back to top

Percy Jackson: Un dirigente della Disney annuncia che lo show potrebbe andare oltre i 5 libri originali

Secondo un dirigente della Disney, la prima stagione di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo potrebbe essere solo l’inizio per quanto riguarda l’adattamento del più ampio universo di materiale di Rick Riordan. Dopo due adattamenti poco brillanti nel 2010 e nel 2013, la storia di Percy Jackson di Riordan è destinata a fare il salto sul piccolo schermo nel corso di quest’anno. La prima stagione dell’imminente show di Disney+ ripercorrerà gli eventi del primo romanzo della serie di Riordan, e i trailer lasciano intendere quanto la serie sarà fedele.

Ora, in vista della data di uscita di Percy Jackson, il presidente della 20th Television Disney Karey Burke ha parlato del futuro del franchise in una recente intervista a Variety. Sebbene non ci sia ancora nulla di definito, la dirigente chiarisce che le speranze della Disney per il franchise vanno ben oltre i cinque romanzi iniziali della saga di Percy Jackson di Riordan. Di seguito riportiamo l’intero commento di Burke:

“Li vogliamo tutti. Nonostante l’esperienza cinematografica che Riordan ha avuto in precedenza, è un pensatore espansivo del suo lavoro. Non ha un’interpretazione rigida. Le altre serie che ha creato e che vivono in questo mondo fanno tutte parte del nostro universo che possiamo adattare”.

Tutti i libri di Percy Jackson di Rick Riordan saranno adattati?

Riordan ha detto apertamente che i due precedenti adattamenti cinematografici di Percy Jackson non sono stati di suo gradimento. L’autore non è stato coinvolto creativamente nei film e nessuno dei due ha soddisfatto il pubblico. Per quanto riguarda la serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, invece, Riordan è stato coinvolto fin dall’inizio, in qualità di produttore esecutivo per la realizzazione della serie, un ruolo che, si presume, continuerà a ricoprire anche per i futuri adattamenti.

Nonostante il chiaro interesse della Disney, tuttavia, il vero fattore decisivo per la realizzazione della seconda stagione di Percy Jackson e delle successive sarà il numero di spettatori e la crescita degli abbonati. Anche se probabilmente solo dopo l’uscita della prima stagione sarà chiaro se la serie ha colpito abbastanza il pubblico da giustificare un’ulteriore espansione, ci sono diversi motivi per essere ottimisti.

Come hanno chiarito i trailer di Percy Jackson, il prossimo show di Disney+ sarà più fedele ai romanzi di Riordan, il che farà sicuramente piacere ai lettori. Inoltre, si dice che ogni episodio della prima stagione avrà un budget tra i 12 e i 15 milioni di dollari, sicuramente sufficiente per rendere giustizia alle sequenze fantastiche e ricche di effetti dei libri. Resta da vedere se l’universo ampliato di Percy Jackson verrà adattato, ma ci sono tutti gli ingredienti per il successo.

CORRELATI