back to top

Loki 3 potrebbe risolvere perfettamente il problema di Kang

La terza stagione di Loki di Disney+ potrebbe offrire ai Marvel Studios la strada perfetta per risolvere il problema di Kang il Conquistatore dopo aver perso l'attore del villain Jonathan Majors.

Dopo aver costruito l’intera Saga del Multiverso intorno a Kang il Conquistatore, in gran parte grazie al talento di Majors, i Marvel Studios si trovano ora ad affrontare il problema più difficile dopo aver licenziato la star di Avengers 5 a causa della sua condanna per aggressione.

Le soluzioni ipotizzate vanno dal rifacimento di Kang e di tutte le sue varianti al passaggio a un altro cattivo Marvel, come il Dottor Destino.

La storia irrisolta di Kang nel MCU spiegata

Tra Ant-Man and The Wasp: Quantumania e Loki Stagione 2, i Marvel Studios hanno lasciato aperti molti fili della trama che riguardano il Kang il Conquistatore di Jonathan Majors e che avrebbero dovuto gettare le basi per Avengers: La dinastia Kang.

Il Consiglio dei Kang

Forse la più grande dimostrazione della minaccia di Kang si è avuta nella scena post-credits di Ant-Man 3, quando è stato rivelato il Consiglio dei Kang. Questo ha rivelato un luogo in cui si riuniscono le varianti di Kang, che a quanto pare daranno la caccia agli Eroi più potenti della Terra dopo aver ucciso “l’esiliato” e aver iniziato a esplorare il Multiverso.

La scena si è concentrata in particolare sulle varianti Immortus, Centurion e Rama-Tut, ma sono state mostrate centinaia di Kang, che si preparano ad affrontare il Multiverso in Avengers: La dinastia Kang.

Il Consiglio dei Kang segna anche il problema più grande dei Marvel Studios, poiché ha indicato che, a differenza di personaggi come Spider-Man, ogni Variante porta il volto di Jonathan Majors. Lo studio ha quindi reso molto più difficile la semplice introduzione di un altro Variante che potrebbe essere interpretato da un’altra star di Hollywood.

La caccia di TVA a Kangs

Mentre il Consiglio dei Kang trama in segreto, la Time Variance Authority (TVA) si è dedicata alla caccia delle Varianti di Colui che Rimane dopo la seconda stagione di Loki, il che costituirebbe un punto di forza per la terza stagione.

Il Mobius di Owen Wilson ha persino fatto un riferimento al Kang il Conquistatore di Ant-Man 3 durante la scena, notando che “uno di loro ha fatto un po’ di casino in un regno adiacente al 616”.

L’esatto svolgimento della missione di caccia a Kang non sarà chiaro per un po’ di tempo, ma forse potrebbe collegarsi a Deadpool & Wolverine, che vedrà Wade Wilson reclutato dalla TVA per una missione di salvataggio del Multiverso.

Ravonna Renslayer e il Vuoto

Dopo essere stata spuntata nel Vuoto, Ravonna Renslayer si è trovata faccia a faccia con un familiare bagliore viola, quello di Alioth. L’entità onnipotente era stata usata da Colui che Resta per porre fine alla guerra multiversale tra le sue Varianti.

Con la Cacciatrice di Renne nel Vuoto al fianco di Alioth, la strada potrebbe essere libera per ripetere la storia e cercare di porre fine alla seconda guerra multiversale. Questo potrebbe anche spianare la strada alla sua collaborazione con Loki, la TVA e i Vendicatori per fermare i Kang.

La paura di Ant-Man per Kang

Quantumania si è concluso con la sconfitta di una variante di Kang il Conquistatore per mano dei Vendicatori rimpiccioliti. Ma ha comunque lasciato Scott Lang con un’opprimente paura di ciò che potrebbe aver scatenato, a causa dell’avvertimento di Kang di una minaccia più grande che incombeva e che avrebbe portato a un disastro se non fosse stato liberato.

Il momento drammatico è stato chiaramente creato per lasciare al pubblico un’aura di paura per la futura malvagità di Kang, gettando allo stesso tempo le basi per Ant-Man, che un giorno riunirà gli Eroi più potenti della Terra in Avengers: La dinastia Kang.

Avengers 5 abbandonerà davvero Kang?

I Marvel Studios potrebbero non aver ancora abbandonato ufficialmente l’idea che Kang il Conquistatore possa affrontare i Vendicatori, ma ci sono molti segnali che indicano che lo studio si sta dirigendo in quella direzione dopo aver licenziato l’attore cattivo Jonathan Majors.

