back to top

Star Wars: ecco come Darth Plagueis ha ispirato Vader a tradire Palpatine

L'ultimo fumetto su Darth Vader spiega come Darth Plagueis abbia contribuito a ispirare uno dei più grandi colpi di scena del franchise.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Se c’è qualcosa che stiamo imparando su Star Wars questa settimana (anche grazie a Star Wars: Ahsoka 1×05), è che Star Wars è davvero costruito sul tema della ripetizione circolare. Come George Lucas ha detto a proposito delle diverse epoche della narrazione di Star Wars: “È come una poesia, in un certo senso. Fa rima”. Ebbene, l’uscita di questa settimana di Darth Vader n. 38 è certamente una conferma di questo punto, mostrando come Darth Vader si sia ispirato alla storia di Darth Plagueis per tradire alla fine il suo maestro, l’Imperatore Palpatine (alias Darth Sidious).

Attenzione, seguono spoiler su Darth Vader #38 di Grek Pak e dell’artista Raffaele Ienco che continua l’evento crossover “Dark Droids” che si sta svolgendo nei fumetti di Star Wars.

(Foto: Marvel Comics)

Nel corso degli eventi Vader fa visita l’Occhio di Webbish Bog (Eye of the Webbish Bog), un essere simbiotico sensibile alla Forza che vive nelle fosse laviche di Mustafar. Sperando di ripristinare il suo controllo sulla Forza, Vader viene invece accolto con la sfida di essere un vero Sith e di riprendersi il suo potere. Quando Vader non riesce a rubare ciò che gli serve dall’Occhio della Palude di Webbish, la creatura gli ricorda la stessa storia che Palpatine raccontò ad Anakin per farlo passare al lato oscuro: “Hai mai sentito la tragedia di Darth Plagueis il Saggio?“.

Quando gli viene chiesto di riflettere su chi sia il maestro e chi l’apprendista a questo punto, Vader capisce cosa deve fare: affrontare il suo maestro e riprendersi il potere.

Chi è Darth Plagueis?

Darth Plagueis “Il Saggio” era un Signore Oscuro dei Sith di razza Munn, noto soprattutto per essere stato il Maestro Sith di Sheev Palpatine/Dark Sidious. Plagueis cercò di scoprire il segreto dell’immortalità e utilizzò la ricerca scientifica come mezzo per ottenerla.

Grazie a questi studi, Plagueis fece progressi nella bioingegneria, influenzando i midi-clorian per creare la vita, e acquisì nuove conoscenze significative sul funzionamento della Forza e su come manipolarla. Vedere ciò che il suo maestro stava realizzando ispirò Darth Sidious a uccidere Plagueis nel sonno, cosa che Plagueis non riuscì a evitare perché era troppo distratto dalla sua ricerca di potere e immortalità.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

spot_imgspot_img

CORRELATI