back to top

Sony: in arrivo un emulatore per PS2?

Nuove indiscrezioni sostengono che Sony stia lavorando a un nuovo emulatore PS2 per PS4 e PS5.

Uno dei problemi che ha rappresentato una spina nel fianco per i fan di Sony sin dal lancio della PlayStation 4 è la retrocompatibilità. Sia la PS4 che la PS5 hanno un supporto limitato per il vasto catalogo di giochi vecchi di Sony e, anche se le cose sono migliorate leggermente negli ultimi anni, la PS5 è ancora indietro rispetto alla Xbox Serie X/S. Non è detto che le cose cambieranno immediatamente, ma si sta diffondendo una voce secondo la quale Sony starebbe lavorando a un nuovo emulatore di PlayStation 2, che potrebbe aprire la libreria della console in modo significativo.

Sony emulatore PS2

L’indiscrezione è stata individuata per la prima volta dal team di PlayStation Lifestyle, anche se la notizia vera e propria proviene dallo YouTuber Mystic. In un video intitolato “Giochi classici su PS5: Sony sta facendo meglio… ma…”, Mystic parla a lungo di come uno dei motivi per cui Sony non ha messo i classici PS2 su PS5 sia “una questione di mancanza di un emulatore PlayStation 2 nuovo di zecca”. Ha poi aggiunto che sarebbe rimasto sorpreso se avesse saputo che Sony non stava lavorando attivamente a un emulatore e ha detto di avere la certezza che la casa produttrice di console sta lavorando attivamente a un nuovo emulatore di PS2.

Fuga di notizie o menzogna?

Ora, dovreste prendere tutto questo con estrema cautela. Dopo tutto, si tratta della parola di una persona che non ha una lunga esperienza di fuga di informazioni. Questo non significa che Mystic stia mentendo o altro, ma solo che è importante stabilire le aspettative per una cosa del genere rispetto a un noto leaker di Fortnite che rivela una nuova skin. Mystic potrebbe benissimo avere informazioni interne, ma non sta pubblicando costantemente fughe di notizie.

Detto questo, la cosa avrebbe senso. Dopotutto, negli ultimi anni Sony ha lanciato i giochi classici con il servizio PlayStation Plus, utilizzandolo come un modo per riportare alcuni dei suoi vecchi titoli nelle mani degli utenti. Inoltre, di recente ha aumentato i prezzi dell’abbonamento senza aggiungere ulteriori vantaggi. Un modo per attenuare il colpo sarebbe quello di investire in un numero ancora maggiore di giochi classici sul servizio. Inoltre, c’è sempre la possibilità di vedere qualcosa di simile inserito in un aggiornamento della PlayStation 5 mid-gen per rendere l’upgrade ancora più interessante per i consumatori.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI