back to top

Strange Academy 1: Prima Lezione (Formato Manga)

Panini Comics ci (ri)porta il primo volume dell’acclamata serie, Strange Academy in formato manga. Il Dottor Strange e l’intero corpo docente vi invitano a New Orleans per visitare la prima scuola per giovani maghi dell’Universo Marvel. Incantesimi, avventure, misteri, interrogazioni e le prime immancabili cotte adolescenziali sono gli ingredienti di una saga in egual misura divertente e avvincente, scritta e disegnata da due autori straordinari come Skottie Young e Humberto Ramos. Noi di NerdPool avevamo già fatto la recensione di questa storia nel Maggio del 2021, quando Panini aveva pubblicato i primi sei volumi raccolti in un unico volume cartonato, che potete leggere qui.

  • Autori: Humberto Ramos, Skottie Young
  • Data di uscita: 7 set 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 160
  • Formato: 15X21
  • Contiene: Strange Academy (2020) #1/6
  • Rilegatura: Brossurato + sovracover
  • Interni: Colori
  • Prezzo: € 12.00

Il mondo della magia è cambiato: di recente le arti mistiche sono sotto costante attacco e le energie magiche della Terra hanno seriamente rischiato di esaurirsi. Il Dottor Strange si è convinto a fare ciò che per decenni era riuscito a evitare: fondare un’accademia delle arti mistiche. Così, un gruppo di giovani studenti può affinare le proprie abilità magiche sotto la guida di insegnanti come lo stesso Strange, Dr. Voodool’Antico e Agatha Harkness, nonché seguire lezioni speciali tenute da MagikWongDaimon Hellstrom e Scarlet Witch tra gli altri.

Gli studenti del primo anno sono Emily Bright (figlia di umani nata col dono della magia), Doyle Dormammu (figlio di Dormammu), Shaylee Moonpeddle (una fata venuta direttamente da Altromondo), Iric e Alvi (provenienti da Asgard e figli dell’Incantatrice), Guslaug (un gigante di ghiaccio di Jotunheim), Toth (venuto dalle paludi di Weirdworld), Zoe Laveau (una ragazza zombi), Calvin Morse (un orfano con un giubbotto di pelle magico), Desperation (detta Dessy, un demone del limbo) e Germán (un ragazzo che può proiettare oggetti e animali in stato solido).

Gli autori

Il progetto editoriale di Strange Academy è iniziata dopo che lo scrittore e illustratore Marvel Skottie Young ha lanciato l’idea al collega Humberto Ramos, rimastone incuriosito. Young voleva raccontare una classica storia di adolescenti che crescono vista però da una prospettiva diversa. Avendo appena visitato New Orleans, Young ha trovato la città l’ambientazione ideale per il folklore e la magia della serie.

SKOTTIE YOUNG

Celeberrimo grazie anche alle numerose copertine “variant baby” create nel corso degli anni per la Casa delle Idee, lo statunitense Skottie Young ha esordito disegnando titoli quali Spider-Man: Legend of the Spider-Clan, Human Torch, Venom New Warriors e New X-Men, per poi ottenere visibilità e fama mondiale con l’acclamato e premiato ciclo di adattamenti dei romanzi di L. Frank Baum realizzato insieme a Eric Shanower, inaugurato da The Wonderful Wizard of Oz e proseguito con The Marvelous Land of Oz, Dorothy and the Wizard of Oz, Road to Oz e The Emerald City of Oz. Quindi tra le altre cose ha firmato come autore completo Rocket Raccoon, è diventato per un certo periodo lo sceneggiatore regolare di Deadpool e ha lanciato insieme a Humberto Ramos Strange Academy. La sua produzione targata Image comprende I Hate Fairyland, Bully Wars, Middlewest e The Me You Love in the Dark, e si è anche occupato delle illustrazioni del libro di Neil Gaiman Fortunately, the Milk.

HUMBERTO RAMOS

Tra i primi lavori di una certa visibilità del messicano Humberto Ramos per il mercato nordamericano ricordiamo, intorno alla metà degli anni 90, Hardware e Impulse. Con Joe Madureira e J. Scott Campbell ha fondato la Cliffanger, marchio con il quale ha pubblicato la serie Crimson e Out There. Insieme allo sceneggiatore Paul Jenkins ha dato vita ad acclamati cicli di Peter Parker: Spider-Man e di The Spectacular Spider-Man, ed è proprio grazie alle sue storie dell’arrampicamuri che si è definitivamente affermato come uno dei nomi più interessanti del settore. Dopo la parentesi della miniserie Revelations si è occupato di altri titoli Marvel come Wolverine, X-Men, New X-Men, Runaways, Avengers: The Initiative e Extraordinary X-Men, oltre a vari cicli di The Superior Spider-Man. Quindi in collaborazione rispettivamente con Mark Waid e con Skottie Young ha tenuto a battesimo Champions e Strange Academy.

CORRELATI