back to top

Spider-Man: Across the Spider-Verse vince come miglior film d’animazione ai Critics Choice Awards 2024

Spider-Man: Across the Spider-Verse ha ottenuto una prima vittoria ai Critics Choice Awards 2024. Il sequel di Into the Spider-Verse del 2018 è stato votato come miglior film d’animazione dalla Critics Choice Association (CCA). Appena una settimana dopo che Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki si è portato a casa il Golden Globe nella categoria film d’animazione, Across the Spider-Verse ha avuto la meglio sul primo in un’annata che comprendeva come nominati Elemental (Pixar), Wish (Walt Disney Animation Studios), Nimona (Netflix) e Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem (Paramount Pictures).

Spider-Verse 2 è candidato anche per la Miglior colonna sonora (compositore Daniel Pemberton) e per i Migliori effetti visivi, unico film d’animazione nella categoria; tra i candidati figurano anche Guardiani della galassia Vol. 3, Poor Things, Oppenheimer e Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One.

Con una percentuale di “freschezza” del 95%, Spider-Verse 2 è stato tra i film meglio recensiti del 2023 su Rotten Tomatoes. Il film ha anche ottenuto il 94% di gradimento da parte del pubblico, lo stesso di Into the Spider-Verse del 2018, che alla fine ha vinto il premio come miglior film d’animazione ai Critics Choice Awards, ai Golden Globes e agli Oscar.

La vittoria ai Critics Choice Awards arriva poco prima che Spider-Man: Across the Spider-Verse torni nelle sale IMAX il 19 gennaio per la prima volta dalla sua prima uscita nelle sale lo scorso giugno. Nel secondo capitolo della saga Spider-Verse, Miles Morales (voce di Shameik Moore) si riunisce con Gwen Stacy (Hailee Steinfeld) e incontra la Spider-Society: una squadra d’élite di Spider-People incaricata di proteggere il Multiverso da eventi che infrangono il canone e altre anomalie. Ma quando gli eroi si scontrano su come gestire una nuova minaccia, la “nemesi” di Spider-Man, la Macchia (Jason Schwartzman), Miles si ritrova contro Miguel O’Hara/Spider-Man 2099 (Oscar Isaac) e gli altri Ragni, e deve ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

La Sony Pictures Animation sta attualmente sviluppando Spider-Verse 3, intitolato Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. In una recente intervista ai Golden Globes, il produttore e co-sceneggiatore Phil Lord ha dichiarato che Beyond sarà “una conclusione molto soddisfacente” della trilogia dello Spider-Verse.

“Si addentra ancora di più emotivamente nelle relazioni tra Miles, Gwen, Peter B. e i genitori di Miles”, ha detto Lord, aggiungendo che Beyond affronterà il punto in cui Across ha lasciato Miles: bloccato su Terra-42, un universo alternativo dove suo zio Aaron Davis (Mahershala Ali) è il suo nemico e Miles è il Prowler.

“La cosa più interessante per Miles in Beyond the Spider-Verse è come affrontare il senso di tradimento e trasformarlo in qualcosa di positivo”. Ha detto Lord. “E penso che la cosa che cerchiamo di fare con questi film sia rappresentare la bontà e mostrare come l’amore che i personaggi del film hanno per Miles si traduca nella sua crescita e nel suo successo”.

CORRELATI