back to top

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: La recensione dei primi 2 episodi

Per chi non lo sapesse mercoledì 20 dicembre arriverà su Disney+ la serie di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, con la prima stagione che adatta il primo libro della saga scritta da Rick Riordan, Percy Jackson e il ladro di fulmini. La serie debutterà sulla piattaforma streaming con i primi due episodi, che grazie a Disney abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima, e con i successivi in arrivo a cadenza settimanale.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo racconta la fantastica storia di un moderno semidio dell’età di 12 anni, Percy Jackson, che sta iniziando ad accettare i suoi nuovi poteri divini quando il dio del cielo, Zeus, lo accusa di aver rubato la sua folgore. Con l’aiuto dei suoi amici Grover e Annabeth, Percy deve intraprendere l’avventura di una vita per ritrovarlo e riportare l’ordine nell’Olimpo.

I primo 2 episodi di Percy Jackson ci fanno capire un pò il personaggio principale e ci spiegano anche un pò di back story di Percy e della sua famiglia. Un punto a favore della serie sta proprio nell’inserire scene del passato di Percy che nel libro non sono presenti ma che qui aiutano molto ad empatizzare col nostro protagonista senza stravolgere la trasposizione, ma anzi arricchendola.

Oltre a questo i primi episodi ci mostrano come Percy apprende la sua vera natura di semidio e di come questo influisce nella sua vita fino a portarlo al campo mezzosangue dove dovra non solo affrontare appunto la sua nuova identità ma anche vedersela con un ambiente sconosciuto e con ragazzi sconosciuti che, come presto scoprirà, non saranno tutti amichevoli.

La trasposizione, almeno in questi primi 2 episodi è molto fedele al libro, per quel che mi ricordo (l’ho letto una vita fa), e anzi in alcune scene è riuscita anche a “sbloccarmi dei ricordi” di cose che avevo dimenticato di aver letto. Un unico difetto che ho trovato per ora è che, a mio parere, potevano dare ad ogni episodio un paio di minuti in più per enfatizzare di più alcuni momenti importanti, che il libro enfatizzava molto, e che invece per il ritmo che ha la serie vengono un pò mostrati frettolosamente, ma il ritmo, come appena detto, è molto incalzante e questo è anche un bene perchè tiene incollati allo schermo e non mostra mai momenti morti.

Per concludere la serie, almeno per i primi 2 episodi, fa un ottimo lavoro nel portare in live action i personaggi e le ambientazioni scritte da Rick Riordan, secondo me molti dei fan letterari della saga, come me, si ritroveranno a pensare “lo immaginavo proprio cosi quando l’ho letto!”

La serie, almeno per i primi 2 episodi, fa un ottimo lavoro nel portare in live action i personaggi e le ambientazioni scritte da Rick Riordan, secondo me molti dei fan letterari della saga, come me, si ritroveranno a pensare "lo immaginavo proprio cosi quando l'ho letto!"

CORRELATI

La serie, almeno per i primi 2 episodi, fa un ottimo lavoro nel portare in live action i personaggi e le ambientazioni scritte da Rick Riordan, secondo me molti dei fan letterari della saga, come me, si ritroveranno a pensare "lo immaginavo proprio cosi quando l'ho letto!"Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: La recensione dei primi 2 episodi