back to top

Tutti i passaggi segreti per uscire da Hogwarts scoperti nei libri di Harry Potter (e quello che i film hanno tralasciato)

spot_img

Il castello di Hogwarts è pieno di segreti e misteri in Harry Potter, compresi i molti passaggi noti che Harry e gli studenti più furbi prima di lui hanno usato per sgattaiolare fuori dal parco. Questi percorsi erano nascosti sotto statue e specchi o talvolta facevano parte di altri segreti magici di Hogwarts, come la Stanza delle Necessità. Erano utili per gli studenti maliziosi e pericolosi se usati dai Mangiamorte o occupati dai lupi mannari. Naturalmente, tutto questo faceva parte del fascino della scuola incantata di Harry Potter.

Harry apprese per la prima volta dei passaggi segreti di Hogwarts quando ottenne la Mappa del Malandrino da Fred e George in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. James Potter e i suoi amici avevano trascorso gli anni scolastici a scoprire i numerosi misteri del Castello e a inserirli nella loro mappa, in modo che anche gli altri studenti che stavano “combinando guai” potessero utilizzarli. La Mappa tracciava sette passaggi segreti, anche se uno non è mai stato descritto nei libri o nei film di Harry Potter, quindi la sua posizione è sconosciuta. Negli anni successivi alla permanenza dei Malandrini a Hogwarts, sono stati aggiunti altri passaggi, per un totale di otto conosciuti, anche se solo alcuni sono stati inclusi nei film.

Il passaggio della strega con un occhio solo
Porta al negozio di dolci Mielandia


Il passaggio segreto della Strega con un occhio solo è il primo utilizzato da Harry dopo aver ottenuto la Mappa del Malandrino, quindi è quello più conosciuto dai fan di Harry Potter. Curiosamente, la statua della Strega con un occhio solo è stata vista per la prima volta in Harry Potter e la Pietra Filosofale, poiché è un elemento di spicco del corridoio del terzo piano dove Fluffy custodiva la Pietra Filosofale nel primo anno di Harry. Naturalmente, il ragazzo che sopravvissuto non aveva idea che questa statua fosse a guardia di un passaggio che conduceva a Mielandia nel villaggio di Hogsmeade

Per accedere a questo passaggio segreto gli studenti (o forse qualche membro del personale) devono toccare la schiena gobba della statua con la bacchetta e pronunciare l’incantesimo “Dissendium”. Questo fa sì che la gobba della Strega con un occhio solo si apra quel tanto che basta per passare. Poiché questo passaggio conduceva direttamente al magazzino di Mielandia, era probabilmente uno dei punti di accesso preferiti da tutti gli studenti abbastanza fortunati da conoscerlo. Per gran parte di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, il passaggio della Strega con un occhio solo era l’unico modo in cui Harry poteva accedere al villaggio di Hogsmeade.

Il passaggio a specchio del quarto piano
Porta al villaggio di Hogsmeade

Al quarto piano del castello di Hogwarts c’è uno specchio che nasconde un passaggio segreto particolarmente amato da James, Sirius, Lupin e Minus. Conduceva da qualche parte nel villaggio di Hogsmeade, anche se la posizione precisa della sua uscita non è mai stata specificata. Sirius suggerisce questo passaggio a Harry nel libro Harry Potter e l’Ordine della Fenice, quando il Trio cercava un luogo segreto per tenere le riunioni dell’Esercito di Silente. Spiegò che il corridoio dietro lo specchio era abbastanza ampio da permettere a decine di studenti di entrare comodamente.

Sfortunatamente, il passaggio a specchio del quarto piano era stato bloccato da un crollo negli anni in cui il Trio frequentava Hogwarts. Pertanto, Harry non poteva utilizzarlo per fuggire a Hogsmeade o per tenere riunioni. È difficile dire con precisione come sia avvenuto questo crollo. Poiché il passaggio è stato probabilmente creato magicamente, è probabile che qualcuno abbia fatto crollare il passaggio di proposito negli anni precedenti a Harry Potter.


Il passaggio di Whomping Will

Il sentiero del Platano Picchiatore è l’unico della Mappa del Malandrino di cui conosciamo con precisione la provenienza. Silente realizzò il sentiero, che inizia ai piedi del platano e termina all’interno della Stamberga Strillante del villaggio di Hogsmeade, affinché Remus Lupin avesse un luogo in cui fuggire ogni mese durante la luna piena. Nella stamberga, Lupin poteva trasformarsi in un lupo mannaro e fare tutto il rumore necessario senza destare sospetti, poiché l’intera Hogwarts e Hogsmeade pensavano che a ululare fossero fantasmi maligni.

Tra la natura violenta del Platano Picchiatore e la reputazione della Stamberga Strillante, Silente si aspettava che gli studenti se ne stessero alla larga. Tuttavia, quando Severus Piton fu spinto da Sirius Black a entrare in questo particolare passaggio, per poco non morì. James raggiunse Piton prima di Lupin, fortunatamente, e lo riportò al Castello illeso. Ironia della sorte, molti anni dopo Piton sarebbe morto comunque nella Stamberga Strillante alla fine di Harry Potter e i Doni della Morte.

