back to top

Percy Jackson: “La vera forma” di Ares spiegata

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

ATTENZIONE: questo articolo contiene SPOILER sul finale di stagione di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo su Disney+ e su Il ladro di fulmini di Rick Riordan.

Nell’episodio 8 di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, Percy, Annabeth e Grover hanno distolto lo sguardo dalla “vera forma” di Ares e i fan si chiedono cosa significhi esattamente.

Una cosa che l’adattamento Disney+ dei romanzi di Percy Jackson di Rick Riordan ha fatto costantemente in tutti gli otto episodi è l’inclusione di piccoli dettagli del materiale di partenza.

Cose come la collana del campo di Annabeth che include l’anello d’argento del padre, Dioniso che si rifiuta di chiamare Percy con il suo vero nome e Percy che invia la testa di Medusa agli dei con un biglietto che recita: “Con i migliori auguri, Percy Jackson”.

L’episodio 8 ha continuato questa tendenza includendo un tratto divino chiave di Ares (Adam Copeland) dai romanzi.

Qual è la vera forma di Ares?


L’episodio 8 di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo su Disney+ include l’iconica scena del combattimento sulla spiaggia tra Percy (Walker Scobell) e Ares (Adam Copeland).

Proprio come nei libri, Ares ha lasciato la scena dopo che Percy ha estratto il “sangue” (in realtà Ichor, il sangue dorato degli dei), giurando che Percy era ora suo “nemico”.

Andando via, Ares ha assunto quella che il libro chiama la sua “vera forma immortale”. Anche lo spettacolo lo fa, chiamandolo semplicemente “vera forma”.

Quando “il suo corpo comincia a brillare”, Annabeth, Grover e Percy distolgono rapidamente lo sguardo. Sia nel libro che nella serie, Percy segue un’istruzione rapida e urlata di distogliere lo sguardo, perche la saga insegna che nessuno può guardare la vera forma di un dio e sopravvivere.

Nel libro, Percy osserva che “in qualche modo sapeva” esattamente quali sarebbero state le conseguenze se non avesse distolto lo sguardo:

“Il suo corpo cominciò a brillare.

‘Percy!’ gridò Annabeth. ‘Non guardare!’

Mi voltai di scatto mentre il dio Ares rivelava la sua vera forma immortale. In qualche modo sapevo che se avessi guardato, mi sarei disintegrato in cenere.

La luce si spense.

Mi voltai indietro. Ares non c’era più”.

Considerando che la serie Disney+ presenta la stessa necessità di distogliere lo sguardo quando Ares si trasforma, si può supporre che Percy “si sarebbe disintegrato in cenere” se avesse guardato anche nella serie.

Qualcuno ha visto la vera forma di un dio in Percy Jackson?


L’idea di distogliere lo sguardo da un dio nella sua vera forma si ripresenta un altro paio di volte nel corso dei primi cinque libri di Percy Jackson, e gioca persino un ruolo nella trama della seconda serie, Eroi dell’Olimpo, e della terza, Le prove di Apollo.

Percy deve “distogliere lo sguardo” da Ermes nella sua vera forma nel secondo libro di Percy Jackson, Il mare dei mostri:

“Piccole ali bianche spuntarono dal suo elmo. Cominciò a brillare e io sapevo abbastanza sugli dei da distogliere lo sguardo prima che rivelasse la sua vera forma divina. Con un lampo bianco e brillante sparì e io rimasi solo con i cavalli”.

L’unica volta che un essere non immortale osserva la vera forma di un dio nelle tre serie è quando Jason Grace osserva la vera forma di Hera in The Lost Hero. Dopo aver visto quella che lui descrive come “una supernova”. Jason si salva solo grazie al fascino di Piper McLean che lo riporta in vita:

“Hera si illuminò di più. Gridò: “Copritevi gli occhi, miei eroi!”.

Ma Jason era troppo sotto shock. Capì troppo tardi.

Guardò Hera trasformarsi in una supernova, esplodendo in un anello di forza che vaporizzò ogni mostro all’istante. Jason cadde, con la luce che gli bruciava la mente, e il suo ultimo pensiero fu che il suo corpo stava bruciando”.

Hera osserva che Giasone è in grado di sopravvivere a questa esperienza “impossibile”, indicando che questa è la prima volta che un non-dio ha guardato la vera forma di un dio ed è sopravvissuto per raccontarlo.

Tuttavia, come rivelato ne Lo scontro finale, i campeggiatori del Campo Mezzosangue possono guardare i filmati di Iris Message che includono gli dei nelle loro vere forme, indicando che guardare indirettamente le forme luminose non li ucciderà.

Tutti gli otto episodi della Stagione 1 di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo sono disponibili in streaming su Disney+.

spot_imgspot_img

CORRELATI