back to top

Shamook: lo youtuber assunto da Lucasfilm

Lo scorso dicembre un video deep-fake è diventato virale su Youtube. Il soggetto del video è una delle scene finali della seconda stagione di The Mandalorian. Si tratta del momento in cui Luke Skywalker conosce il Mandaloriano e Grogu. A distanza di mesi, si scopre che Lucasfilm, che produce la serie TV, ha assunto lo youtuber che ha realizzato quel video. Si fa chiamare Shamook. Il suo lavoro è stato tanto eccellente da risultare migliore della versione originale della scena. La Lucasfilm lo ha notato e ha coinvolto Shamook in un progetto a tema Star Wars.

Che cosa sono i deep-fake?

Shamook ha realizzato un video deep-fake. Si tratta di una tecnica, basata su un’intelligenza artificiale, che sintetizza l’immagine umana. Ad esempio, si può combinare video reali e preesistenti con video creati artificialmente. Lo youtuber, in questo modo, ha dato origine a una versione di Luke Skywalker molto verosimile. Il Jedi che compare nel video “ritoccato” di Shamook assomiglia davvero a com’era nella trilogia originale di Star Wars. L’espressione del volto è più naturale di quella del video originale. Guardando per la prima volta The Mandalorian 2×08, nessuno avrebbe detto che l’immagine di Luke Skywalker era studiata male. Tuttavia, ci sono delle piccole differenze che permettono immediatamente di riconoscere che la figura del video deep-fake è migliore. Non c’è limite al progresso nell’industria cinematografica e questo video lo dimostra.

Shamook rompe il silenzio

Shamook, dopo mesi di assenza da Youtube, ha annunciato il suo nuovo incarico. “Come qualcuno di voi può sapere, mi sono unito a ILM/Lucasfilm qualche mese fa e non ho avuto il tempo di lavorare ad alcun contenuto nuovo su YouTube” ha scritto. “Ora mi sono ambientato nel mio lavoro, i video caricati dovrebbero cominciare ad aumentare di nuovo. Saranno ancora lenti, ma speriamo non a distanza di mesi. Godeteveli!” Shamook ha mantenuto la promessa. Infatti, qualche settimana fa ha caricato sul suo canale un video deep-fake riguardante il Batman di Robert Pattison. Ora, molti suoi seguaci aspettano con ansia del nuovo materiale.

La conferma della Lucasfilm

Industrial Light and Magic è sempre alla ricerca di artisti talentuosi e, infatti, ha assunto l’artista che online si fa chiamare ‘Shamook’. Negli ultimi anni, la ILM ha investito sia nell’apprendimento dell’uso delle macchine, sia nell’intelligenza artificiale come mezzo per produrre effetti visivi avvincenti ed è stato sorprendente vedere questo ambito svilupparsi con le avanguardie tecnologiche” ha detto un rappresentante di Lucasfilm. L’attenzione alla tecnologia della casa cinematografica si può notare in tempi di pandemia. Di recente, La ILM e il produttore Jon Favreau hanno utilizzato StageCraft per girare The Mandalorian. Il programma genera delle ambientazioni artificiali in tempo reale, dove gli attori possono recitare. Ciò ha limitato gli spostamenti del cast in diverse locations e i contatti tra i membri dello staf che dovevano allestire le scene.

Shamook: i deep-fake di Star Wars

Lo youtuber è noto per il video deep-fake con protagonista Luke Skywalker, nel finale della seconda stagione di The Mandalorian. In precedenza, Shamook ha già lavorato nell’universo di Star Wars. Infatti, ha rielaborato le giovani versioni della principessa Leila e di Grand Moff Tarkin, apparse in Rogue One. Ecco il sorprendente video. Se vi piace la saga di Star Wars, vi consigliamo di leggere questo articolo.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI