back to top

PS Plus: cosa uscirà a Dicembre?

Il 2023 si sta rapidamente concludendo e il 2024 sarà qui in un batter d’occhio. Un nuovo anno porta con sé una nuova serie di uscite videoludiche, nuovi sviluppi nel settore, nuovi giochi su servizi in abbonamento come PS Plus e Xbox Game Pass e molto, molto altro. PS Plus ha recentemente pubblicato i giochi gratuiti di novembre 2023, che includono Aliens: Fireteam Elite (PS4/PS5), Dragon Ball: The Breakers (PS4) e Mafia 2: Definitive Edition (PS4), e i fan possono aspettarsi che i giochi PS Plus Extra e Premium vengano rivelati presto. Poi ci sarà solo un altro mese di uscite di giochi PS Plus 2023.

Pur non essendo sempre prevedibile, l’Essential Tier di PS Plus tende a seguire una serie di schemi, almeno per alcuni periodi di tempo. Ad esempio, per un lungo periodo nella storia di PS Plus sono stati regalati due giochi, quasi sempre un titolo tripla A e un gioco indie. Nel periodo precedente e nei mesi successivi all’uscita della PS5, PS Plus è stato praticamente utilizzato per commercializzare la PS5 con una fantastica selezione di giochi. In genere, il mese di marzo è il più ricco di giochi ogni anno: gli anni precedenti al 2023 hanno visto giochi come Bloodborne, Ratchet and Clank del 2016, The Witness, Shadow of the Colossus e Final Fantasy 7 Remake, ma la selezione di quest’anno non è stata all’altezza delle precedenti.

PS Plus Essential Tier – Dicembre 2023

Resta da vedere come PS Plus gestirà il mese di dicembre, ma ogni anno tende ad avere uno schema anche per questo mese. Nonostante sia un mese festivo, Sony tende a concludere l’anno con una selezione mista di giochi, il che significa che di solito c’è un gioco che dovrebbe piacere a tutti e un’altra selezione che sarà troppo di nicchia per il pubblico più ampio.

Giochi gratuiti PS Plus per dicembre 2020

  • Just Cause 4
  • Worms Rumble
  • Rocket Arena

Nel dicembre 2020, Just Cause 4 ha messo in ombra gli altri due giochi del PS Plus. Sebbene nessuno degli altri due sia un brutto gioco, Just Cause 4 ha offuscato tutto e ha fatto sì che gli altri due giochi fossero in gran parte dimenticati.

Giochi gratuiti per dicembre 2021

  • Godfall: Challenger Edition
  • LEGO DC Super-Villains
  • Mortal Shell

I giochi gratuiti del PS Plus per il mese di dicembre 2021 si sono ritrovati in mezzo ad un mare di polemiche. Sebbene Godfall non abbia ricevuto buone recensioni al lancio, il team ha lavorato diligentemente per migliorare e arricchire il gioco. Poi, con l’arrivo di PS Plus, si è scoperto che la versione che i fan stavano ricevendo era un’edizione speciale a contenuto limitato; in altre parole, PS Plus non stava nemmeno regalando il gioco completo, cosa che ha fatto storcere il naso a molti. Gli altri due giochi sono adatti a un pubblico specifico, con LEGO che ovviamente si rivolge ai fan di LEGO e DC e Mortal Shell che si rivolge ai fan dei Souls.

Giochi gratuiti per dicembre 2022

  • Mass Effect Legendary Edition
  • Divine Knockout: Founder’s Edition
  • Biomutant

Mass Effect Legendary Edition è una raccolta di tre giochi molto apprezzati e ben recensiti, e ha dominato questo mese dell’anno scorso. L’abbinamento con un picchiaduro a piattaforme, che rende l’attrattiva molto più di nicchia, e con un gioco che molti hanno trovato deludente al lancio non è stato un brutto modo di concludere l’anno, ma avrebbe potuto essere migliore.

Mass Effect: Legendary Edition

I giochi gratuiti per dicembre 2023 potrebbero rompere questo schema

Ciò che è chiaro in ogni uscita PS Plus di dicembre degli ultimi anni è che una brilla in qualche misura (o due per un pubblico specifico) mentre altre rimangono indietro. Nel dicembre 2020 c’è stata una stella che ha gettato una lunga ombra, nel dicembre 2021 ci sono stati due giochi rivolti a un pubblico particolare ma una controversia che ha dominato il mese, e nel dicembre 2022 è uscita una raccolta che ancora una volta ha messo in ombra le altre uscite. I fan possono ragionevolmente aspettarsi un’altra serie mista di giochi per il prossimo mese, anche se vale la pena notare che sta diventando sempre più comune che i giochi PS Plus Extra e Premium migliorino sempre la selezione. Forse però, nel complesso, sarebbe il momento giusto per Sony di abbandonare questo schema.

Come già detto, quest’anno PS Plus si è distaccato dal suo tipico schema di marzo, e non si sa se i fan potranno aspettarsi grandi uscite il prossimo marzo. Se PS Plus si allontana da questo schema, forse cambierà il modo di gestire il mese di dicembre.

E voi che titoli vi aspettate per Dicembre? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nello spazio commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI