back to top

Set Introduttivo di D&D: Draghi dell’Isola delle Tempeste – Recensione

Dopo il grande successo del film Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri il gioco di ruolo più famoso al mondo sta vivendo una nuova rinascita. I giocatori più esperti hanno già tutto l’occorrente per poter intraprendere le loro avventure, ma per tutte le persone curiose di provare questo TTRPG esiste un prodotto perfetto: il Set introduttivo. Una scatola contenente tutto il necessario per iniziare a imparare a giocare a Dungeons & Dragons 5e, noi ringraziamo Wizards of the Coast che ci ha fornito una copia per poterla recensire.

Cosa contiene il box

La scatola del Set introduttivo di D&D contiene:

  • L’avventura Draghi dell’Isola delle Tempeste;
  • Il regolamento introduttivo;
  • Un set di dadi;
  • 5 personaggi prefatti.

L’avventura

Draghi dell’Isola delle Tempeste è una breve avventura, ambientata nel Faerun, per personaggi dal primo al terzo livello. La sua durata è, come sempre, variabile in base all’esperienza delle persone al tavolo e dalla loro familiarità con il regolamento, ma è possibile anche riuscire a terminare questo modulo in una singola sessione intensiva. Questa avventura riesce a mostrare i tre pilastri che compongono una campagna di D&D: esplorazione, combattimento e socialità. Ognuno di questi aspetti è ben definito, seppur spetti comunque ai giocatori e al DM scegliere come procedere al meglio. Inoltre, questo breve modulo può essere utilizzato anche dai giocatori più esperti come trampolino di lancio per altre loro grandi avventure.

Accessibilità

Il Set Introduttivo ha le stesse regole del gioco normale, con l’unica differenza che qui ne mancano alcune. Trattandosi di una prima esperienza al gioco di ruolo più famoso al mondo, la scelta di escludere le regole più complesse e di limitare, in parte, le scelte dei giocatori permette un rapido scorrimento della sessione e un apprendimento migliore alle persone inesperti di TTRPG. Questo rende il Draghi dell’Isola delle Tempeste altamente accessibile a un pubblico vasto e variegato.

Preparazione

Quando si affronta questo tipo di gioco è necessario essere preparati, specialmente il DM perché deve conoscere non solo i luoghi, ma anche la storia raccontata per riuscire a trasmettere le giuste sensazioni ai giocatori. Consigliamo caldamente che ci sia un Narratore esperto o che lui sia il primo a leggere completamente il regolamento del Set Introduttivo da così da riuscire a rendere il gioco il più fluido e scorrevole possibile.

Cosa fare dopo

Una volta terminata l’avventura avrete a disposizione moltissime scelte, abbandonare tutto se non vi è piaciuto, continuare a giocare andando a prendere i diversi manuali o sperimentare con altri sistemi di gioco. Non esiste una scelta esatta ma, qualsiasi cosa deciderete, sarete sempre una parte importante della community del gioco di ruolo più famoso al mondo.

Il Set Introduttivo di D&D è un ottimo starting point per chi è curioso di provare a giocare di ruolo. Semplice e intuitivo, richiede comunque un certo grado di preparazione per essere apprezzato e compreso. Aprire la scatola e giocare è possibile, ma solo nel caso in cui ci sia qualcosa che abbia già grande familiarità con le regole e il sistema di gioco, altrimenti consigliamo caldamente di leggere e comprendere il manuale prima di sedersi al tavolo.

CORRELATI

Il Set Introduttivo di D&D è un ottimo starting point per chi è curioso di provare a giocare di ruolo. Semplice e intuitivo, richiede comunque un certo grado di preparazione per essere apprezzato e compreso. Aprire la scatola e giocare è possibile, ma solo nel caso in cui ci sia qualcosa che abbia già grande familiarità con le regole e il sistema di gioco, altrimenti consigliamo caldamente di leggere e comprendere il manuale prima di sedersi al tavolo.Set Introduttivo di D&D: Draghi dell'Isola delle Tempeste - Recensione