back to top

Shibatarian 1 – Un film che si trasforma in realtà

Lo sconfinato mondo dei manga è, specialmente in Giappone, sempre foriero di novità e riuscire a colpire il lettore è sempre difficile, ma ci sono alcune opere che riescono a diventare immediatamente riconoscibili. Proprio questo è il caso di Shibatarian, la prima opera seriale del mangaka Katsuya Iwamuro, pubblicata in Italia da Star Comics (che ha portato l’autore anche a Napoli ComiCon 2024) e che è ancora in corso di pubblicazione in Sol Levante su Shonen Jump +. Scopriamo insieme questa nuova opera polarizzante e horrorifica.

Shibatarian Vol. 1 – Katsuya Iwamuro; Star Comics

Un piccolo sogno

Hajime Sato è un ragazzo che frequenta la terza media giapponese che, un giorno, camminando trovo sepolto sotto un ciliegio un altro ragazzo: Hajime Shibata.I due ragazzi diventano in breve tempo amici e quando giunge il tempo del tipico Festival Culturale della Scuola decidono di girare un film. Ai due ragazzi si unisce anche la capoclasse, Michika Watari, che però non riesce a vedere Shibata, esattamente come tutto il resto della scuola. Per riuscire a proiettare il film, i ragazzi devono avere il permesso dei professori per utilizzare l’aula multimediale, ma questa è già occupata dal club di calcio che, nonostante sia restio a voler mostrare le proprie partite, non può far altro che accontentare tutta la scuola. Come spesso accade in questi casi, le voci si alzano e Sato viene colpito da una palla da baseball.

L’incontro tra Hajime Sato e Hajime Shibata. – Shibatarian Vol. 1 – Katsuya Iwamuro; Star Comics

Quella sera si ritrova con Shibata nel luogo dove si sono incontrati e si sfoga con l’amico dicendo che sarebbe un mondo migliore se tutte le persone sulla terra fossero proprio come Shibata. Questo porta Sato a pensare di fare un nuovo film, uno in cui Shibata si moltiplica all’infinito prima di uccidere tutti i ragazzi della scuola. I due ragazzi discutono ancora prima che Shibata saluti Sato e sparisca completamente.

Cinque anni più tardi, Sato sta parlando in un cafè con Watari, lei gli comunica di essere stata contattata da Shibata perché vuole nuovamente vedere un film insieme al suo amico quella sera. I  due si ritrovano davanti al cinema e, al termine del film, si confrontano nuovamente su quell’ultima idea di film che avrebbero fatto. Shibata ha trovato anche il titolo giusto per la pellicola: Shibatarian. Ma questa non è più solo un’idea perché quando tornano le luci in sala questa è riempita da copie di Shibata.

Il cinema ricolmo di Shibata. – Shibatarian Vol. 1 – Katsuya Iwamuro; Star Comics

Tensione alle stelle

Shibatarian è un’opera incredibilmente horror, in cui la tensione è sempre altissima. Come se questo non bastasse, l’inquietudine e il dubbio si insinuano sin da subito nel lettore grazie allo splendido lavoro di Iwamuro e i suoi testi. La parte grafica è altrettanto importante, infatti, proprio Hajime Shibata risulta quel tipico ragazzo invisibile, ignorato da tutti, che abbiamo visto in tanti manga. Il mangaka utilizza sapientemente l’inchiostro, dando grande spazio al nero e alle ombre, rende l’opera unica e di forte impatto. Come se questo non bastasse, il volto e il corpo di Shibata diventano strumenti perfetti per aumentare la dose di stupore e paura del lettore.

Sato rivela a Shibata il suo desiderio. – Shibatarian Vol. 1 – Katsuya Iwamuro; Star Comics

Oltre l’horror

Bilanciare le opere horror è sempre molto difficile, specialmente quando queste hanno una pubblicazione seriale e con una trama orizzontale ben definita, ma Iwamuro riesce molto bene in questo ambito. Shibatarian è un’opera che non vuole rimanere più del dovuto, concepita con un inizio e una fine ben chiari, e la sua pubblicazione sulla piattaforma di Shonen Jump + aiuta in questo senso perché esula dalle logiche seriale tipiche delle riviste cartacee giapponesi. L’autore ha così il giusto tempo per far respirare l’opera senza mai stancare il lettore, ma tenendo sempre la giusta tensione e curiosità nel lettore, infatti, non vediamo l’ora che sia giugno per poter mettere le mani sul secondo volume.

Il primo numero di Shibatarian è un perfetto inizio per un’opera di questo genere. Tensione, dubbi, e inquietudine sono gli elementi che rendono quest’opera un vero must have per gli amanti del manga horror.

CORRELATI

Il primo numero di Shibatarian è un perfetto inizio per un’opera di questo genere. Tensione, dubbi, e inquietudine sono gli elementi che rendono quest’opera un vero must have per gli amanti del manga horror.Shibatarian 1 - Un film che si trasforma in realtà