back to top

Star Wars: Ahsoka – La Recensione del Quarto Episodio! (Possibili Spoiler)

Il nuovo episodio di Ahsoka, ad alta tensione e con uno spettacolare colpo di scena, getta le basi per dei risvolti dalle tinte chiaroscuro.

Dopo essere state bloccate sul Pianeta Seatos e impossibilitate a lanciare segnali di soccorso, a causa dei gravi danni riportati dalla navicella nell’ultimo inseguimento nello spazio, le nostre eroine vengono attaccate dai tirapiedi di Lord Baylan.

Duelli a “Suon” di Spada Laser

Mentre sentiamo la tensione salire, e siamo circondati dai disorientanti boschi del pianeta Seatos, percependo quasi lo stesso vento che fende il viso di Ahsoka durante la sua corsa verso la mappa (che con queste atmosfere e circostanze ci riporta quasi all’episodio 13 della stagione 2 di The Mandalorian), preziosi alleati di Ahsoka si apprestano per giungere in suo soccorso pur disobbedendo agli ordini imposti; inutile nominare la presenza del generale Hera Syndulla, accompagnata dal piccolo Jacen (già comparso nel terzo episodio e figlio di Hera e lo Jedi Kanan Jarrus), che allontanandosi dal quartier generale assieme ad altri compagni appunto, dona manforte alla sua “compagna d’armi”.

Nel corso dell’ “inseguimento terrestre”, udiamo un alquanto famoso e riconoscibile suono: lo sguainare delle spade laser, quel “rumore” che ci fa venire i brividi e ci prepara a epici scontri, molti dei quali ricorderemo (un epico scontro è sicuramente quello che accadde tra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi).

Scelte difficili e dinamiche mentore-apprendista che tornano a farsi sentire

E mentre Morgan Elsbeth e Lord Baylan cercano di estrarre le coordinate della mappa per il loro infausto scopo –Attenzione spoiler!– ossia ritrovare il Grand’ammiraglio Thrawn, erede dell’Impero, e il gigantesco Anello di Sion occupa gran parte della loro visuale, facendo quasi da sfondo alla scena della ricerca delle coordinate tramite la mappa, Ahsoka e Sabine si scontrano con gli apprendisti della loro parte opposta: Shin Hati vs Sabine e Ahsoka vs Marrok. Quest’ultimo, nonostante gli strani avvenimenti durante il duello e il risvolto finale, si sospetta che abbia ancora un ruolo particolare da svolgere o che contribuisca in qualche modo al quadro generale.

Ma, se per Ahsoka il primo duello è stato facile da gestire, lo stesso non si può dire per il confronto che avviene con Lord Baylan e soprattutto per Sabine che si ritrova alle strette contro Shin e dopo poco, anche con lo stesso Baylan, essendo costretta a compiere un’ardua scelta che la metterà davanti alle famose “opzioni” del lato oscuro o chiaro della forza, cosa che andrà a incidere probabilmente sul futuro della serie; e Attenzione spoiler! Consegnando la mappa a Lord Baylan, ci dimostra ancora una volta che sotto questo aspetto (almeno per il momento) ha una volontà e forza d’animo debole, nonostante sia ancora soltanto una Padawan. 

Fallen Jedi

Un piccolo dettaglio molto interessante che forse non tutti avranno notato è: questo episodio si intitola “Fallen Jedi” (ovvero Jedi Caduto), basandoci sul significato di queste parole possiamo notare la somiglianza con il termine “Fallen Angel” (Angelo Caduto); questa somiglianza tra le due definizioni si rivolge probabilmente alla figura che riveste Anakin Skywalker all’interno della saga, e in uno dei tanti film in cui è presente, c’è un’insolita e sagace inquadratura che fa riferimento al ben famoso dipinto di Alexandre Cabanel.

Poiché Anakin è sempre stato un personaggio dalle ideologie non convenzionali e fortemente in contrasto con l’archetipo dell’eroe all’interno del mondo cinematografico, e in maniera più generale, artistico, riveste un ruolo da anti-eroe tendenti perlopiù a una figura antagonista che dà voce a visioni differenti riguardo l’intero universo di Star Wars.

Le stesse dinamiche complicate tra mentore e apprendista, come quelle di Ahsoka e Sabine, le troviamo quasi identiche a quelle dell’ormai passata era di Obi-Wan Kenobi e Anakin, il quale ci sorprende con uno spettacolare colpo di scena. La differenza che però accade in Ahsoka, è che quest’ultima si scioglie nel corso del tempo, mostrando lati più “misericordiosi” almeno nei confronti della sua apprendista, per cui oltretutto si batte fino all’ultimo istante facendosi inevitabilmente travolgere dalle emozioni, quando crede che sia successo il peggio; credenza che la porta a combattere con più furia, cosa che forse ha inciso sull’esito del combattimento anche se dobbiamo considerare i ripetuti sbagli comportamentali di Sabine nel suo percorso Jedi.

Il Ritorno di…

Il colpo di scena che ci sconvolge è proprio quello che riguarda il momento in cui Ahsoka, dopo essere stata gettata da una rupe, si risveglia nel Mondo tra I Mondi creato all’epoca di Star Wars: Rebels, una delle aggiunte più controverse della saga, un piano mistico sospeso nel tempo, capace di collegare tutti gli avvenimenti di Star Wars, dando accesso a momenti del passato; funzione che si rivelò utile a suo tempo e di cui ora tutti ci chiediamo che cosa ne verrà fuori. In questo ambiente incontra nuovamente il suo maestro: Anakin Skyawalker, che ci sorprende con la sua presenza e rivela di essere scioccato dal fatto che Ahsoka si sia già unita a lui in questo vuoto, mentre in sottofondo ci accompagna il tema musicale di Darth Vader…

In questo nuovo episodio di Ahsoka siamo accolti da un'alta tensione che ci tiene sulle spine fino alla fine, e mentre seguiamo i duelli e le varie circostanze, vorremmo catapultarci all'interno dello schermo pur di poter cambiare gli eventi che si svolgono a causa delle scelte e azioni dei vari personaggi. Troviamo delle dinamiche taglienti, scelte difficili e un colpo di scena spettacolare...

CORRELATI

In questo nuovo episodio di Ahsoka siamo accolti da un'alta tensione che ci tiene sulle spine fino alla fine, e mentre seguiamo i duelli e le varie circostanze, vorremmo catapultarci all'interno dello schermo pur di poter cambiare gli eventi che si svolgono a causa delle scelte e azioni dei vari personaggi. Troviamo delle dinamiche taglienti, scelte difficili e un colpo di scena spettacolare...Star Wars: Ahsoka - La Recensione del Quarto Episodio! (Possibili Spoiler)