back to top

Snow Angels 1 – Recensione

Leggere sulla copertina di un volume i nomi di Jeff Lemire e Jock è sicuramente un bel biglietto da visita per un fumetto. Uscita inizialmente in digitale per ComiXology, Snow Angels è una miniserie di dieci numeri, riproposta in volume da Dark Horse, e per l’Italia da Panini Comics. Il primo volume contiene quattro numeri originali di questa storia fantascientifica originale e ricca di suspense.

LA TRAMA

Milliken e Mae Mae fanno parte dei Trincerani, uomini e donne che vivono tra le mura ghiacciate di una trincea che sembra non avere fine, in una landa ghiacciata e desolata. Ma per sopravvivere devono rispettare le Tre Regole della Trincea:

1 – La Trincea provvede.
2 – Non bisogna mai lasciare la Trincea.
3 – La Trincea non finisce mai.

Il giorno del dodicesimo compleanno di Milliken, il padre porta le due figlie lontano dal villaggio per compiere un rituale d’iniziazione durante il quale la ragazza dovrà imparare a pescare e a cacciare. Tuttavia, quella che sembrerebbe una bella avventura si trasforma in un incubo quando l’Uomo delle Nevi inizia a braccare la famiglia per ucciderli.

ALTA TENSIONE TRA I GHIACCI

Il colore bianco domina le prime pagine di Snow Angels e buona parte della storia. Un bianco che sembra non avere fine, come le mura ghiacciate che circondano i tre protagonisti, gli unici piccoli puntini neri. Il paesaggio è quello che potremmo trovare nell’Artico ma Lemire non vuole fornire indicazioni spazio-temporali precise. Diverse leggende si raccontano tra i Trincerani, storie di prima della Trincea tramandate di padre in figlio. Che siano vere o meno non è dato saperlo, tranne forse i racconti sull’Uomo delle Nevi, pronto a punire chi non rispetta le Regole della Trincea.

È proprio questa figura a interrompere l’uscita in famiglia che doveva essere un giorno di festa e che, invece, sarà l’inizio della tragedia. Dall’aspetto robotico, il suo arrivo cambia totalmente il tono del racconto trasformandolo in un vero e proprio survival horror tra i ghiacci. I protagonisti cercano di trovare una via di fuga in un paesaggio che dà pochissimi punti di riferimento e tutta la tensione della situazione è trasmessa al meglio anche dai disegni di Jock.

Il bianco è onnipresente, ma inizia a sporcarsi sempre di più prima con il sangue delle vittime dell’Uomo delle Nevi e poi con l’arrivo della notte. L’azione è dominante nel racconto ma ogni tanto Lemire concede delle pause ai personaggi (e ai lettori) per approfondirli al meglio.

Un punto di forza dello scrittore canadese sono sempre stati i personaggi e, anche stavolta, pur avendo poco spazio a disposizione, riesce a fornire a ognuno qualche caratteristica peculiare. Il padre è un uomo che tiene molto alla famiglia ma che deve dimostrarsi anche duro e forte per proteggere le figlie e metterle in guardia sui pericoli che le circondano. Milliken ha compiuto dodici anni e la società vuole che impari a pescare e cacciare. Cerca di mostrarsi forte agli occhi del padre e della sorella ma non pensa di essere pronta ad affrontare questa situazione. Infine, Mae Mae è la più piccola e ingenua, ha un animo buono e non crede alle leggende, ma si troverà a crescere all’improvviso e ad affrontare l’ignoto.

IL FUTURO NON PROMETTE BENE

Il primo volume è ricco di eventi e colpi di scena che mettono a dura prova i protagonisti e, allo stesso tempo, noi lettori, speranzosi che le ragazze e il padre possano salvarsi. Le ultime pagine aprono la strada a qualcosa di imprevedibile, difficile da immaginare, ma che non promette molto bene. Sono ancora tante le informazioni da scoprire sulla creazione della Trincea e il mondo che la circonda. Cosa c’è fuori? I Trincerani sono gli unici esseri rimasti al mondo? Chi è l’Uomo delle Nevi?

Sono domande che forse troveranno risposta nel secondo volume di Snow Angels, in uscita prossimamente per Panini Comics. Jeff Lemire e Jock sono partiti da uno spunto interessante per raccontare una storia a metà strada tra la fantascienza, il thriller e l’horror. Sono super curioso di vedere come si concluderà…

Primo volume di una storia adrenalinica, a metà tra fantascienza e horror, scritta da Jeff Lemire e disegnata in maniera eccelsa da Jock, La fuga di una famiglia in un paesaggio ghiacciato che metterà a dura prova anche i lettori.

CORRELATI

Primo volume di una storia adrenalinica, a metà tra fantascienza e horror, scritta da Jeff Lemire e disegnata in maniera eccelsa da Jock, La fuga di una famiglia in un paesaggio ghiacciato che metterà a dura prova anche i lettori.Snow Angels 1 - Recensione