back to top

Starfield: raggiunti i 10 milioni di giocatori

In un nuovo aggiornamento pubblicato sull’account Twitter del gioco, Xbox ha rivelato che Starfield (qui trovate la nostra recensione) ha superato i 10 milioni di giocatori. L’azienda non è entrata nei dettagli del traguardo raggiunto, né della ripartizione effettiva in termini di piattaforme. Starfield è un’esclusiva della console Xbox, ma è stato reso disponibile anche su PC. Xbox si è basata sugli account dei giocatori, invece che sulle vendite, probabilmente perché molti di questi giocatori provengono dagli abbonamenti a Xbox Game Pass. Come tutti i giochi first-party di Microsoft, anche l’ultimo lavoro di Bethesda è stato rilasciato al day one sulla piattaforma, rendendolo disponibile a chiunque abbia sottoscritto un abbonamento di livello superiore a Game Pass Core.

Come nota Xbox, questo numero rende il lancio più grande per un gioco Bethesda. Starfield è uscito il 6 settembre e sarà interessante vedere se il gioco riuscirà a mantenere questi numeri nel tempo. Il mantenimento di questo tipo di interesse determinerà se Starfield sarà apprezzato quanto i classici di Bethesda come Skyrim. Potrebbe volerci un po’ di tempo prima di saperlo, ma Xbox deve essere piuttosto soddisfatta dei numeri ottenuti finora.

Ora che Starfield è uscito, sarà interessante vedere se il gioco si tradurrà in un aumento significativo delle vendite della console Xbox. Negli ultimi tre anni, la Xbox Series X|S ha avuto difficoltà rispetto a Nintendo Switch e PlayStation 5, ma Microsoft vede chiaramente in Starfield un potenziale venditore di console. Nelle settimane che hanno preceduto l’uscita del gioco, sono state fatte diverse mosse per aumentare potenzialmente il pubblico e i profitti del gioco. L’azienda ha eliminato la prova di Xbox Game Pass a 1 dollaro (probabilmente per evitare che i giocatori si iscrivano a basso costo solo per Starfield). Inoltre, pochi giorni prima del gioco è stato rilasciato un nuovo modello di Xbox Series S, che offre un nuovo colore e uno spazio superiore rispetto al modello originale. Lo spazio extra è particolarmente importante, dato che esclusive Xbox come Starfield e Forza Motorsport richiedono entrambe una quantità significativa di spazio.

Per chi non conosce il gioco, Starfield è la principale esclusiva Xbox del 2023. Il gioco rappresenta la prima nuova IP di Bethesda Game Studios in oltre 25 anni. Gioco di ruolo per un solo giocatore, Starfield affida ai giocatori il compito di esplorare un vasto mondo aperto con innumerevoli pianeti da esplorare. Alcuni di questi pianeti hanno più cose da vedere di altri e i giocatori possono attenersi alla narrazione principale o dedicarsi all’esplorazione. In poche settimane, i giocatori hanno già realizzato una serie di impressionanti progetti di navi, molti dei quali ispirati a franchise come Star Wars, Star Trek e il film Event Horizon.

Cosa ne pensate del numero di giocatori di Starfield finora? Siete tra i 10 milioni di persone che hanno provato il gioco? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI