back to top

Percy Jackson: Il regista James Bobin parla della Stagione 1

Rick Riordan ha affidato il suo mondo di semidei e mostri a pochi registi selezionati. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo prende il via sotto la guida del regista James Bobin (Alice attraverso lo specchio, The Mysterious Benedict Society). Bobin è stato uno dei primi talenti a firmare per il reboot a puntate di Percy Jackson di Disney+, visto che già nell’ottobre 2021 era emersa la notizia della sua partecipazione alla regia. Oltre alle sue responsabilità di regista, Bobin è anche produttore esecutivo della serie, il che significa che ha collaborato direttamente con i registi degli episodi successivi, Anders Engström e Jet Wilkinson.


Mentre nel mondo romanzato di Percy Jackson i tre grandi sono Zeus, Poseidone e Ade, dietro le quinte della serie si riconosce il trio di registi composto da James Bobin, Anders Engström e Jet Wilkinson. Bobin è stato incaricato di stabilire il tono nei primi due episodi prima di passare il testimone a Engström e Wilkinson per i restanti sei episodi.

Parlando con Liam Crowley di ComicBook.com al New York Comic Con, Bobin ha notato che il cambio di posto con i suoi colleghi registi è stato agevole.

“È stato fantastico. In pratica ho fatto i primi due, e come regista dell’episodio pilota, si fa il casting, si progetta la serie e la si fa girare”, ha detto Bobin. “Sia Anders che Jett sono registi fantastici e lavorano in modo eccellente con il cast. La cosa più importante è che il cast rimanga lo stesso. Si tratta di una continuità del cast e loro hanno fatto un lavoro brillante e anche i loro episodi sono bellissimi. Hanno fatto un ottimo lavoro”.

Percy Jackson di Disney+ promette di essere un adattamento ampiamente fedele del primo libro della serie di Riordan, Il ladro di fulmini, come hanno dimostrato le tre clip esclusive mostrate al NYCC. Detto questo, Bobin ha potuto giocare solo con una manciata di personaggi del franchise, dato che ruoli importanti come Ares, Ade e Poseidone non compaiono fino ai capitoli finali.

“Mi piace molto Jay Duplass nel ruolo di Ade”, ha detto Bobin quando gli è stato chiesto quali interpretazioni gli sono rimaste impresse guardando gli episodi successivi come EP. “È davvero divertente. Il tono si mantiene naturalmente da solo, in un certo senso, perché gli attori sanno cosa stanno facendo”.

Oltre a produrre un lavoro ammirevole, Bobin ha aggiunto che è stata un’esperienza piacevole collaborare con Engström e Wilkinson.

“È divertente lavorare con altri registi. È un lavoro piuttosto solitario quello del regista, perché non capita spesso di incontrare registi”, ha continuato Bobin. “Quindi fare uno spettacolo in cui si ha la possibilità di collaborare con altre persone di grande talento è molto utile”.

L’impiego di più registi per una stagione televisiva è una strategia ricorrente di Disney+. Progetti come The Mandalorian e Andor hanno arruolato più registi per le loro stagioni inaugurali, ottenendo il consenso della critica e il plauso dei fan. Il processo di collaborazione è stato poi raccontato in Disney Gallery, una serie antologica di tavole rotonde in cui i vari registi hanno parlato del loro lavoro.

“Forse. Sarebbe divertente”, ha risposto Bobin quando gli è stato chiesto se i registi di Percy Jackson avrebbero potuto partecipare a una futura tavola rotonda di Disney Gallery. “Sì, sono fantastici e sanno parlare bene”.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo sarà trasmesso su Disney+ dal 20 dicembre.

CORRELATI