back to top

Shōgun: la recensione della prima stagione della serie Disney+

Grazie a Disney abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima la nuova, attesissima serie targata FX ambientata nel Giappone feudale. Shōgun è tratta dall’omonimo romanzo di James Clavell che, nel 1975, decise di raccontare le avventure del pirata John Blackthorne. Nel cast principale della serie troviamo: Anna Sawai, Hiroyuki Sanada, Cosmo Jarvis, Nestor Carbonell e Takehiro Hhira.

La sinossi di Shōgun

L’Erasmus, un mercantile inglese armato da guerra, nel tentativo di raggiungere l’Impero segreto del Portogallo, arriva in Giappone. John Blackthorne (Cosmo Jarvis), pilota della nave, grazie al proprio coraggio e intelligenza riesce a sopravvivere in un territorio ostile e dominato dai giochi di potere tra Ishido e Toranaga, i due daimyo più potenti del Giappone e in lotta per diventare prossimo Shogun.

La rappresentazione del Giappone

Ormai si sa, noi occidentali abbiamo un debole per il mondo nipponico, siamo affascinati dalla cultura, dalla storia e dall’estetica di un posto all’apparenza così distante dal nostro. Ed è qui che Shogun trova uno dei più grandi pregi della serie: l’ambientazione. Il Giappone viene ricostruito in modo verosimile e incredibilmente ammaliante, tra scenari di città sull’acqua come la Osaka del 1600 o le foreste del piccolo villaggio di Anjiro. Grazie a delle ambientazioni reali e altre ricostruzioni in VFX, il periodo feudale non è mai stato così concreto.

Personaggi e interpretazioni 

Il protagonista principale è il pilota John Blackthorne interpretato da Cosmo Jarvis (Peaky Blinders). L’attore statunitense crea la figura di questo pirata dall’aria inizialmente rozza, ingenuo ma spavaldo, alle prese con una situazione difficile: rapportarsi con una cultura completamente diversa dalla sua. Se la sua Inghilterra è sporca e rumorosa, il Giappone è pulito e silenzioso, nonostante le avversità date dalle calamità naturali. Tutto questo range di emozioni, come anche la sorpresa alla scoperta di alcune usanze samurai (il Seppoku in particolare), vengono rappresentate in modo spontaneo e autentico dall’attore. Nella serie è presente anche un’icona del cinema giapponese, presente in quasi tutte le produzioni americane ambientate nella terra del Sol Levante: Hiroyuki Sanada (John Wick 4, per citarne uno). Autoritario e saggio, è perfetto nel ruolo del comandante Toranaga. Per concludere il trio di protagonisti, abbiamo l’elegante e sensuale Anna Sawai nei panni di Lady Mariko, personaggio che, nella prossima stagione, avrà un ruolo ancora più centrale per la trama.

Perché vedere Shōgun?

Shogun è una di quelle serie ambiziose e ricche di dettagli. A partire dalle rappresentazioni storiche accurate fino al suono della pioggia in sottofondo per creare ambient durante le conversazioni, la fitta rete di intrighi della storia riuscirà a colpirvi fin dai primi episodi. Inoltre, se a primo impatto sembra esserci l’uomo al centro della storia, una volta tolta la maschera, troviamo un racconto di donne coraggiose e carismatiche. Il concetto è simile al Trono di Spade, senza la parte fantasy: abbiamo cinque contendenti alla figura di Shogun, chi diventerà il nuovo generale?

Insomma, per noi Shogun è una serie da recuperare assolutamente. Vi ricordiamo che il primo episodio è in uscita il 27 febbraio 2024 su Disney Plus. Gli altri, usciranno a cadenza settimanale. Curiosi di vedere la nuova serie Disney?

Shogun è una di quelle serie ambiziose e ricche di dettagli. A partire dalle rappresentazioni storiche accurate fino al suono della pioggia in sottofondo durante le conversazioni per creare ambient, la fitta rete di intrighi della storia riuscirà a colpirvi fin dai primi episodi.

CORRELATI

Shogun è una di quelle serie ambiziose e ricche di dettagli. A partire dalle rappresentazioni storiche accurate fino al suono della pioggia in sottofondo durante le conversazioni per creare ambient, la fitta rete di intrighi della storia riuscirà a colpirvi fin dai primi episodi. Shōgun: la recensione della prima stagione della serie Disney+