back to top

Unleaving è disponibile

Orangutan matter vi invita a perdervi nel mondo dell’arte e a contemplare nuove prospettive nel suo ultimo titolo: Unleaving. Il debutto dello studio indie orangutan matter, che ha sconvolto la mente, viene lanciato oggi su Steam!

Unleaving prende il titolo dalla poesia di Gerard Manley Hopkins: ‘Spring and Fall: A un giovane bambino”. Il gioco dà vita alla poesia trasformando le sue parole in un’esperienza di gioco. Unisce sfide basate sulla fisica a una narrazione metaforica, invitando i giocatori a esplorare le domande più profonde della vita attraverso gli occhi di un bambino.

L’integrazione degli enigmi è al servizio della narrazione, con l’obiettivo di rendere il gameplay naturale e coinvolgente, piuttosto che meccanico. I giocatori possono affrontare il gioco come una serie di enigmi, oppure possono risolverli trascendendo nel regno più profondo dell’introspezione attraverso l’arte e la metafora. Gli enigmi sono inseriti nel tema di ogni capitolo, proprio come un’opera d’arte. Questo approccio offre un’opportunità di auto-riflessione, poiché il protagonista agisce come un’estensione dei giocatori stessi. Non ci sono due giocatori che possono avere la stessa esperienza, nemmeno gli sviluppatori: è personale, come un’impronta digitale.

Pablo Picasso una volta disse: “Ogni bambino è un artista. Il problema è come rimanere un artista una volta cresciuti”. “Con Unleaving, i giocatori possono considerare la loro esperienza come un viaggio personale. Come bambini che si esprimono liberamente, i giocatori sono incoraggiati non solo a risolvere gli enigmi, ma anche ad approfondire le domande che ogni sfida pone e a interpretare l’esperienza nel loro modo unico. Vogliamo ispirare l’introspezione e la curiosità, invitando i giocatori ad abbracciare la sconfinata libertà di espressione che ricorda l’infanzia, esplorando prospettive più ampie, abitate dal giudizio – uno spirito infantile che trascende lo status, l’età, le credenze”.Sura Karnawi, co-leader dello studio Orangutan matter .

L’arte di Unleaving

L’arte del gioco combina diversi stili e mezzi tradizionali, mescolando principalmente dipinti a mano impressionisti ispirati a maestri classici come Van Gogh e J. M. W. Turner, con illustrazioni a matita che cambiano costantemente e “respirano” dando l’impressione di “arte vivente” nel mondo di gioco. Lo stile visivo distinto è stato portato in vita con tecniche di animazione pittorica che prevedono l’alterazione della pittura acrilica su carta telata e l’acquisizione di fotogrammi durante il processo di pittura. In questo modo, molti sfondi del gioco prendono vita, subendo sottili cambiamenti man mano che il giocatore prosegue nella storia.

Questo mondo artistico multimediale sfuma il confine tra realtà e immaginazione, con pennellate e texture che attirano i giocatori in un’esplorazione contemplativa dei temi del gioco. L’uso di opere d’arte reali per creare i paesaggi contribuisce a far entrare i giocatori nel mondo.

CORRELATI