back to top

Squid Game La Sfida: La spiegazione di come vengono “uccisi” i giocatori

Squid Game: La Sfida di Netflix ha trasformato lo show di successo internazionale in lingua coreana in un reality show di successo mondiale, che non fa che sottolineare alcuni dei temi oscuri dello show originale. Per immergere i concorrenti in finte sfide di vita o di morte basate su giochi per bambini, i creatori di Squid Game: La Sfida non hanno sprecato né dollari né sforzi per ricreare il mondo della serie TV, comprese le dure punizioni in caso di sconfitta. 

In una nuova featurette dietro le quinte di Netflix, i creatori del reality rivelano come i concorrenti vengono “uccisi” nello show che, nel caso fosse necessario dirlo, ovviamente non uccide davvero ogni giocatore, come nello show originale.

Il consulente tecnico dello show, Bryn Williams, e il produttore esecutivo Toni Ireland, rivelano l’intricata tecnologia utilizzata nello show per tenere traccia dei giocatori e infine eliminarli. I localizzatori sono stati installati nei giubbotti indossati da tutti i 456 giocatori sotto le loro uniformi. Tali localizzatori sono stati poi inseriti in un sistema di software progettato per monitorare e analizzare i loro movimenti e altri dati. 

Per quanto riguarda i “colpi mortali” in ogni episodio: ci sono gli squib pack, che sono incorporati nei giubbotti che ogni concorrente indossa. Quando i produttori sanno che un concorrente è stato eliminato in un gioco, attivano semplicemente il sistema di squib, che spinge lo squib attraverso un tubo per creare l’effetto esplosivo, come se il giocatore fosse stato colpito. Il sistema è stato progettato in modo che l’esplosione dello squib sia (come minimo) stridente per il concorrente e leggermente dolorosa, a giudicare dalle reazioni di alcuni giocatori. 

Squid Game: La Sfida può anche simulare la violenza dello show originale, ma il sistema di squib durante le eliminazioni è comunque una caratteristica stridente e inquietante. Le scene di finta morte dei concorrenti evocano comunque un senso di tragedia e di perdita, sia per gli spettatori che per gli altri concorrenti. È l’intero scopo dell’inclusione di questa funzione nello show ed è interessante vedere che è stato fatto un lavoro di ingegneria serio per crearla. È stato altrettanto interessante vedere la gamma di reazioni degli spettatori. 

Su una nota più umoristica: questa featurette di Squid Game potrebbe aiutare gli spettatori che sono confusi sulla “provenienza dei colpi” quando i giocatori vengono eliminati. Il sistema di squib probabilmente fa il suo lavoro troppo bene, dato che spesso sembra che ci siano degli uomini armati (anche se di paintball) che sparano ai concorrenti da fuori campo. Data la causa legale già in corso, probabilmente è meglio che Squid Game: La Sfida chiarisca che questo non accade.

CORRELATI