back to top

Pixar: ci saranno grossi licenziamenti nel 2024

Un nuovo rapporto indica che la Pixar subirà importanti licenziamenti nel 2024. La notizia arriva dopo un paio di anni negativi per i blockbuster, durante i quali i film Pixar, come Lightyear ed Elemental, hanno registrato risultati inferiori alle aspettative dello studio. Nel prossimo futuro, la casa produttrice ridurrà la sua produzione complessiva e, di conseguenza, avrà meno bisogno di uno staff più numeroso. Secondo TechCrunch, l’attuale staff della società, composto da 1.300 persone, potrebbe essere tagliato fino al 20% (anche se in quell’articolo un rappresentante della Pixar afferma che questa cifra è troppo alta).

La Pixar, che dal 1995 è una delle case di produzione più affidabili di Hollywood, sembra che nel prossimo futuro si dividerà in modo abbastanza equo tra sequel di franchise e film originali. Mentre sta ultimando Elio, un prodotto completamente nuovo, il prossimo film in uscita sarà Inside Out 2 e sono già in fase di sviluppo i sequel di Toy Story e Cars.

L’articolo di TechCrunch suggerisce che per la Pixar si tratta soprattutto di un ritorno ai livelli pre-Disney+. Secondo il rapporto, la maggior parte dei licenziamenti riguarderà personale assunto per aumentare la produzione, con l’obiettivo di generare progetti interessanti per Disney+. Il servizio di streaming è uno dei più grandi del settore ma, come la maggior parte delle piattaforme di streaming, non è redditizio.

Gli ultimi dati di Pixar non sono tanto entusiasmanti

Elemental, arrivato sugli schermi a giugno, ha avuto un weekend d’esordio debole che ha spaventato la Disney. Alla fine il film ha generato poco meno di 500 milioni di dollari al botteghino globale, nonostante non ci fossero grandi celebrità nel cast e nessun legame con i precedenti franchise Pixar. Con un budget di 200 milioni di dollari, 500 milioni di dollari al botteghino non sono il tipo di ritorno massiccio che la Disney si aspettava… ma è un profitto, e il film ha ottenuto buoni risultati su Disney+ e nelle vendite su disco e digitali.

Come ogni grande studio di Hollywood, anche per la Pixar le aspettative sono cresciute negli ultimi dieci anni. La fine del videonoleggio e l’adozione dello streaming da parte degli studios significa che i film devono generare una tonnellata di entrate al botteghino per poter sperare di raggiungere il pareggio. Gli unici film che hanno superato il miliardo di dollari per lo studio sono stati Gli Incredibili 2, Toy Story 3 e 4 e Alla ricerca di Dory. L’ultimo film originale (non sequel) a superare la soglia dei 500 milioni di dollari è stato Coco del 2017, anche se Elemental ci è andato molto vicino con 486 milioni di dollari.

Uno sguardo al futuro

Inside Out 2 potrebbe essere una grande spinta per il marchio – almeno questa è la speranza della Disney. Il film originale non solo ha incassato 850 milioni di dollari in tutto il mondo, ma lo ha fatto nel 2015. Ciò significa che è passato un bel po’ di tempo, dando ai fan la possibilità di sentire la mancanza dei personaggi e di entusiasmarsi per il sequel. L’ultima volta che un film Pixar ha atteso così a lungo per un seguito è stato Gli Incredibili 2, che si è rivelato il film di maggior incasso di sempre dello studio.

Nel frattempo, la Pixar spera di generare un po’ di rumore (e qualche dollaro in più) rilasciando nelle prossime settimane Soul, Turning Red e Luca, tutti film passati direttamente a Disney+ durante il periodo della pandemia.

Cosa ne pensate di queste scelte di Pixar? Diteci la vostra con un commento!

CORRELATI