back to top

Switch: Joy-Con affetti da drift saranno riparati gratuitamente anche fuori dalla garanzia in Europa

I controller Joy-Con per la console Switch hanno causato a Nintendo molti grattacapi negli ultimi anni. La prima class action dovuta all’ormai famigerata deriva dei Joy-Con è stata intentata negli Stati Uniti contro Nintendo nel luglio 2019 dallo studio legale Chimicles Schwartz Kriner & Donaldson-Smith e all’epoca, Nintendo si limitava a rimandare i consumatori alla pagina di supporto di Switch per eventuali reclami.

Nel 2020, il presidente Shuntaro Furukawa ha finalmente commentato il problema della deriva dei Joy-Con scusandosi con i clienti, anche se non ha voluto dire di più a causa del contenzioso in corso. Un’altra azione legale collettiva è stata intentata nel 2021 per lo stesso motivo in Canada da Lambert Avocat Inc.

Con l’uscita del Nintendo Switch OLED nel corso dello stesso anno, l’azienda ha promesso una maggiore affidabilità. Il vice direttore generale del dipartimento di sviluppo tecnologico di Nintendo, Toru Yamashita, ha dichiarato all’epoca:

Lo stick analogico al primo rilascio ha superato il test di affidabilità Nintendo utilizzando il metodo di rotazione dello stick con l’applicazione continua di un carico, con gli stessi criteri dello stick analogico del Wii U GamePad.

Poiché abbiamo sempre cercato di migliorarlo, abbiamo studiato i controller Joy-Con utilizzati dai clienti e abbiamo migliorato ripetutamente la resistenza all’usura e la durata.

I componenti degli stick analogici dei Joy-Con non si possono acquistare a scatola chiusa, ma sono progettati appositamente, quindi abbiamo fatto molte considerazioni per migliorarli. Inoltre, abbiamo migliorato il test di affidabilità stesso e abbiamo continuato ad apportare modifiche per migliorare la durabilità e superare questo nuovo test“.

Detto questo, alcuni utenti di Nintendo Switch hanno continuato a riscontrare problemi con i loro controller. In Europa, l’Organizzazione dei consumatori ha ricevuto più di 25.000 reclami su questo argomento a gennaio 2021. La Commissione europea ha quindi contattato Nintendo in merito al problema e oggi ha annunciato la decisione dell’azienda giapponese di riparare gratuitamente i controller Joy-Con difettosi. Didier Reynders, Commissario per la Giustizia della Commissione Europea, ha dichiarato in un comunicato:

Sono lieto che Nintendo abbia volontariamente preso provvedimenti per rispondere alle preoccupazioni relative al rispetto della normativa UE sui consumatori, affrontando il problema dell’obsolescenza precoce di alcuni controller e offrendo un diritto alla riparazione gratuita per tutta la vita per questo problema specifico. In questo modo si eviterà lo smaltimento di controller non riparati e di inutili rifiuti. In linea con la nostra proposta sul diritto alla riparazione, ci aspettiamo che le aziende migliorino effettivamente la riparabilità dei loro prodotti e le informazioni disponibili su di essi, per consentire ai consumatori di diventare veri e propri attori della transizione green“.

Sarà interessante vedere se Nintendo intende offrire le stesse condizioni agli utenti di Switch in altre parti del mondo. Nel frattempo, i clienti europei possono respirare un po’ più tranquillamente quando ritirano i loro controller Joy-Con d’ora in poi. Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI