back to top

Playstation 5: architettura RDNA 2 come su Xbox Series X?

La presentazione della nuova architettura di AMD ci fornisce interessanti dettagli sulla nuova console Sony.

Durante la conferenza di presentazione della nuova architettura RDNA 2 da parte di AMD sono emersi alcuni dettagli molto interessanti. Pare infatti che la nuova architettura hardware sarà quella su cui si basera anche Playstation 5, oltre a Xbox Series X come annunciato poco tempo fa da Microsoft.

Playstation 5

Durante la presentazione è stata infatti mostrata una slide che mostrava alcune delle caratteristiche della nuova tecnologia RDNA 2, la quale mostra tra le peculiarità l’unificazione delle architetture tra PC e console, sottolineando console al plurale (“consoles” in inglese). Questo indizio potrebbe davvero dirci molto circa le caratteristiche hardware di Playstation 5.

A dare ulteriore conferma a riguardo ci ha pensato la stessa AMD con queste dichiarazioni ufficiali rilasciate durante la conferenza:

“Abbiamo sviluppato un’architettura completamente nuova per il ray tracing basato su hardware dedicato come parte integrante di RDNA 2. È un’architettura comune utilizzata nelle console di prossima generazione. Con questa, potrete ampiamente semplificare lo sviluppo di contenuti, gli sviluppatori potranno creare su una piattaforma e poi effettuare facilmente porting sull’altra. Questo dovrebbe definitivamente aiutare la velocità di adozione della tecnologia”.

Il reiterato silenzio da parte di Sony circa la presentazione e le specifiche tecniche di Playstation 5 ci costringe a cercare come in questo caso altrove per trovare informazioni, e AMD è certamente una fonte importante in tal senso, essendo fornitore unico degli hardware sia di Sony che di Microsoft.

Queste velate (ma nemmeno poi troppo) conferme porterebbero a pensare facilmente alla possibilità che Playstation 5 ed Xbox Series X possano proporre degli hardware sostanzialmente equivalenti, in modo da offrire una generazione più equilibrata fra le due parti e anche di più facile gestione da parte degli sviluppatori.

Restando in attesa delle tanto agognate parole di Sony sulla questione vi invitiamo a seguirci su Nerdpool per rimanere sempre aggiornati.

CORRELATI