Il Passaggio di Gregory Il furbo
Porta a un luogo sconosciuto

Al primo piano di Hogwarts, c’è un passaggio segreto nascosto dietro la statua di Gregory il Furbo, un mago medievale noto per aver creato la pozione Unzione Untuosa di Gregory, che fa credere a chi la beve di essere il suo migliore amico. Gregory il Furbo usava questa pozione per convincere i reali babbani di essere il loro miglior amico. Per qualche motivo, questo gli è valso un ricordo a Hogwarts (e una carta della Rana di cioccolato in suo onore).

Il passaggio dietro la statua di Gregory era ancora funzionante durante gli eventi di Harry Potter, anche se non è mai stato specificato dove conduce esattamente (anche se deve essere da qualche parte a Hogsmeade). Harry non sembra averne mai avuto bisogno, ma Fred e George Weasley hanno rivelato di averla scoperta senza l’aiuto della Mappa durante il primo anno a Hogwarts. In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, i gemelli notarono che Lee Jordan voleva mostrare loro un nuovo passaggio che aveva trovato, e sospettavano che fosse quello dietro il vecchio Gregory.

Il passaggio all’interno del Pozzo Ovest
Porta a una fontana nel villaggio di Hogsmeade

Un altro luogo lasciato fuori dai film di Harry Potter è il Pozzo Ovest di Hogwarts, che si trova al piano terra della Torre Ovest del Castello. Nell’edizione illustrata di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban viene rivelato (attraverso le immagini della Mappa del Malandrino) che strisciando nel pozzo e seguendo il passaggio al suo interno si arriva a una fontana nella villa di Hogsmeade, anche se il luogo in cui si trova la fontana non è mai stato descritto. A un certo punto, tra la creazione della Mappa e la frequentazione di Hogwarts da parte di Harry Potter, il pozzo è andato in disuso, causando l’allagamento di parti del passaggio. Questo portò Fred e George a escludere la possibilità di uscire dalla scuola da li.

Il passaggio della Sala dei Geroglifici
Porta a un luogo sconosciuto

Non si sa molto del passaggio nascosto nella Sala dei Geroglifici. I libri non hanno mai descritto la camera e Harry non vi si è mai avventurato nei film di Harry Potter. Tuttavia, la Sala è presente nel videogioco Hogwarts Legacy. In questa versione del Castello di Hogwarts, la sala si trova al primo piano vicino all’aula di Storia della Magia ed è piena di pilastri ricoperti di geroglifici. Nel film Il prigioniero di Azkaban, la Sala dei Geroglifici è visibile sulla Mappa e il passaggio segreto conduce alla Sala Comune dei Serpeverde, ma questo contraddice i libri e quindi non è canonico.

Il passaggio dell’Armadio Svanitore

Anche se non si tratta di un corridoio o di un tunnel nascosto, il percorso tra l’Armadio Svanitore del Castello di Hogwarts e Magie Sinister è certamente un passaggio segreto e quello che può raggiungere la distanza maggiore. Sebbene non sia stato utilizzato come metodo di entrata e uscita dal Castello fino alla fine di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, gli Armadietti Svanitori sono stati menzionati per la prima volta nel libro Harry Potter e la Camera dei Segreti, quando Peeves ha distrutto quello di Hogwarts e Harry si è nascosto all’interno del suo gemello da Magie Sinister. In seguito, in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Fred e George rinchiudono uno degli amici di Draco nell’Armadio Svanitore di Hogwarts, ispirando Draco a usarlo per introdurre di nascosto i Mangiamorte nella scuola.

Non è chiaro cosa sia successo all’Armadio Svanitore dopo Harry Potter e il Principe Mezzosangue. In qualità di preside, Piton potrebbe essersi sbarazzato di quello all’interno del Castello, poiché rappresentava una violazione della sicurezza che non gli sarebbe piaciuta. È quindi possibile che questo passaggio non esista più come metodo per entrare e uscire da Hogwarts.


Il passaggio della Stanza delle Necessità

Il passaggio più nuovo e utile per entrare e uscire da Hogwarts è quello creato dalla Stanza delle Necessità in Harry Potter e i Doni della Morte. È apparso quando Neville Paciock, che ha sempre avuto una profonda conoscenza della misteriosa stanza, ha iniziato a risiedervi dopo che i Mangiamorte avevano deciso di non tollerarlo più a Hogwarts. Neville poteva sopravvivere nella stanza solo per un periodo di tempo limitato, poiché essa non poteva produrre cibo e acqua (grazie alla Legge di Gamp sulla Trasfigurazione Elementale). Così, quando chiese alla stanza di poter accedere al sostentamento, apparve un passaggio per la locanda di Aberforth Silente.

Il Trio ha usato il passaggio della Stanza delle Necessità per entrare nella scuola prima della Battaglia di Hogwarts nei Doni della Morte, ed è stato anche il modo in cui i giovani studenti sono stati evacuati dal Castello. È interessante notare che l’aspetto del passaggio indica che la Stanza delle Necessità poteva creare un percorso che portava praticamente ovunque all’interno di Hogwarts o nei dintorni. Purtroppo, nei libri Harry sospetta che il Fiendfyre di Crabbe possa aver distrutto definitivamente la Stanza delle Necessità, quindi è possibile che questo passaggio non esista più nella Scuola di Hogwarts.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI