back to top

W.I.T.C.H. Vent’anni di magia – Recensione

Certi anniversari vanno festeggiati come si deve… Ecco che Giunti Editore ha pubblicato W.I.T.C.H. 2001-2021 Vent’anni di magia un volume per celebrare i venti anni dall’uscita del primo volume del famoso fumetto W.I.T.C.H.. Parliamo insieme di questo volume e del suo contenuto

Tanti auguri streghette!

Il 3 aprile del 2001 è uscito in edicola il primo volume del fumetto di W.I.T.C.H.. le avventure delle cinque protagoniste che compongono l’acronimo “strega”: Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hai Lin hanno conquistato un pubblico molto vasto a livello internazionale. E dopo vent’anni celebriamo questa prima uscita e la serie in questo volume di Giunti. Ma partiamo con ordine!

W.I.T.C.H.
Giunti Editore

Will, una ragazza come tante, si trasferisce con la madre ad Heartfield una comune cittadina come tante. A scuola conoscerà altre ragazze, Taranee anche lei nuova arrivata, Irma buffa e simpatica, la calma Cornelia e l’esuberante Hai Lin. Le cinque faranno amicizia e si uniranno ancora di più quando scopriranno che intorno a loro succedono delle cose misteriose. Comandare acqua e fuoco, far crescere fiori, muovere gli oggetti, parlare con gli elettrodomestici… E poi la loro amica Elyon, dopo la notte di Halloween scompare. Tutto si collega al mondo di Kandrakar e alla missione delle ragazze che ne sono guardiane. 

Grazie al cuore di Kandrakar, un ciondolo che Will detiene, le ragazze si trasformano e possono governare gli elementi naturali: Irma l’acqua, Taranee il fuoco, Cornelia la terra e Hai Lin l’aria. Le ragazze hanno una missione, quella di chiudere dei magici portali e poi scoprire cosa è successo a Elyon. E nel mentre tutti i problemi e le questioni che delle “comuni” ragazze adolescenti devono vivere a scuola e in famiglia. 

W.I.T.C.H. 2001-2021 Vent’anni di magia raccoglie i primi cinque episodi di questa saga, Halloween, I dodici portali, L’altra dimensione, Il potere del fuoco e L’ultima lacrima. Vediamo quindi le prime storie che ci introducono la storia e le sue protagoniste, ben esplorate e raccontate nei loro diversi caratteri e modi di vedere le cose. Però vediamo anche l’amicizia che le lega e la loro positività che nonostante gli anni che passano rendono questa serie comunque godibile.

W.I.T.C.H. una magia che continua ad emozionare

Si affrontano tematiche ancora attuali per ragazzi adolescenti che si riconoscono in almeno una delle protagoniste. Accettarsi e gestire i primi batticuori, il rapporto con genitori e fratelli, i professori, lo studio e i bulli. La magia è una aggiunta che mette ulteriori problemi, ma anche unisce le sue protagoniste in questa missione creando però tensione tra di loro in alcuni momenti. Ma tutto viene mostrato con estremo realismo, in questa ambientazione un po’ americana molto bella e ben delineata.

W.I.T.C.H. ha sicuramente la sua età, e si vede dallo stile del disegno, ai telefoni cellulari e computer vecchi. Però allo stesso tempo riesce a prendere, soprattutto i vecchi lettori della serie che si immergeranno nella sua storia ancora una volta. Il tempo quasi torna indietro nel rivivere le loro magiche avventure ed emozioni. Di sicuro anche i nuovi lettori saranno contenti di scoprire questa storia che ha segnato il mercato italiano e non solo, appassionando tanti lettori per anni con le sue uscite mensili. 

Certo, la conclusione del volume è improvvisa che si vuole di più. Anche i fan probabilmente sono contenti di avere questo volume in libreria ma allo stesso tempo vorrebbero che ce ne fossero altri, per poter leggere (e rileggere) il proseguo della storia. Insomma, visto che W.I.T.C.H. è concluso da anni sarebbe bello avere una nuova edizione e non solo queste prime storie.

Rimane il fatto che questo volume Vent’anni di magia è molto bello perché è un degno ricordo di questa serie, celebrandola anche con i racconti di chi lo ha letto, creato, disegnato. E poi le sue protagoniste, Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hai Lin presentate così bene che ci sembrano nostre care e vecchie amiche. Ed è sempre un piacere ritrovarle e rileggere le loro avventure.

W.I.T.C.H.
Giunti Editore

Ringraziamo Giunti Editore per averci fornito una copia digitale del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo la nostra intervista a Valentina de Poli, direttrice del magazine di W.I.T.C.H., e Francesco Artibani, disegnatore della serie. Voi leggevate questo fumetto? E quale era la vostra W.I.T.C.H. preferita? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti preferiti e non solo! 

CORRELATI

Per celebrare l'anniversario dell'uscita del primo volume, Giunti Editore pubblica il volume W.I.T.C.H. Vent'anni di magia, un volume che raccoglie le prime 5 storie dell'omonimo fumetto che ha conquistato lettori in Italia e nel mondo. Riviviamo così le avventure delle cinque streghette Will, Irma, Taranee, Cornelia, Hai Lin, guardiane del mondo di Kandrakar e che oltre alla loro missione magica devono affrontare tutti i problemi che comuni adolescenti vivono. Un volume molto bello per i vecchi lettori che si ritrovano in una atmosfera familiare, vecchia ma che ricordano con nostalgia. Certo, ma oltre queste prime storie non potremmo avere i volumi delle successive storie? Ci piacerebbe tanto averle e proseguire con la magiaW.I.T.C.H. Vent'anni di magia - Recensione