back to top

Star Wars: perché il ricongiungimento di Ahsoka e Anakin è uno dei momenti più cruciali?

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!


Star Wars: Ahsoka ha stuzzicato i fan con una riunione fondamentale in arrivo nell’Episodio 5: Ahsoka Tano (Rosario Dawson) si riunirà finalmente con il suo ex maestro, Anakin Skywalker (Hayden Christensen). Il finale dell’episodio 4 di Ahsoka ha rivelato che Ahsoka è sopravvissuta al suo duello con Baylan Skoll (Ray Stevenson) venendo trascinata nel misterioso Mondo tra i Mondi, dove lo spirito di Anakin (o qualcosa che appare con le sue sembianze) la stava aspettando per salutarla.

Con l’episodio 5 di Ahsoka che sta per essere trasmesso in anteprima su Disney+, facciamo un passo indietro e diamo uno sguardo più ampio al motivo per cui il ricongiungimento tra Ahsoka e Anakin è uno dei momenti più cruciali della saga di Star Wars…

NOTA: Questo articolo è stato scritto prima dell’uscita dell’Episodio 5 di Ahsoka, basandosi sul presupposto dell’Episodio 4 che questa sia una versione del fantasma o dello spirito di Anakin Skywalker con cui Ahsoka si trova.

Tante questioni in sospeso



Il primo punto di interesse nel fatto che Ahsoka possa parlare di nuovo con Anakin è vedere come entrambi i personaggi affrontano “l’elefante nella stanza”: tutte le questioni in sospeso tra loro.

Durante Le guerre dei cloni, Ahsoka non ha mai avuto un’adeguata chiusura con Anakin dopo aver lasciato l’Ordine Jedi, soprattutto perché ha potuto vedere il suo maestro solo una volta, poco prima di aiutare Bo-Katan Kryze a liberare Mandalore da Maul. Quando Ahsoka e i suoi compagni erano già tornati a Coruscant con Maul in custodia, Anakin era stato attirato al lato oscuro da Palpatine e l’Ordine 66 era stato lanciato.


Darth Vader ha dato la caccia ad Ahsoka e alla fine l’ha affrontata nell’arco narrativo “Twilight of the Apprentice” di Star Wars Rebels; tuttavia, dopo aver confermato che Vader era Anakin, Ahsoka è stata improvvisamente estromessa dal duello da Ezra Bridger.

Come si può notare da questa storia, Ahsoka e Anakin sono in attesa di una semplice conversazione. Tuttavia, sarà tutt’altro che semplice nella sua complessità emotiva, dato il percorso finale di Anakin e la sua complicata eredità…


Riflessioni su Vader



Il prossimo punto di interesse di questo incontro tra Ahsoka Tano e Anakin Skywalker è che segnerà la prima volta in Star Wars in cui sentiremo “Anakin” parlare e condividere le sue riflessioni, dopo il suo periodo come Darth Vader. Queste riflessioni sulla natura del suo viaggio da “Prescelto” a Signore dei Sith e di nuovo al lato chiaro della Forza, danno ad Anakin una delle prospettive più uniche sulla Forza e sul Codice Jedi mai viste in Star Wars. Hayden Christensen potrebbe potenzialmente pronunciare uno dei migliori monologhi del franchise, se fatto bene.

NOTA: Anche in questo caso, l’ipotesi è che questa versione di Anakin nel Mondo tra i Mondi sia un residuo dello spirito del Jedi dopo il suo periodo come Vader.

Trovare l’equilibrio



Su scala minore, questo incontro tra Ahsoka e Anakin avrà un potenziale beneficio per lo sviluppo dei personaggi di Star Wars, portando equilibrio ad Ahsoka Tano.

Dawson e Ashley Eckstein (Clone Wars, Rebels) hanno giocato in modo sottile, ma Ahsoka Tano ha sempre portato con sé una corrente di conflitto interiore e di dubbi su se stessa, da quando ha lasciato l’Ordine Jedi. Pur essendo diventata un’abile guerriera e persino un’aspirante maestra e insegnante, Ahsoka non ha mai realizzato appieno il suo potenziale o trovato il suo posto e/o scopo nell’universo. Questa serie dovrebbe realizzare questo lavoro sul personaggio, oltre a tutti i suoi legami con l’espansione e i crossover dell’Universo di Star Wars, ed è un viaggio emotivo che Ahsoka può completare solo dopo aver trovato una soluzione con il suo maestro.

spot_imgspot_img

CORRELATI