Under Ninja – Un anime seinen tutto da scoprire

Nella stagione anime autunnale abbiamo visto tante nuove uscite e graditi ritorni, una marea animata di alta qualità su tutte le produzioni. La maggioranza delle nuove serie, come spesso accade, è creata per gli adolescenti, mentre la proposta di anime per un pubblico più adulto è risicata. Fortunatamente per noi, nella stagione autunnale appena trascorsa abbiamo avuto modo di vedere sulla piattaforma streaming Crunchyroll un anime seinen che, secondo noi, merita più attenzione. Oggi vi vogliamo parlare di Under Ninja, adattamento del manga di Kengo Hanazawa, prodotto da Tezuka Productions e diretto da Satoshi Kuwabara.

I ninja sono ancora tra noi

Dopo la Guerra del Pacifico i ninja sono stati smantellati ufficialmente, ma moltissimi di loro continuano ad agire sul suolo giapponese e non solo. Si contano più di duecentomila ninja operativi, pronti a intervenire sul campo in qualsiasi tipo di missione possibile. La situazione dei ninja è molto più complessa e va oltre la necessità dell’anonimato, infatti, shinobi e kunoichi sono divisi in due organizzazioni differenti: il NIN, facente parte del governo, e l’UN, una particella più radicale e slegata dalla politica. Queste due fazioni, dopo anni di non belligeranza, stanno per tornare a combattere l’una contro l’altra.

- PUBBLICITÀ -

Una semplice missione

Kuro Kumogakure è un genin, il rango più basso dei ninja, degli UN (Under Ninja) e la sua prima missione è quella di infiltrarsi in una scuola per capire cosa nasconda. Per farlo, gli viene affidato un indumento tecnologico capace di rendere invisibile la parte del corpo che ricopre. Insieme a lui, altri genin degli UN prendono parte a questa missione, ma lui ne è il leader perché riesce a portare ai suoi superiori una spia ossessionata dai ninja.

All’interno della scuola, il gruppo di studenti UN si sfida con altri studenti del NIN. Un combattimento dove si sfidano i due leader delle fazioni e Kuro mostra la sua abilità in combattimento. Terminato il breve incontro, le vicende cominciano a infittirsi grazie alla presenza del custode della scuola che sembra sapere troppe cose.

Non c’è spazio per la mediocrità

Il lavoro tecnico svolto da Tezuka Production è al passo coi tempi, disegni fantastici e animazioni fluide sono una delizia per gli occhi. Ottime le animazioni facciali, capaci di cogliere le emozioni dei diversi personaggi, così come sono ottime tutte le scene d’azione che completano l’adattamento di Under Ninja. Le musiche composte da Shota Kowashi fanno intuire sempre la gravità della situazione, senza mai diventare noiose e diventano parte integrante della narrazione. Un plauso va anche alla scelta dell’opening song, davvero azzeccata e capace di trasportare immediatamente lo spettatore in questo mondo.

- PUBBLICITÀ -

Il doppiaggio giapponese è, come sempre, incredibilmente adatto e sin da subito si riesce a intuire la personalità dei personaggi grazie alla loro voce.

Una serie adulta

Under Ninja è rivolto a un pubblico adulto perché cruento, sanguinoso, senza momenti comici e di leggerezza, e molte tematiche trattate sono altamente politiche e polarizzanti. Dalla situazione economica giapponese del passato al bullismo giovanile, passando per la normalizzazione della violenza, sono solo alcuni dei temi che vediamo espressi in questo anime. Il sottotesto ci regala questi momenti di riflessione non scontati e pone un accento su alcune delle problematiche del mondo moderno che, spesso, decidiamo di ignorare. 

Questo rende la serie come una delle sorprese di questa stagione anime e di cui aspettiamo con ansia una seconda stagione dopo il grande cliffhanger con il quale si conclude.

I più letti

Captain America: Brave New World, ecco il teaser trailer ufficiale

Pochissimi minuti fa, i Marvel Studios hanno diffuso in...

Chicago Fire: arriva su Italia 1 la stagione 12

L’universo di One Chicago continua a regnare sovrano, tanto...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

House of the Dragon 2×05: il trailer del quinto episodio svela il destino di Aegon

A poche ore dalla messa in onda dello spettacolare...
Correlati
spot_img
Under Ninja si è rivelata una serie anime di alto livello, dotata di un comparto tecnico di alto livello. Il target più adulto di questa serie potrebbe risultare come uno scoglio per qualcuno, ma questo si dimostra come un punto di forza nella serie che si distingue dalla marea di titoli shonen e isekai che inondano l’attuale programmazione anime.Under Ninja - Un anime seinen tutto da scoprire