back to top

Valmont: Le relazioni pericolose

Ci sono periodi storici che, in qualche modo, sono diventati terreno fertile per grandi storie, uno fra tutti è il breve lasso di tempo antecedente alla Rivoluzione Francese. Le grandi case e la nobiltà parigina hanno sempre suscitato grande fascino in tutti noi. Questo è proprio il momento storico nel quale sono ambientate le avventure di Valmont: Le relazioni pericolose, adattamento de Le relazioni pericolose di Laclos.

La vita di un libertino

Tristan è un giovane rampollo della nobiltà francese, lui è il visconte di Valmont. La sua nomea e fama di donnaiolo incallito è nota a tutta la nobiltà francese, impossibile riuscire a fargli mettere la testa a posto perché lui è innamorato della libertà. Valmont ha un’unica amica: la marchesa di Merteuil. Libertina come lui, gli chiede un enorme favore: sedurre sua nipote così che non possa arrivare illibata e pura al matrimonio con il loro comune nemico.Valmont è affascinato dall’idea, ma in tutto questo giunge un altro imprevisto: la presidentessa di Tourvel. La donna si trova nella tenuta di campagna dove risiede la zia di Valmont, un luogo che Tristan è solito frequentare assiduamente per liberarsi dalla città. Nuove relazioni e sviluppi imprevedibili si fanno strada nella vita di Valmont, ma a cosa porterà tutto questo?

Il primo incontro di Valmont con la presidentessa di Tourvel.

Narrazione storica

Chiho Saitō (Utena, La madonna della ghirlanda) è la mangaka autrice di quest’opera che, inizialmente, era divisa in due tankōbon, ma ora è riunita in un’unica volume deluxe. La storia è ricca di intrighi, avventure e amore, sempre coerente con quello che possiamo immaginare siano stati quegli anni. I dialoghi sono uno dei fiori all’occhiello di quest’opera, in special modo le epistole che i diversi personaggi si scambiano riescono a stupire e fanno da collante per i momenti che non vediamo.

I disegni sono intricati, verosimili, particolare attenzione è stata dedicata agli abiti e alle ambientazioni dove i diversi personaggi recitano splendidamente.

Valmont incontra la piccola Cecilé de Volanges.

Un adattamento equilibrato

Quando si adatta un’opera così famosa, e già adattata così tante volte, è difficile riuscire a equilibrare la propria vena artistica con il mantenimento dell’opera originale. Chiho Saitō con Valmont: Le relazioni pericolose riesce in questo difficile compito perché non snatura in alcun modo l’originale, ma lo rende proprio grazie ai suoi fantastici disegni.

Uno scambio epistolare tra Valmont e la marchesa di Merteuil.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del fumetto!

Valmont: Le relazioni pericolose è un ottimo manga, adatto a chi conosce già l’opera originale di Laclos, ma anche, e soprattutto, per chi non si è mai affacciato al grande poema epistolare francese perché lo rende accessibile a un pubblico più ampio. Consigliato non solo agli amanti dell’amore o del periodo settecentesco, ma anche alle persone appassionate di intrighi e misteri.

CORRELATI

Valmont: Le relazioni pericolose è un ottimo manga, adatto a chi conosce già l’opera originale di Laclos, ma anche, e soprattutto, per chi non si è mai affacciato al grande poema epistolare francese perché lo rende accessibile a un pubblico più ampio. Consigliato non solo agli amanti dell’amore o del periodo settecentesco, ma anche alle persone appassionate di intrighi e misteri.Valmont: Le relazioni pericolose