back to top

The Walking Dead: perchè gli spin-off sono composti da sei episodi?

Nel 2010, The Walking Dead ha fatto il suo debutto con una prima stagione di sei episodi, seguita nel 2011 da una seconda stagione di 13 episodi. Nel 2012, dopo un record di ascolti, il network di Breaking Bad e Mad Men ha ordinato 16 episodi di The Walking Dead, dividendo la terza stagione in due blocchi da otto episodi. Il formato a 16 episodi è poi diventato “legge” fino all’undicesima stagione: una stagione finale in tre parti e 24 episodi trasmessi nell’arco di due anni. Nel 2023, l’Universo di The Walking Dead di AMC continua con un’ottava e ultima stagione di Fear the Walking Dead, divisa in due parti e composta da 12 episodi, e con due nuovi spin-off di sei episodi ciascuno: Dead City e Daryl Dixon.

La decisione di tornare a stagioni di sei episodi “è stata più che altro una questione di AMC“, ha dichiarato a Collider il responsabile dei contenuti dell’Universo di TWD Scott M. Gimple. “Ma a dire il vero, è anche una cosa del 2023, in cui si raccontano storie con una cadenza diversa. Racconta storie da consumare in modo molto diverso”.

Con il passaggio dell’industria dell’intrattenimento allo streaming e il successo di stagioni e miniserie più brevi, Gimple ha detto che le stagioni abbreviate “ci hanno effettivamente spinto a raccontare storie in un modo molto diverso, il che penso sia una cosa molto buona, dopo 12 anni”.

Gimple ha aggiunto: “Sono un dinosauro. Considerare l’Universo di TWD e narrarlo in un modo molto diverso è stato davvero gratificante e davvero interessante, e grazie al cielo ci ha dato modi diversi di procedere”.

Alla domanda se i futuri spin-off o le future stagioni dei prossimi spin-off saranno composti da sei episodi, Gimple ha risposto: “Dirò solo che, al momento, queste prime stagioni sono di sei episodi. Le cose potrebbero cambiare in seguito. Lo stiamo ancora valutando. La prima stagione di TWD era composto da sei episodi, poi le cose sono cambiate, ovviamente”.

Nel 2023 e nel 2024, il network AMC presenterà tre nuovi spin-off: The Walking Dead: Dead City, che segue Maggie (Lauren Cohan) e Negan (Jeffrey Dean Morgan) in una New York afflitta dagli zombieDaryl Dixon, incentrata sul tentativo di Daryl (Norman Reedus) di tornare a casa da Parigi, in Francia. E Rick & Michonne, su Rick Grimes (Andrew Lincoln) e Michonne (Danai Gurira) che ritrovano la strada l’uno per l’altra.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Ricordatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo di TWD: The Walking Dead Universe ItaliaThe Walking Dead Italia FansThe Spoiling Dead Italia e Fear The Walking Dead FRIENDS.

CORRELATI