back to top

What If 2- Recensione completa senza spoiler

Nuovi episodi per la serie antologica dei Marvel Studios!

Reduce dal grande successo della prima stagione, l’acclamata serie animata prodotta dei Marvel Studios è finalmente tornata con una nuova sfilza di episodi. Grazie a nuovi personaggi, ambientazioni sempre più stratificate (anche in stile Blade Runner!) e mondi da scoprire, veniamo subito catapultati tra le piaghe del multiverso Marvel.

Cosa vedremo nella nuova stagione?

La seconda stagione sarà composta da nove episodi:

2×01: “E Se…Nebula si fosse unita ai Nova Corps?”

2×02: “E Se…Peter Quill avesse attaccato gli eroi più potenti della terra?”

2×03: “E Se…Happy Hogan avesse salvato il natale?”

2×04: “E Se…Iron Man avesse incontrato il Gran Maestro?”

2×05: “E Se…Captain Carter avesse affrontato l’Hydra Stomper?”

2×06: “E Se…Kahhori avesse rimodellato il mondo?”

2×07: “E Se…Hela avesse trovato i dieci anelli?”

2×08: “E Se…gli Avengers si fossero uniti nel 1602?”

2×09: “E Se…lo Strange Supremo fosse intervenuto?”

Come nasce What If

La serie antologica dei Marvel Studios nasce grazie al successo riscontrato negli anni da una famosa run a fumetti del 1977 intitolata, appunto, What If. L’idea dietro la run, era quella di creare un punto di divergenza dalle storie Marvel che tutti conosciamo e raccontarne, poi, le conseguenze. La serie su Disney Plus, prendendo spunto da quanto scritto, va a riscrivere ed analizzare storie che abbiamo potuto vedere nei passati progetti dell’MCU. Vediamo, rigorosamente senza spoiler, alcuni degli episodi più interessanti di questa nuova stagione.

Esempi di What If…? dai fumetti Marvel

E Se…Happy Hogan avesse salvato il Natale?

Uno degli episodi più attesi della nuova stagione è quello che vede protagonista il capo della sicurezza di Tony Stark: Happy Hogan. Dopo la sua prima apparizione in Iron Man (2008), il personaggio di Jon Favreu continua ad essere un personaggio ricorrente nell’MCU. In questo episodio avrà l’arduo compito, proprio come Bruce Willis in Die Hard, di liberare degli ostaggi dalla Stark Tower. Una storia divertente e citazionista per un natale in compagnia dei più grandi eroi della Terra… e la loro guardia del corpo!

E Se…Kahhori avesse rimodellato il mondo?

Nel sesto episodio, per la prima volta nella storia dei Marvel Studios, viene introdotto un nuovo personaggio scritto ad hoc per la serie. Parliamo di Kahhori, supereroina dalle origini Mohawk che ottiene i suoi poteri dal Tesseract. L’episodio in questione è abbastanza interessante, sensibile nei confronti dei nativi americani e diverso dal solito, nonostante non spicchi per originalità. Assieme ai due episodi finali, si conferma essere tra i più coinvolgenti della stagione.

E Se… gli Avengers si fossero uniti nel1602?

Come lo è stato per la prima stagione con Zombies, anche qui viaggiamo nel Multiverso fino ad arrivare ad una realtà alternativa dove gli Avengers si sono formati nel 1602. A mani basse l’episodio più bello della stagione con richiami alla storia madre dell’MCU che tutti conosciamo ma con ambientazioni medievali fantastiche, tutto in pieno stile tragedia shakespeariana. In soli 30 minuti viene strutturata una storia intrigante e vediamo molti personaggi fare anche un piccolo cameo. La trama, ovviamente, si differenzia rispetto alla miniserie originale a fumetti, complice anche il fatto che molti personaggi presenti nel fumetto non sono ancora stati introdotti nell’MCU. Tenetevi pronti, poi, per l’ultimo episodio: ne vedrete delle belle, non vi posso dire nulla!

Considerazioni finali

La seconda stagione di What If mantiene quanto visto nella prima stagione e, ancora una volta, Captain Carter è protagonista della storia principale. Tra alti e bassi si confermano essere dei buoni episodi, alcuni veramente interessanti mentre altri lasciano veramente a desiderare (vedi l’episodio delle corse su Sakaar o quello con l’Hydra Stomper). Di sicuro, vedere in futuro altre storie ambientate nell’universo 1602 potrebbe essere molto interessante e regalare sorprese. Le prossime serie animate in uscita dei Marvel Studios sono: X-Men ’97, Marvel Zombies, Your Friendly Neighborhood Spiderman e Eyes of Wakanda!

Vi sta piacendo questa nuova stagione di What If? Fatecelo sapere con un commento!

What If segue la scia della prima stagione e, assieme all'Osservatore Uatu, scopriamo nuovi mondi e realtà alternative dell'MCU. Come la maggior parte delle serie antologiche, alcuni episodi risultano più interessanti di altri ma rimane comunque una buona stagione con più alti che bassi.

CORRELATI

What If segue la scia della prima stagione e, assieme all'Osservatore Uatu, scopriamo nuovi mondi e realtà alternative dell'MCU. Come la maggior parte delle serie antologiche, alcuni episodi risultano più interessanti di altri ma rimane comunque una buona stagione con più alti che bassi. What If 2- Recensione completa senza spoiler