back to top

Star Wars Ahsoka: il finale presenta un nuovo cameo Anakin Skywalker

Da tempo si vociferava che Star Wars: Ahsoka avrebbe visto il ricongiungimento tra Ahsoka e il suo maestro, Anakin Skywalker, interpretato da Hayden Christensen. I fan hanno finalmente avuto questo momento, con la conclusione dell’Episodio 4. Alla fine di quell’episodio, Ahsoka si è ritrovata nel mondo tra i mondi, di fronte al fantasma della Forza di Anakin. Tano e Skywalker duellano nell’episodio successivo, mostrando alcuni flashback dell’era delle Guerre dei Cloni della loro relazione. Hayden Christensen sarebbe poi tornato a vestire i panni di Anakin in un modo nuovo, apparendo come una registrazione dell’era delle Guerre dei Cloni di Star Wars in un messaggio preparato per Ahsoka, e ora, nel finale, Anakin è apparso di nuovo.

ATTENZIONE, Seguono SPOILER sul finale di Ahsoka!

Negli ultimi istanti del finale di Ahsoka, Ahsoka e Sabine si ritrovano di nuovo sul pianeta Peridea, dove vivono tra i piccoli granchi eremiti, i Noti. Per un breve momento, avendo lei stessa mostrato le capacità della Forza, Sabine guarda in lontananza dal villaggio, come se riuscisse a percepire qualcosa. Si volta indietro e si incammina verso la loro nuova casa, convinta che non fosse nulla. In seguito, però, Ahsoka stessa dà un’occhiata e sorride prima di voltarsi per seguire la sua padawan. Mentre si allontana, vediamo che in lontananza c’era qualcosa, il fantasma della Forza di Anakin Skywalker.

Questo momento chiude il cerchio non solo per Ahsoka, ma aggiunge anche una certa profondità alla storia di Anakin, anche se a questo punto della linea temporale di Star Wars è morto. Avendo trovato la propria pace, come dimostra la sua capacità di manifestarsi come Fantasma della Forza dopo aver aiutato Luke a sconfiggere l’Imperatore, Anakin ha finalmente potuto vedere la sua apprendista non solo raggiungere la propria grandezza, ma anche trasmettere ciò che aveva imparato a un proprio apprendista. È un momento che segna un immenso orgoglio per il suo personaggio e che apparentemente chiude il cerchio per lui, potenzialmente cancellando le future apparizioni dell’Anakin Skywalker di Hayden Christensen.

L’eroe di Star Wars più amato dai fan, Ahsoka Tano, torna nella nuova serie su Disney+. Rosario Dawson è la protagonista di Star Wars: Ahsoka, che ha debuttato il 22 agosto sul canale di streaming. La serie riprende dopo gli eventi di The Mandalorian e The Book of Boba Fett, in cui abbiamo visto l’ex Jedi cercare il Grand’Ammiraglio Thrawn (Lars Mikkelsen) e aiutare Luke Skywalker ad addestrare Grogu. Ahsoka sarà affiancata nella sua nuova missione da Sabine Wren (Natasha Liu Bordizzo) e Hera Syndulla (Mary Elizabeth Winstead), alleate di lunga data, nel tentativo di rintracciare Thrawn, che l’ultima volta è stato visto scomparire nelle profondità dello spazio dopo un confronto con Ezra Bridger (Eman Esfandi). Star Wars: Ahsoka è l’ultima serie live-action del duo creativo di Lucasfilm, Jon Favreau e Dave Filoni.

CORRELATI