L’autrice del libro MCU: The Reign of Marvel Studios, Joanna Robinson, ha parlato in precedenza al podcast The Big Picture di The Ringer e ha rivelato che il piano non era sempre quello di costruire la saga post-Avengers: Endgame attorno a Kang.

Ha affermato che la decisione è arrivata dopo aver visto l’interpretazione di Majors in Loki e Ant-Man 3 e che si è deciso di “impostare il tutto intorno a questo Kang e a questo interprete a cui tante persone stanno reagendo”.

Avendo perso Majors, che sembrava essere la ragione del futuro del MCU incentrato su Kang, la Disney ha persino eliminato la dinastia Kang dal titolo di Avengers 5, mantenendo Secret Wars come sottotitolo di Avengers 6.

Chiaramente, il MCU sta ancora procedendo con un culmine multiversale per questa saga, ma lo farà con un nuovo titolo per Avengers 5 che non incorpora il cattivo conquistatore dopo le reazioni contrastanti e gli scarsi incassi di Quantumania.

Sebbene ci siano voci che i Marvel Studios vogliano ancora reclutare Kang, con Colman Domingo che si dice sia uno dei candidati, non sembra più che il cattivo sarà al centro di Avengers 5 dopo essere stato eliminato dal titolo.

Questo sembra suggerire che lo studio abbia ancora intenzione di concludere la storyline di Kang con una risoluzione adeguata, che però potrebbe non avvenire attraverso l’antagonismo dei più potenti eroi della Terra in due film degli Avengers, come era stato pianificato.

La terza stagione di Loki potrebbe ancora accadere

Se i Marvel Studios vogliono concludere la storia di Kang il Conquistatore in modo adeguato, ma non come fulcro dei prossimi blockbuster degli Avengers, una strada potrebbe essere quella di tornare al punto di partenza con la terza stagione di Loki.

Inizialmente non era previsto il ritorno di Loki per la terza stagione: il produttore Kevin Wright aveva definito le prime due uscite come “due capitoli dello stesso libro”. Tuttavia, ha lasciato la porta aperta alla possibilità di iniziare un nuovo libro in futuro, affermando che “ci sono altre storie da raccontare” nel mondo di Loki.

Wright ha poi spiegato che il team non vuole “precipitarsi in una stagione 3” se la trama non è quella giusta. Ha aggiunto che potrebbe esserci il potenziale per una qualche forma di spin-off, simile a Better Call Saul e Breaking Bad, che esplorerebbe ulteriormente la TVA.

Dato che Loki si è dimostrata la serie Disney+ di maggior successo del MCU sia in termini di spettatori che di critica, non sarebbe sconvolgente se i Marvel Studios cercassero di portare avanti altre storie in quel mondo con la terza stagione.

Il potenziale Kang Climax della terza stagione di Loki

Probabilmente Loki ha esplorato maggiormente la storyline dei Kang, con Quantumania che ha aperto alcune ulteriori porte come il Consiglio dei Kang. Forse la strada più agevole per esplorare ulteriormente il villain senza occupare i prossimi film degli Avengers sarebbe una terza stagione.

La terza stagione di Loki, o forse uno spin-off incentrato sulla TVA e guidato dal Mobius di Owen Wilson, potrebbe vedere la polizia multiversale dare la caccia alle varianti di Kang e scoprire gradualmente il mistero del Consiglio dei Kang.

Forse Loki, ora nel suo nuovo ruolo di Dio delle Storie, potrebbe essere spodestato dal Consiglio dei Kang per tenere insieme il Multiverso. Questo potrebbe inviare Sylvie e la banda della TVA in missione di salvataggio per salvare il loro Loki, magari riunendo il proprio Consiglio di Loki per contrastarli.

Forse non si tratta dell’immenso conflitto che i Marvel Studios avevano in mente per Kang il Conquistatore, ma offrirebbe un modo per concludere la saga del cattivo, spianando al contempo la strada a un altro cattivo per prendere le redini del comando.

Una voce sostiene che Kang continuerà ad apparire nei prossimi film dei Vendicatori, ma in coppia con un altro cattivo come il Dottor Destino. Forse Victor von Doom potrebbe trovarsi alleato con una variante di Kang o magari essere lui stesso a spazzare via il Consiglio dei Kang, imponendosi come una grande minaccia.

Le prime due stagioni di Loki sono ora in streaming, in esclusiva su Disney+. L’uscita nelle sale di Avengers 5 è prevista per il 1° maggio 2026.

CORRELATI