back to top

Starfield: record di successo per console next gen

GamesIndustry.biz ha riportato ieri i dati GSD (Game Sales Data) che mostrano come Starfield sia diventato il più grande lancio di Xbox per le console next gen in Europa, battendo Forza Horizon 5.

È record anche come nuova IP che ha venduto più velocemente nel 2023.

Per quanto riguarda i giochi usciti in questo anno solare, Starfield è al quinto posto dopo Hogwarts Legacy, Diablo 4, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Star Wars Jedi: Survivor.

E’ l’unico gioco della Top 10 ad essere disponibile al lancio anche su Game Pass, il che lo ha reso accessibile ad una vasta platea di giocatori, dandogli un boost in termini di accesso al gioco.

PosizioneTitolo
1Hogwarts Legacy (Warner Bros)
2Diablo 4 (Activision Blizzard)
3The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo)
4Star Wars Jedi: Survivor (EA)
5Starfield (Microsoft)
6Resident Evil 4 (Capcom)
7Final Fantasy 16 (Square Enix)
8F1 23 (EA)
9Dead Island 2 (Deep Silver)
10NBA 2K23 (2K Games)

Traguardi “stellari”

Nella stessa classifica europea della scorsa settimana, Starfield guida un insolito gruppo costituito da titoli già da tempo sul mercato, tra i quali Titanfall 2 (tornato in pista grazie alla nuova patch e allo sconto consistente su Steam), Grand Theft Auto 5, Red Dead Redemption 2, Need for Speed: Heat e Rainbow Six: Siege.

PosizioneTitolo
1Starfield (Bethesda)
2NBA 2K23 (2K Games)
3Titanfall 2 (EA)
4Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
5Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
6Need for Speed: Heat (EA)
7Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (Ubisoft)
8Hogwarts Legacy (Warner Bros)
9FIFA 23 (EA)
10Sid Meier’s Civilization 6 (2K Games)

Da parte sua, Bethesda Game Studios ha dichiarato che Starfield è il suo più grande lancio di sempre per un gioco di sua proprietà, con oltre sei milioni di giocatori a partire dall’8 settembre.

Probabilmente non sentiremo mai parlare di classifiche sulla vendite al dettaglio, dal momento che Microsoft ha smesso di pubblicarli, ma è molto probabile che rilasceranno altri comunicati nel momento in cui il gioco supererà altri importanti traguardi relativi all’afflusso di giocatori a Starfield.

Il lavoro continua

Bethesda al momento e al lavoro sulla prima patch, che apporterà miglioramenti importanti come:

controlli di luminosità e contrasto;

menu di calibrazione HDR e il cursore FOV;

NVIDIA DLSS;

supporto per i monitor 32:9 Ultrawide per PC.

Nel frattempo i modder continuano a fare le loro modifiche anche in assenza di un Tool ufficiale per le mod di Starfield (è previsto il rilascio per il prossimo anno).

I giocatori su PC potranno quindi sperare di alzare il livello di realismo del gioco e di incrementare la capacità di costruzione navale oltre i limiti predefiniti.

E voi vi aspettavate un tale successo per Starfield? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI