back to top

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Disney+ punta forte sulla serie

Disney+ non ha badato a spese con Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. L’adattamento a puntate dei romanzi best-seller di Rick Riordan è stato sviluppato già nella primavera del 2020, con lo stesso Riordan che aveva annunciato di essere a capo di un primo processo di pre-produzione. 18 mesi dopo, la Disney ha dato il via libera alla Stagione 1 di Percy Jackson, un adattamento in otto episodi del primo libro della pentalogia, Il ladro di fulmini. Le speranze interne alla Disney sono alte per Percy Jackson, in quanto il gigante dell’intrattenimento cerca di fare da apripista a un franchise nuovo di zecca sul proprio servizio di streaming, che in precedenza si è affidato a mondi già consolidati come Marvel e Star Wars per dare impulso alla propria attività.

Disney+ punta forte su Percy Jackson


Secondo Variety, il budget per episodio di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo si aggira tra i 12 e i 15 milioni di dollari. Ciò pone la serie alla pari con The Mandalorian, la serie di Pedro Pascal acclamata dalla critica e ambientata nella galassia fantastica di Star Wars. Come The Mandalorian, anche Percy Jackson prevede stagioni di otto episodi.

Questo budget colloca Percy Jackson nell’ambito dei 120 milioni di dollari per il costo dell’intera stagione 1, circa 30 milioni di dollari in meno rispetto alle produzioni Marvel Studios The Falcon and the Winter Soldier e Moon Knight.


Disney+ sta investendo più denaro in questo adattamento di Percy Jackson che nei suoi precedenti lungometraggi. La 20th Century Fox ha speso 95 milioni di dollari per Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini (2010) e ancora meno per il suo sequel, Percy Jackson: Il mare dei mostri (2013), molto criticato.


Anche se non tutti gli episodi si svolgono in luoghi mistici, Percy Jackson è un’avventura che attraversa tutto il paese. Per la serie sono stati costruiti luoghi pratici come la Yancy Academy e Camp Half-Blood, mentre luoghi ultraterreni come l’Oltretomba e il Monte Olimpo hanno utilizzato alcuni set della Industrial Light & Magic per creare i loro enormi paesaggi.

“Per Percy Jackson si è trattato di un’incredibile collaborazione con la 20th e il team cinematografico. Stanno utilizzando i set in modo simile a quello di The Mandalorian”, ha dichiarato a ComicBook.com il vicepresidente senior di ILM Janet Lewin nell’estate del 2022. “Si tratta di un progetto di serie. Non si tratta solo di un paio di sequenze. Non è solo una ripresa o un’installazione. Stanno cercando di sfruttare tutti i vantaggi e i benefici che derivano da un set extra large completamente costruito”.


Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo debutta il 20 dicembre su Disney+.

CORRELATI