso, si prendesse cura di lui. È proprio per questo motivo che Harry non ha mai cercato di dare ai Weasley denaro o regali.

La signora Weasley voleva prendersi cura di Harry

Sebbene Harry non potesse dare del denaro a Ron senza metterlo in imbarazzo, secondo alcuni fan avrebbe potuto offrire dell’oro a Molly Weasley, soprattutto perché la donna accoglieva gentilmente Harry e lo riforniva di cibo diverse volte all’anno. Tuttavia, il problema è che questo non sarebbe stato appropriato. Harry era un bambino e un ospite di casa Weasley. La signora Weasley voleva prendersi cura di lui e dargli l’amore che gli mancava a casa degli zii. L’ultima cosa che vorrebbe è che lui le consegnasse borse d’oro.

Inoltre, i Weasley potevano non essere in grado di comprare tutto ciò che il loro cuore desiderava, ma erano comunque una famiglia ben curata. Ron non aveva mai bisogno di cibo e la sua casa era sicura (per quanto riguarda il mondo dei maghi) e ben curata. Si può supporre che se i signori Weasley si fossero trovati in una situazione veramente difficile, Harry avrebbe offerto il suo aiuto. Dopo tutto, quando Fred e George avevano bisogno di soldi nel Calice di Fuoco per avviare la loro attività, Harry ha offerto immediatamente il suo aiuto. Naturalmente, fece promettere loro di non dirlo alla signora Weasley, dimostrando che Harry Potter sapeva che lei non avrebbe accettato.

CORRELATI