back to top

Red Dead Redemption: annunciata la remastered!

La tanto vociferata remastered di Red Dead Redemption è stata finalmente rivelata e arriverà anche su Nintendo Switch. Red Dead Redemption è uno dei giochi più amati di tutti i tempi ed è un punto fermo del catalogo di Rockstar Games. Lo sviluppatore è stato in grado di immergere i giocatori nel selvaggio West come nessun altro gioco aveva fatto fino a quel momento, con personaggi ricchi, un bellissimo mondo da esplorare e una storia di grande profondità e maturità. Il sequel ha alzato la posta in gioco e molti giocatori hanno chiesto una rimasterizzazione/remake del primo gioco, soprattutto perché si trattava di un gioco bloccato su un hardware molto più vecchio e poteva essere giocato solo attraverso la retrocompatibilità su Xbox se si voleva giocare su una console moderna.

Red Dead Redemption remastered

Ora, dopo anni di voci e speculazioni, possiamo confermare che Red Dead Redemption è finalmente in arrivo sulle nuove console. La nuova versione di Red Dead Redemption è stata definita una “conversione”, non un remaster o un remake, il che significa che è più in linea con la versione originale del 2010. La versione digitale uscirà il 17 agosto per PlayStation 4 e Nintendo Switch al prezzo di 49,99 dollari, mentre la versione fisica uscirà il 13 ottobre.

Retrocompatibilità?

La versione PS4 sarà retrocompatibile con la PS5, quindi i giocatori non dovranno preoccuparsi di perderla a prescindere dalla generazione della console. Verrà fornita con l’acclamata espansione Undead Nightmare e non conterrà le modalità multiplayer del gioco principale o dell’espansione. La riedizione è stata sviluppata da Double Eleven, uno studio noto per aver contribuito al porting di diversi giochi. Al momento non è stata annunciata alcuna versione per PC e non ci sarà una nuova versione per Xbox, poiché è già disponibile tramite retrocompatibilità.

Alcuni fan potrebbero essere un po’ dispiaciuti nel vedere che non si tratta di una vera remastered o di un remake. Tuttavia, è comunque bello vedere che Rockstar sta portando il gioco su più piattaforme, soprattutto per coloro che magari hanno giocato al sequel, ma non al primo gioco e desiderano provarlo. Anche la possibilità di giocare a Red Dead Redemption in mobilità tramite Nintendo Switch è un bonus gradito.

Rockstar pubblicherà anche i remake dei primi due giochi di Max Payne, sviluppati da Remedy. Non è chiaro se lo sviluppatore sia interessato a sviluppare altre riedizioni, ma Rockstar Games ha una tonnellata di classici da utilizzare. Forse il successo di questa riedizione incoraggerà Rockstar a dedicare maggiori risorse allo sviluppo di altri giochi, ma nulla è stato confermato o anticipato.

Che ne pensate di questa remastered in arrivo? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI