back to top

Suburræterna – La recensione ep. 6-8

Tutti contro tutti

SUBURRÆTERNA è la nuova serie tv sequel di Suburra, scritta da Ezio Abbate e Fabrizio Bettelli, con Ciro D’Emilio alla regia dei primi quattro episodi, e Alessandro Tonda degli ultimi quattro. Prodotta da Cattleya, presentata in anteprima alla Festa del cinema di Roma 2023 e al Lucca Comics & Games, sarà disponibile sulla piattaforma streaming Netflix dal 14 novembre.

Un sequel che non ci aspettavamo, ma in cui speravamo, data la conclusione alquanto netta nella terza ed ultima stagione della serie Suburra. Anche se dopo la morte del nostro Aureliano, tutto sembrava essersi spento, riprenderemo l’arco narrativo più o meno da dove lo avevamo lasciato, magari qualche anno dopo. Seguiremo l’evoluzione delle vite dei personaggi a cui ci eravamo già affezionati, Angelica Nadia e Spadino, e ne conosceremo altri. Continueremo ad assistere agli affari e alle lotte di potere della Suburra romana, in eterna lotta tra Clan, famiglie, politica, piazze di spaccio e gli sporchi affari del vaticano.

Qui di seguito vi lasciamo il Trailer Ufficiale di SUBURRÆTERNA:

Trama

Siamo a Roma nel 2011, la Giunta Comunale naviga in brutte acque, il Vaticano sta affrontando una profonda crisi interna. I cittadini si stanno ribellando distruggendo la città dando fuoco a qualsiasi cosa.

Cinaglia (Filippo Nigro) ha preso il posto di Samurai, continua a gestire gli sporchi affari di Roma con il figlio del Boss della mafia Palermitana Badali (Emmanuele Aita). Insieme alla famiglia Anacleti con a capo Adelaide (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli) entrata a far parte della famiglia, dopo il matrimonio con Spadino.

Ma tutto questo a qualcuno non sta bene, qualcuno cercherà vendetta e la sete di potere prevarrà su ogni accordo, dando vita ad una vera e propria rivoluzione in tutta Roma. Passando dalla Chiesa al Capidoglio e giungendo fino alle spiagge di Ostia. Nuove alleanze, nuovi tradimenti ci attendono.

Spadino non è scomparso… tornerà a casa, e sarà costretto ad assumersi le responsabilità che derivano dal suo cognome. Dovrà salvare la sua famiglia che ha perso ogni cosa, sarà combattuto tra essere Alberto o ricordarsi chi era Spadino, ma il richiamo del sangue e della famiglia, nonostante tutto, la faranno da padrone.

Nuovi tradimenti

Angelica facente parte ormai della famiglia Luciani, non riesce a dimenticare il suo passato e soprattutto non vuole rinunciare alla sua amicizia con Nadia, per questo sarà disposta a sacrificare la fiducia che suo marito ripone in lei, per salvare la sua amica. Damiano cercherà di controllare sua moglie, mentendole e manipolandola a suo piacimento, sarà disposto a tutto per ottenere il potere, ed eliminare il passato di Angelica.

Nadia ormai estremamente confusa passerà da un’alleato all’altro, alla fine, tradendo tutti rimarrà lei stessa tradita.

Anche la bella Miriana è pronta a tradire tutti per compiacere la sua sete di potere, per ottenere il posto come Sindaco di Roma. Venderà sia il suo braccio destro Cinaglia e poi anche Bonatesta. Anche il cardinale Nascari sembra abbandonare la nave di Cinaglia, cercando altre bandiere più forti e sulla cresta dell’onda, del momento.

Tutto sembra ormai perduto

Dopo l’attacco subito al magazzino e aver perso l’unica prova certa contro il cardinale Armando Tronto, tutto sembra perduto per Spadino e Cinaglia. A raddoppiare la dose di tensione, ci penserà proprio lo scagnozzo di Amedeo, Cerocchi, a cui era stato promesso lo stadio e date le circostante, sente puzza di fallimento, deciderà di schierarsi dalla parte di Bonatesa seguendo le sue indicazioni. Vuole abbandonare la “squadra” anche lui, ma uscendone da finto pulito, per questo metterà in scena un piano per dividerli.

Alberto è ormai convinto che Cinaglia stia giocando sporco, che si sia alleato con Bonatesta. L’alleanza ha subito una crepa irreparabile. A questo punto sembra che tutti siano contro tutti. Ma chi vincerà questa guerra? chi conquisterà il potere sulla città eterna?

E voi avete finito di vedere SUBURRÆTERNA ? cosa ne pensate? chi avrà il controllo di Roma? Fatecelo sapere nei commenti!

In questi ultimi tre episodi la situazione si ribalterà completamente, da tante alleanze passeremo a praticamente nessuna alleanza, tutti saranno contro tutti. Rimaniamo senza un vincitore, dalle molte prospettive lasciate in sospeso, ci aspettiamo presto una seconda stagione.

CORRELATI

In questi ultimi tre episodi la situazione si ribalterà completamente, da tante alleanze passeremo a praticamente nessuna alleanza, tutti saranno contro tutti. Rimaniamo senza un vincitore, dalle molte prospettive lasciate in sospeso, ci aspettiamo presto una seconda stagione.Suburræterna - La recensione ep. 6-8