back to top

Transformers: Il legame di “Transformers Rise of the Beasts” con Bumblebee e con i film di Michael Bay è stato spiegato

Il trailer di Transformers: Rise of the Beasts è stato rilasciato, dando ai fan la possibilità di vedere per la prima volta questo nuovo capitolo del franchise di Transformers, che si basa in parte sulla popolare serie Beast Wars degli anni Novanta.

Finora sembra che i fan stiano apprezzando Transformers: Rise of the Beast in termini di stile, azione e design dei personaggi. Detto questo, una cosa è chiara anche nelle prime reazioni al trailer di Rise of the Beast: i fan sono molto confusi su quale sia il suo posto nella continuità cinematografica di Transformers.

Come si inserisce Rise of the Beasts nella continuità dei film di Transformers?



Transformers: Rise of the Beasts è ambientato negli anni ’90 ed è il sequel del precedente film del franchise, Transformers: Bumblebee (2018). Bumblebee è stato, di per sé, un soft reboot del franchise Transformers, dopo il quinto film della serie Transformers di Michael Bay, Transformers: L’ultimo cavaliere (2017). Fondamentalmente, Bumblebee è stato affrontato come un prequel degli eventi dei film di Bay, ma ha anche superato alcuni elementi della continuità di Bay, come il momento in cui Optimus Prime è arrivato per la prima volta sulla Terra (gli anni ’80 contro gli anni 2000). Detto questo, altre idee della continuity di Bay (come il fatto che Bumblebee sia stato un agente Autobot sulla Terra per decenni, o la sua voce rotta) sono state incluse nella storia prequel.

Transformers: Rise of the Beasts è collegato ai film di Michael Bays?


La questione è ancora oscura. Come detto, Rise of the Beasts è sicuramente ambientato nella stessa continuity di Bumblebee, solo anni dopo. Poiché Bumblebee conteneva chiare tracce del DNA dei film Transformer di Michael Bay nella storia e nel design, è decisamente discutibile se tutti i film rientrino davvero in un’unica continuità.

Gli approcci “soft reboot” consentono ai franchise di scegliere cosa mantenere o meno, e Transformers lo sta certamente facendo. Il paragone più vicino è quello con i film degli X-Men della 20th Century Fox, che ha realizzato una prima trilogia prima di procedere a un soft reboot della serie con X-Men: First Class, seguito da un sequel, X-Men: Days of Future Past. Tuttavia, Giorni di un futuro passato è stato anche un film che ha utilizzato una storia di viaggio nel tempo per riunire la continuità del franchise originale e quella del soft reboot e colmare il divario nel canone. Stranamente, Transformers: Rise of the Beasts potrebbe fare proprio questo…

Transformers: Rise of the Beasts è un reboot?


Transformers: Rise of the Beasts è etichettato come un sequel di Bumblebee, ma ci sono state molte voci e teorie secondo cui il film (primo di una nuova trilogia) sarà un (altro) soft-reboot del franchise, forse utilizzando il dispositivo dei viaggi nel tempo e dei futuri alternativi come mezzi per rendere sia i film di Bay che la linea temporale riavviata di Bumblebee/Beast Wars parte di un unico grande multiverso di Transformers.

La teoria vuole che, mentre Rise of the Beasts presenta i Maximals come un antico potere dei Transformers che si sta risvegliando, in realtà essi provengono da un futuro o da una linea temporale alternativi e hanno viaggiato indietro nel tempo per evitare un evento apocalittico. Si sospetta che i cattivi “Terracon” dei film siano solo i primi agenti di un potere più oscuro, che potrebbe essere il grande cattivo dei Transformers preferito dai fan, Omicron, o qualcosa di completamente diverso.

Quindi, la risposta finale è che, come X-Men: Giorni di un futuro passato, Transformers: Rise of the Beasts potrebbe essere il punto di snodo che riunisce tutti i film live-action di Transformers e che dà inizio a una linea temporale completamente nuova di film di Transformers. Questo scenario avrebbe anche senso, considerando che la Paramount Pictures ha diversi progetti cinematografici di Transformers in fase di sviluppo. Rise of the Beasts, stabilendo l’esistenza di più linee temporali di Transformers, libererebbe il franchise dal dover spiegare come i diversi progetti siano collegati o meno tra loro, richiedendo, si spera, meno articoli di questo tipo.


Transformers: Rise of the Beasts ha come data di uscita il 9 giugno 2023.

CORRELATI