back to top

Secret Invasion: possiamo ancora avere un finale che cambia le carte in tavola?

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Riuscirà Secret Invasion a mettere in scena un finale che cambierà le carte in tavola? Questo è sicuramente il momento di chiederselo, dato che, non contando l’episodio uscito oggi, mancano solo due episodi, e molti fan del Marvel Cinematic Universe hanno la sensazione che la serie sia stata davvero poco significativa a due terzi del percorso.

Sì, l’episodio 4 di Secret Invasion si è concluso con una morte importante (il Talos di Ben Mendelsohn), la seconda morte di un personaggio importante della serie (dopo la morte della Maria Hill di Cobie Smulders nella prima puntata). Secret Invasion ha anche introdotto i Super Skrull nel MCU e ha rivelato che ci sono molti più Skrull nascosti sulla Terra di quanto si pensasse inizialmente, compreso il Rhodey di Don Cheadle. Tutto questo è uno sviluppo significativo per il franchise, sì, ma chiaramente non così significativo da indurre i fan a lodare la serie.

Sono state fatte molte ipotesi su ciò che Secret Invasion potrebbe fare per capovolgere il MCU, e probabilmente c’è ancora tempo per realizzare un paio di queste idee. Tuttavia, le probabilità non sono troppo buone.

L’episodio 5, uscito oggi, dovrà affrontare le conseguenze della rivelazione di Rhodey come Skrull e il tentativo fallito di Gravik (Kingsley Ben-Adir) di assassinare e/o sostituire il Presidente Ritson (Dermont Mulroney), incitando la Terza Guerra Mondiale tra Stati Uniti e Russia. G’iah (Emilia Clarke) dovrà fare i conti con la morte del padre Talos e Nick Fury (Samuel L. Jackson) dovrà sopportare il peso emotivo di aver perso tutta la fiducia nella moglie Priscilla (Charlayne Woodard), oltre che nella sua più stretta confidente (Maria Hill) e nel suo migliore amico (Talos). In sostanza, Nick sarà solo al mondo e irrimediabilmente in svantaggio.


Restituire a Nick Fury il suo ritmo sarà un arco narrativo logico per gli ultimi episodi di Secret Invasion, ma non necessariamente lo sviluppo dell’universo condiviso che i fan desiderano. Questo non è necessariamente un fallimento delle aspettative dei fan: I Marvel Studios hanno scelto il titolo “Secret Invasion” ben sapendo quali fossero le implicazioni della classica storia a fumetti degli anni 2000. Se questa serie Disney+ non onorerà il suo nome con una storia avvincente di inganno e di percezione riallineata (al di là di Rhodey), sarà un fallimento da parte dello studio, in quella che continua a essere un’era post-Endgame disarticolata e spesso deludente per il MCU.

Speriamo che gli episodi 5 e 6 di Secret Invasion abbiano in serbo per noi qualcosa di più di un emozionante raduno di forze per una resa dei conti finale con Gravik. Altrimenti, il colpo di scena più grande potrebbe essere quello di cambiare la forma di una delle storie moderne più famose della Marvel in uno degli spinoff televisivi più deludenti.

spot_imgspot_img

CORRELATI