back to top

Starfield: equilibrio di potenza tra le GPU GeForce e Radeon

Circa due mesi prima del lancio di Starfield, Bethesda Game Studios ha rivelato di aver stretto una collaborazione con AMD per ottimizzare il gioco di ruolo fantascientifico open world per l’hardware Ryzen e Radeon su PC e Xbox Series S|X.

L’annuncio ha anche confermato che Starfield supporterà AMD FSR 2 e ha dato il via a un’intera polemica sulla presunta mancanza di integrazione di NVIDIA DLSS.
Da parte sua, AMD ha dichiarato che Bethesda è libera di aggiungere DLSS se lo desidera.

Sicuramente l’upscaler di NVIDIA era assente al momento del lancio, anche se i modder se ne sono rapidamente occupati.
Anche mettendo da parte la questione dell’upscaler, tuttavia, l’hardware AMD ha superato quello NVIDIA all’uscita del gioco su PC.

Un’analisi approfondita condotta da ChipAndCheese ha suggerito che AMD potrebbe sfruttare alcuni vantaggi architetturali in questo gioco:

La maggiore occupazione e larghezza di banda L2 svolgono entrambe un ruolo, così come l’aumento del clock del front-end di RDNA 3. […] L’utilizzo più basso è dovuto alla progettazione dell’architettura di Nvidia. Gli SM Nvidia hanno file di registro più piccoli e possono mantenere meno lavoro in attivo, naturalmente con maggiore difficoltà a mantenere la gestione attiva dei processi in esecuzione.

Tuttavia, l’aggiornamento beta di Starfield rilasciato da Bethesda questa settimana ha cambiato radicalmente la situazione.
Come ha dimostrato il creatore del software di benchmarking CapFrameX, la GPU di punta di NVIDIA, la GeForce RTX 4090, ora supera di gran lunga l’equivalente di AMD del 23%, mentre al lancio era inferiore alla Radeon RX 7900 RTX dell’8%.
Il benchmark è stato condotto alla risoluzione nativa di 1440p senza alcun upscaling.

Questo risultato è più in linea con la differenza di prestazioni tra le due schede grafiche.
A questo punto, è abbastanza evidente che Bethesda non ha lavorato tanto con NVIDIA quanto con AMD per ottimizzare il proprio hardware prima del lancio.

Tra il driver Game Ready che ha abilitato la barra di ridimensionamento e le varie ottimizzazioni della GPU di questo aggiornamento beta, la scheda grafica GeForce più potente sta finalmente brillando come dovrebbe, e questo senza considerare l’upscaling. La patch beta ha anche aggiunto il supporto a NVIDIA DLSS Super Resolution e Frame Generation. Con queste opzioni abilitate, Starfield gira ancora più velocemente.

CapFrameX ha anche effettuato un benchmark delle CPU più veloci di AMD e Intel, con la RTX 4090 come GPU di riferimento.
Il Ryzen 9 7950X3D è risultato leggermente superiore, anche se la differenza con il Core i9-13900K è molto ridotta.

Bethesda ha dichiarato che l’aggiornamento della beta di Starfield sarà disponibile nel corso del mese.

E voi cosa ne pensate di questo ribilanciamento? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nello spazio commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI