back to top

Il Professor X è davvero morto in X-Men ’97?

Il finale di X-Men the Animated Series lascia aperto il destino del Professor X, ma X-Men ’97 sembra porre fine a un cliffhanger durato 27 anni.

ATTENZIONE, seguono SPOILER sui primi episodi di X-Men 97!

I primi episodi di X-Men ’97 includono molteplici riferimenti alla morte del Professor X che sembrano confermare la morte del mutante. Un notiziario televisivo descrive “l’assassinio del leader mutante” e Ciclope si riferisce a Henry Gyrich come “l’uomo che ha ucciso Charles Xavier“.

La rivelazione alla fine della prima puntata conferma anche che le ultime volontà di Xavier hanno trasferito tutti i suoi beni a Magneto, cosa che non sarebbe possibile se il Professore non fosse davvero considerato morto. 

Non è chiaro se gli sceneggiatori della serie abbiano semplicemente modificato il finale della serie originale per rendere definitivo l’omicidio del Professore da parte di Gyrich o se gli X-Men considerino il loro leader morto per sempre, pur sapendo che potrebbe essere vivo su un altro pianeta.

Nel marzo 2019, lo showrunner di X-Men ’97 Beau DeMayo ha dichiarato durante un evento dedicato agli X-Men che la serie sequel “riprenderà circa alcuni mesi dopo che il Professor X ha lasciato la Terra dopo essere stato colpito da Henry Gyrich ed è dovuto tornare al mondo natale Shiar per stare con Lilandra”. 

Questo sembra indicare che il finale di X-Men: The Animated Series è ancora canonico, quindi c’è la possibilità che gli sforzi di Lilandra per salvare Charles Xavier abbiano funzionato e che lui sia ancora vivo. Tuttavia, sembra che, per il momento, il Professor X sia considerato morto nell’universo di X-Men ’97.

Un rapporto di Entertainment Weekly ha rivelato che Ross Marquand doppierà il Professor X in X-Men ’97. Per ora non si sa se si tratterà solo di un flashback o se il leader dei mutanti potrebbe tornare a sorpresa sulla Terra nel corso della serie.

I primi due episodi di X-Men ’97 sono disponibili in streaming su Disney+.

CORRELATI