back to top

Quiz Lady – Recensione della nuova commedia Disney+

Rapporti tra fratelli che si cerca di risanare e vecchie ferite da guarire, il tutto con delle gradevolissime risate.

Diretto da Jessica Yu, sceneggiato da Jen D’Angelo e con star come Sandra Oh, Jason Schwartzman e Will Ferrell, Quiz Lady è la nuova commedia targata Disney+ che racconta la reunion di due sorelle completamente diverse tra loro. Disponibile sulla piattaforma streaming dal 3 Novembre.

Trama

Anne (Awkwafina) e Jenny (Sandra Oh) sono due sorelle completamente diverse tra loro. La prima, introversa ed estremamente timida, mentre la seconda è estroversa e decisamente esuberante.

A causa di un grande debito di gioco accumulato dalla madre, devono unire le forze per saldarlo. E un incentivo che le spinge a farle è salvare il loro amato cane, che viene rapito dalla gang di strozzini a cui devono i soldi, finendo per partecipare al quiz serale che Anne segue fin da quando era piccola.

Ciò che però le intralcia è l’estrema timidezza di Anne, ed è per questo che Jenny dovrà aiutare Jenny a diventare spigliata abbastanza da poter diventare la campionessa di quiz televisivi che è destinata a diventare, salvando miracolosamente il loro caro cane e risolvendo la sua grande ansia sociale.

Una reunion tra sorelle dolce e divertente

Da sinistra: Awkwafina nei panni di Anne, e Sandra Oh nel ruolo di Jenny.

Si sa, ogni “rimpatriata”, che sia tra fratelli o tra amici è destinata a far commuovere ma anche a diversi litigi o discussioni che nessuno o quasi, vorrebbe affrontare; cercando sempre di evitare lo scontro pur di non affrontare le questioni che mettono in crisi certi rapporti.

Ma, ecco, come ci fa notare Quiz Lady, non sempre fronteggiare una discussione e confrontare differenti idee, modi di pensare e svariati tipi di sentimenti può essere negativo; per quanto fastidioso e difficile possa risultare. Infatti, quando Anne e Jenny si ritrovano a dover unire le loro forze per un obiettivo comune, ovvero togliersi di mezzo gli strozzini a causa della madre indebitata e salvare l’amico a quattro zampe, si accorgono anche di star riparando il loro rapporto che si era andato a rovinare con gli anni.

Perché finché Anne e Jenny erano giovani e nel pieno della loro adolescenza, non pensavano che si sarebbero mai separate una volta adulte, o comunque non davano importanza a questo pensiero che ogni tanto solleticava le loro menti, come per chiunque abbia dei fratelli può confermare. E con la lontananza, e vari rancori che si accumulano (come i debiti della loro madre), rimanere in buoni rapporti è sempre più difficile nel corso della vita.

Complicati rapporti

Tuttavia, è proprio quest’ultima, che le metto di nuovo l’una di fronte all’altra, confrontando i loro sentimenti e rancori del passato, scoprendo che la realtà di certe situazioni non era come si credeva, e che a volte, pur di proteggere un amato fratello o sorella, si è costretti a fare qualcosa che non vorremmo mai fare, o come nel caso di Jenny, a dover nascondere la verità ad Anne pur di badare al suo interesse, a costo di farsi odiare.

Ovviamente “l’odio” che Anne accumula verso Jenny non è dovuto solo a una certa verità che la sorella maggiore le rivela nel corso della pellicola, ma anche al suo allontanamento dalla famiglia e alla distanza creatasi tra di loro, oltre a una complicata situazione famigliare. Ed un’altra questione che affronta il film, che lo aiuta a contraddistinguersi da una banale commedia, è il tema dell’ansia sociale, appartenente all’importante sfera della salute mentale, la quale viene trattata delicatamente in Quiz Lady, senza eccedere nel “politically correct” che ormai tende a rovinare alcune pellicole cinematografiche.

L’essenza di Quiz Lady

Durante tutto il minutaggio del film (un’ora e quaranta minuti), le risate non mancheranno specialmente all’inizio, mentre alla fine forse un po’ vi commuoverete, dato che si tratta di una commedia con un cuore delicato.

La recitazione è eccezionale avendo anche una grande interpretazione della sorella maggiore Jenny da parte di Sandra Oh, una cosa non scontata dato che molte volte questo genere viene trattato con troppa leggerezza, peccando su una trama ben costruita e sensata, avendo così la possibilità da parte della sceneggiatura, di realizzare delle battute mirate e che possano davvero colpire il pubblico.

Abbiamo quindi un film che vi farà ridere e piangere dalle risate che vi causerà, ma anche dai lati più delicati e cordiali che possiede, che sicuramente riuscirà a toccarvi in un qualche modo, e che lascerà un dolce e divertente ricordo nel vostro cuore. Un film di commedia ben riuscito, il quale rientra tra i più rari del momento, dato che la qualità di questo genere come qualche altro, è sempre più introvabile.

Il Cast di Quiz Lady

All’interno del film troveremo Awkwafina, che interpreta la protagonista Anne, una ragazza che soffre di ansia sociale, legata al suo amato cane, ma anche la mitica Sandra Oh, la quale ha il ruolo d’essere Jenny, la sorella maggiore di Anne che la spinge a migliorarsi e di diventare la famosa Quiz Lady non solo per salvare il cagnolino, ma per superare le sue insicurezze e la sua ansia sociale; puntando così a diventare una life coach.

Andando avanti, incontreremo anche Jason Schwartzman che sarà Ron Heacock, infido e ambiguo campione del quiz. Holland Taylor dovrà essere Francine, una vicina anziana e molto antipatica. Tony Hale diventerà Ben Franklin, mentre Will Ferrell è Terry Mcteer, il simpatico conduttore del quiz televisivo.

E voi guarderete Quiz Lady, o lo avete già visto? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutto nei commenti e continuate a seguirci per rimanere costantemente aggiornati!

Abbiamo un film che vi farà ridere e piangere dalle risate che vi causerà, ma anche dai lati più delicati e cordiali che possiede, che sicuramente riuscirà a toccarvi in un qualche modo, e che lascerà un dolce e divertente ricordo nel vostro cuore. Un film di commedia ben riuscito, il quale rientra tra i più rari del momento, dato che la qualità di questo genere come qualche altro, è sempre più introvabile.

CORRELATI

Abbiamo un film che vi farà ridere e piangere dalle risate che vi causerà, ma anche dai lati più delicati e cordiali che possiede, che sicuramente riuscirà a toccarvi in un qualche modo, e che lascerà un dolce e divertente ricordo nel vostro cuore. Un film di commedia ben riuscito, il quale rientra tra i più rari del momento, dato che la qualità di questo genere come qualche altro, è sempre più introvabile.Quiz Lady - Recensione della nuova commedia Disney+